mail unicampaniaunicampania webcerca

    Nadia BARRELLA

    Insegnamento di MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO

    Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

    SSD: L-ART/04

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    Percorsi di storia del collezionismo fra Ottocento e Novecento

    Testi di riferimento

    Barrella N., Cucita addosso. La collezione Tesorone. Un secolo di collezionismo borghese napoletano (1811-1913), Napoli, Luciano editore 2020 Barrella N., I cocci in Rolls Royce. Carlo Giovene di Girasole e i musei di ambientazione nella Napoli degli anni Venti, Napoli , Luciano Editore Barrella N, La forma delle idee. Fermenti europei e memoria familiare nel Museo Filangieri di Napoli, p. 1- 360, Napoli, Luciano Editore, ISBN: 88-6026-021-3

    Obiettivi formativi

    Consentire una buona conoscenza delle metodologie della ricerca museologica, Rafforzare la conoscenza e capacità di applicare alla ricerca personale i metodi e le informazioni acquisite
 -Autonomia di giudizio 
-Affinamento delle abilità comunicative 
-Capacità di apprendere

    Prerequisiti

    Buona conoscenza dell'evoluzione storica del collezionismo e del museo

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, esercitazioni/seminari, sopralluoghi, partecipazione a convegni e conferenze.

    Metodi di valutazione

    La valutazione dell’esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenuto conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato, e sulla base della correttezza linguistica
Nello specifico i criteri di valutazione:
Il livello del rendimento e delle prestazioni complessive degli studenti viene assegnato secondo una scala numerica e considera i seguenti criteri:
18/30: Lo studente non ha raggiunto con successo nessuno degli obiettivi del corso;
- Dal 18 al 20: livello di raggiungimento equo. Lo studente ha raggiunto solo parzialmente gli obiettivi del corso; i risultati dell'apprendimento sono strettamente allineati alla categoria di "conoscenza e comprensione";
- Dal 21 al 23: livello di successo sufficiente. Lo studente ha raggiunto in modo accettabile gli obiettivi del corso; i risultati dell'apprendimento sono allineati con le categorie di "conoscenza e comprensione" e "applicazione della conoscenza e della comprensione";
- 24 a 26: buon livello di realizzazione. Lo studente ha effettivamente raggiunto gli obiettivi del corso; i risultati dell'apprendimento sono allineati con le categorie di "conoscenza e comprensione", "applicazione della conoscenza e comprensione" e "autonomia di giudizio";
- Dal 27 al 29: livello di realizzazione molto buono. Lo studente ha successivamente raggiunto gli obiettivi del corso; i risultati dell'apprendimento sono pienamente allineati con le categorie di "conoscenza e comprensione", "applicazione della conoscenza e comprensione", "autonomia di giudizio" e "capacità di comunicazione";
- 30: livello di realizzazione eccellente. L'eccellente performance dello studente ha portato al pieno raggiungimento degli obiettivi del corso; i risultati dell'apprendimento sono allineati con tutte le categorie;
- 30 e lode: livello di rendimento eccezionale. Lo studente eccelle nella disciplina, raggiungendo così pienamente tutti gli obiettivi del corso e padroneggiando i risultati di apprendimento attesi in tutte le categorie.

    Altre informazioni

    Materiali integrativi e powerpoint verranno caricati sulla piattaforma e-learning di Ateneo o forniti dalla docente durante le lezioni.

    Programma del corso

    Durante il corso verranno studiate alcune collezioni private napoletane ( Tesorone, Filangieri, Giovene) e verranno analizzate le ragioni della loro dispersione o della loro trasformazione in musei aperti al pubblico. In dettaglio si studierà: la nascita del collezionismo borghese, la musealizzazione delle grandi raccolte aristocratiche, la dispersione postbellica e le trasformazioni della forma museo durante gli anni.

    English

    Teaching language

    Italiano

    Contents

    Studies in the History of Collecting between the 19th and 20th Centuries

    Textbook and course materials

    Barrella N., Cucita addosso. La collezione Tesorone. Un secolo di collezionismo borghese napoletano (1811-1913), Napoli, Luciano editore 2020 Barrella N., I cocci in Rolls Royce. Carlo Giovene di Girasole e i musei di ambientazione nella Napoli degli anni Venti, Napoli , Luciano Editore Barrella N, La forma delle idee. Fermenti europei e memoria familiare nel Museo Filangieri di Napoli, p. 1- 360, Napoli, Luciano Editore, ISBN: 88-6026-021-3

    Course objectives

    Enable a solid understanding of museological research methodologies,Strengthen the knowledge and ability to apply the acquired methods and information to personal research Independent judgment Refinement of communication skills

    Prerequisites

    Good knowledge of the museum's

    Teaching methods

    Lectures, lab sessions, inspections, seminars, conferences.

    Evaluation methods

    Exam assessment is based on the overall level of student performance which takes into account knowledge of course content and clarity, accuracy and appropriacy of language use

Assessment Criteria
The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
- From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
- From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding"; 
- 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
- From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
- 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
- 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    Other materials and powerpoints will be uploaded to the University e-learning platform or provided by the teacher during the lessons.

    Course Syllabus

    During the course, several private Neapolitan collections (Tesorone, Filangieri, Giovene) will be examined, and the reasons for their dispersal or their transformation into museums open to the public will be analyzed. Specifically, the course will address: the rise of bourgeois collecting, the musealization of major aristocratic collections, the post-war dispersal, and the transformations of the museum form over the years.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype