Nadia BARRELLA
Insegnamento di MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO
Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
SSD: L-ART/04
CFU: 12,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il museo italiano dopo la riforma Franceschini: obiettivi, limiti, potenzialità. |
Testi di riferimento | I testi di riferimento sono i seguenti saggi disponibili on line e i riferimenti normativi presenti sul sito del MIBACT . Altri materiali verranno indicati nel corso delle lezioni |
Obiettivi formativi | Il corso mira a far conoscere le più recenti trasformazioni del sistema museale italiano, le istituzioni coinvolte, le figure professionali emerse. Attraverso ampi confronti con la realtà internazionale del museo contemporaneo si cercherà di comprendere: |
Prerequisiti | Buona conoscenza della storia del museo |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, esercitazioni/seminari, sopralluoghi, partecipazione a convegni e conferenze. |
Metodi di valutazione | L’esame prevede la realizzazione di un breve lavoro scritto e una discussione orale. |
Altre informazioni | Materiali integrativi e powerpoint verranno caricati sulla piattaforma e-learning di Ateneo o forniti dalla docente durante le lezioni. |
Programma del corso | Le ragioni storiche della riforma Franceschini; |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The Italian museum after Franceschini reform: objectives, limits, potential. |
Textbook and course materials | The reference texts are the following essays available online and the normative references on the MIBACT website. Other materials will be indicated during the lessons. |
Course objectives | The course aims at promoting the most recent transformations of the Italian museum system, the institutions involved, the emerging professionals. Through extensive comparisons with the international reality of the contemporary museum we will try to understand: |
Prerequisites | Good knowledge of the museum's history |
Teaching methods | Lectures, lab sessions, inspections, seminars, conferences. |
Evaluation methods | Oral examination and a short written report |
Other information | Other materials and powerpoints will be uploaded to the University e-learning platform or provided by the teacher during lessons. |
Course Syllabus | The historical reasons for Franceschini reform; |