Maria Luisa CHIRICO
Insegnamento di FILOLOGIA CLASSICA
Corso di laurea in LETTERE
SSD: L-FIL-LET/05
CFU: 12,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | a prima parte del corso verterà sui fondamenti epistemologici della disciplina filologica e sui suoi sviluppi in alcune fasi cruciali della sua storia: il periodo alessandrino; il periodo umanistico; l’Ottocento con il consolidarsi della filologia come scienza e il metodo stemmatico di Lachmann fino ai recenti sviluppi novecenteschi. La seconda parte riguarderà le questioni legate alle modalità di produzione e trasmissione di un testo antico e alle finalità e fasi della critica del testo. Seguirà poi la lettura, la traduzione e il commento di testi in lingua latina e greca – Senofonte, Anabasi, libro I; Teocrito, idilli VII e XI; Ovidio, Remedia amoris; Claudiano, De raptu Proserpinae, libro I |
Testi di riferimento | - M. SCIALUGA, Introduzione allo studio della filologia classica. Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2003, pp. 45-89; |
Obiettivi formativi | 1. Conoscenza e comprensione: il corso si propone di fornire allo studente un quadro introduttivo della storia degli studi classici; una conoscenza dei sistemi di produzione, veicolazione e ricezione di un’opera letteraria nell’Antichità; una conoscenza degli approcci metodologici e critici della moderna disciplina filologica ad un testo antico. |
Prerequisiti | Conoscenza dei fondamenti della |
Metodologie didattiche | Il corso sarà basato principalmente su lezioni frontali. Si stimoleranno forme di partecipazione attiva e di interazione da parte degli studenti. |
Metodi di valutazione | 1. Modalità di esame: |
Altre informazioni | Gli studenti non frequentanti concorderanno con la docente le necessarie integrazioni al programma. |
Programma del corso | - M. SCIALUGA, Introduzione allo studio della filologia classica. Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2003, pp. 45-89; |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The first part of the course will focus on the epistemological fundamentals of philological science and on the main steps of its history: the Alexandrian period; Humanism; the birth of scientific philology and modern critical edition in the 19th century and the major contributions given to the philological method in the 20th century. The second part will concern the main issues related to the production and transmission of classical texts and the scope and stages of textual criticism. Finally, the following texts in Greek and Latin languages will be read, translated and analyzed: Xenophon, Anabasis, book I; Theocritus, Idylls VII and XI; Ovid, Remedia amoris; Claudianus, De raptu Proserpinae, book I. |
Textbook and course materials | - M. SCIALUGA, Introduzione allo studio della filologia classica. Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2003, pp. 45-89. |
Course objectives | 1. Knowledge and understanding: the course aims to provide an introduction to the history of Classical Studies; the knowledge of the practices concerning the production, dissemination and reception of a literary work in Antiquity; the knowledge of the methodological and critical approaches to an ancient text used by modern philologists. |
Prerequisites | Basic knowledge of the Latin and Greek language |
Teaching methods | The course mainly consists of frontal lectures. Forms of student’s active participation and interaction will be promoted. |
Evaluation methods | 1. Course Exam description |
Other information | Non attending students are request to agree with professor a different program. |
Course Syllabus | - M. SCIALUGA, Introduzione allo studio della filologia classica. Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2003, pp. 45-89; |