mail unicampaniaunicampania webcerca

    Fernando GILOTTA

    Insegnamento di ETRUSCOLOGIA - LINEAMENTI GENERALI

    Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

    SSD: L-ANT/06

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano, con esercitazioni in inglese

    Contenuti

    Quadro complessivo della civiltà degli Etruschi nel più ampio contesto dell’Italia preromana. Storia, interazioni, cultura materiale, fino alla conquista romana.

    Testi di riferimento

    M. Cristofani, L'arte degli Etruschi, Torino 1978;
    M. Cristofani (a cura di), Etruschi. Una nuova immagine, Firenze 1984-2000; G. Bartoloni (a cura di), Introduzione all'Etruscologia, Milano 2012

    Obiettivi formativi

    Capacità di apprendimento; capacità di cogliere definiti nessi cronologici e storico-culturali; capacità di esprimersi in maniera coerente e appropriata; autonomia di giudizio.

    Prerequisiti

    Conoscenze storiche e linguistiche di base acquisite nei cinque anni della scuola superiore.

    Metodologie didattiche

    Oltre alle lezioni frontali, sono previste prove scritte/orali intermedie di verifica e presentazioni PPT. PPT, seminari e sintesi potranno essere tenuti in lingua inglese. Sono previste anche visite nei Musei di Villa Giulia e dell’Antica Capua

    Metodi di valutazione

    Ved. Metodi Didattici.
    Per quanto attiene all'esame finale, la valutazione avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato, e sulla base della coerenza linguistica.

    Più in dettaglio, il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e“applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    Altre informazioni

    La frequenza è obbligatoria e gli studenti dovranno iscriversi all’Insegnamento tramite la piattaforma di Ateneo e-learning (e-learning Unicampania). Le presenze verranno registrate in Aula dal docente all’inizio di ciascuna lezione. Sono ammesse assenze per un quarto del numero totale di ore di lezione. Qualora si presentassero esigenze particolari (studenti-lavoratori, casi di impedimenti per malattia o altro), gli studenti interessati potranno scegliere un programma sostitutivo del corso, da concordare con il docente all’inizio del corso.
    Sono previsti materiali di supporto online: sulla piattaforma e-learning di Ateneo (e-leraning Unicampania) verranno via via caricati tutti i PPT mostrati e discussi durante le lezioni; le letture aggiuntive, in formato pdf; gli argomenti delle esercitazioni svolte.
    L'insegnamento da 6 CFU per il Corso di Lettere prevede uno studio della civiltà etrusca fino al 470 ca. a.C.

    English

    Teaching language

    Italian, with presentations in english

    Contents

    Overall picture of the Etruscan civilization, within the frame of pre-Roman Italy. History, interactions, material culture, until Roma conquest

    Textbook and course materials

    M. Cristofani, L'arte degli Etruschi, Torino 1978; M. Cristofani (ed.), Etruschi. Una nuova immagine, Firenze 1984-2000; G. Bartoloni (ed.), Introduzione all'Etruscologia, MIlano 2012.

    Course objectives

    Being able to really grasp chronological and historical connections in pre-roman Italy and Europe; being able to use an appropriate, technical speech; fully aware, critical knowledge.

    Prerequisites

    Basic high school grounding in ancient History and European civilizations

    Teaching methods

    Lessons, intermediate assessments, through talks or tests and PPT presentations. PPT presentations, seminars and summing-up can be held in English. Course will include visits to the Villa Giulia Museum in Rome, and to the Museo Archeologico dell’Antica Capua, with talks and exercises about material culture on exhibition.

    Evaluation methods

    See Didactic methods.
    As to the exam, assessment will be based on the overall level of student performance which takes into account knowledge of course content and clarity, accuracy and appropriacy of language use.

    More in detail, the level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    Attendance is mandatory, and students have to sign up for the course through e-learning platform of Unicampania.it. Attendance will be registered at the beginning of each lecture. Absences are allowed up to a quarter of the total. In particular cases (working students, cases of impediment due to sickness, etc.), students can choose a replacement programme, to be agreed with the teacher at the beginning of the course. In case of presence of Erasmus students, slide-captions and other exercises will be in english, and the final summing up will be given in english by both foreign and italian students.
    All discussed PPT, pdf related to bibliography and to other additional texts, files with topics of seminars, will be gradually uploaded on the e-learning unicampania.it platform.PPT.
    6 CFU program for Humanities will be limited to Etruscan history until about 470 BCE.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype