mail unicampaniaunicampania webcerca

    Maria Luisa CHIRICO

    Insegnamento di FILOLOGIA CLASSICA

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: L-FIL-LET/05

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    a prima parte del corso verterà sui fondamenti epistemologici della disciplina filologica e sui suoi sviluppi in alcune fasi cruciali della sua storia: il periodo alessandrino; il periodo umanistico; l’Ottocento con il consolidarsi della filologia come scienza e il metodo stemmatico di Lachmann fino ai recenti sviluppi novecenteschi. La seconda parte riguarderà le questioni legate alle modalità di produzione e trasmissione di un testo antico e alle finalità e fasi della critica del testo. Seguirà poi la lettura, la traduzione e il commento di testi in lingua latina e greca – Senofonte, Anabasi, libro I; Teocrito, idilli VII e XI; Ovidio, Remedia amoris; Claudiano, De raptu Proserpinae, libro I

    Testi di riferimento

    - M. SCIALUGA, Introduzione allo studio della filologia classica. Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2003, pp. 45-89;
    - N. G. WILSON, Copisti e filologi, tr. It., Padova 1987, capp. I-IV.
    - Senofonte, Anabasi (edizione a scelta);
    - Ovidio, Rimedi contro l’amore (edizione a scelta);
    - Teocrito, Idilli (edizione a scelta);
    - Claudio Claudiano, Il rapimento di Proserpina (edizione a scelta).

    Ulteriori materiali didattici e indicazioni bibliografiche saranno forniti nel corso delle lezioni.

    Obiettivi formativi

    1. Conoscenza e comprensione: il corso si propone di fornire allo studente un quadro introduttivo della storia degli studi classici; una conoscenza dei sistemi di produzione, veicolazione e ricezione di un’opera letteraria nell’Antichità; una conoscenza degli approcci metodologici e critici della moderna disciplina filologica ad un testo antico.
    2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper leggere, tradurre e commentare un testo in lingua latina e greca servendosi degli strumenti forniti da una edizione critica.
    3. Autonomia di giudizio: lo studente dovrà acquisire la capacità di intraprendere uno studio autonomo che gli consenta anche di approfondire tematiche di suo interesse, utilizzando con padronanza le risorse bibliografiche disponibili.
    4. Abilità comunicative: adeguata acquisizione dei termini tecnici della disciplina filologica.
    5. Capacità di apprendimento: saper condurre in autonomia uno studio sui testi affidati alla lettura e traduzione individuale e una ricerca bibliografica sulle tematiche oggetto del corso.

    Prerequisiti

    Conoscenza dei fondamenti della
    lingua latina e greca

    Metodologie didattiche

    Il corso sarà basato principalmente su lezioni frontali. Si stimoleranno forme di partecipazione attiva e di interazione da parte degli studenti.

    Metodi di valutazione

    1. Modalità di esame:
    Esame orale, con discussione dei diversi testi di riferimento e dei temi di approfondimento trattati a lezione
    2. Criteri di valutazione:
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.
    3. Commissione d’esame. La commissione è composta dai Prof. Maria Luisa Chirico (Presidente), Cristina Pepe, Gianluca del Mastro, Giuseppe Nardiello, Gennaro Celato, Daniela Borrelli.

    Altre informazioni

    Gli studenti non frequentanti concorderanno con la docente le necessarie integrazioni al programma.

    Programma del corso

    - M. SCIALUGA, Introduzione allo studio della filologia classica. Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2003, pp. 45-89;
    - N. G. WILSON, Copisti e filologi, tr. It., Padova 1987, capp. I-IV.
    - Lettura, traduzione e commento linguistico, letterario, critico testuale dei seguenti testi: Senofonte, Anabasi, libro I; Teocrito, idilli VII e XI; Ovidio, Remedia amoris; Claudiano, De raptu Proserpinae, libro I

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The first part of the course will focus on the epistemological fundamentals of philological science and on the main steps of its history: the Alexandrian period; Humanism; the birth of scientific philology and modern critical edition in the 19th century and the major contributions given to the philological method in the 20th century. The second part will concern the main issues related to the production and transmission of classical texts and the scope and stages of textual criticism. Finally, the following texts in Greek and Latin languages will be read, translated and analyzed: Xenophon, Anabasis, book I; Theocritus, Idylls VII and XI; Ovid, Remedia amoris; Claudianus, De raptu Proserpinae, book I.

    Textbook and course materials

    - M. SCIALUGA, Introduzione allo studio della filologia classica. Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2003, pp. 45-89.
    - N. G. WILSON, Copisti e filologi, tr. It., Padova 1987, chapt. I-IV.
    - Xenophon, Anabasis (one of the available editions).;
    -Ovid, Remedia amoris (one of the available editions).;
    - Theocritus, Idylls (one of the available editions).;
    - Claudianus, De raptu Proserpinae (one of the available editions).
    Further materials and bibliography will be provided during the course.

    Course objectives

    1. Knowledge and understanding: the course aims to provide an introduction to the history of Classical Studies; the knowledge of the practices concerning the production, dissemination and reception of a literary work in Antiquity; the knowledge of the methodological and critical approaches to an ancient text used by modern philologists.
    2. Ability to apply knowledge and understanding: ability to correctly read, traslate and comment a Greek and a Latin text through the use of a critical edition.

    3. Making judgments: ability to undertake an individual study focusing on some topics of interest and to use efficiently the bibliographical tools available.

    4. Communication skills: an adequate use of the technical language of the philological discipline
    5. Learning skills: ability to read and traslate the texts for the individual study and to perform a bibliographical research concerning the themes discussed during classes.

    Prerequisites

    Basic knowledge of the Latin and Greek language

    Teaching methods

    The course mainly consists of frontal lectures. Forms of student’s active participation and interaction will be promoted.

    Evaluation methods

    1. Course Exam description
    Student evaluation is based on the application of oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfilment of course requirements.
    2. Assessment Criteria
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.
    3. Exam Commission
    Prof. Maria Luisa Chirico (President), Cristina Pepe, Gianluca del Mastro, Giuseppe Nardiello, Gennaro Celato, Daniela Borrelli.

    Other information

    Non attending students are request to agree with professor a different program.

    Course Syllabus

    - M. SCIALUGA, Introduzione allo studio della filologia classica. Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2003, pp. 45-89;
    - N. G. WILSON, Copisti e filologi, tr. It., Padova 1987, chapt. I-IV.
    - Reading, translation and linguistic, literary, philological commentary of Xenophon, Anabasis, book I; Theocritus, idylls VII and XI; Ovid, Remedia amoris; Claudianus, De raptu Proserpinae, book I

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype