Fernando GILOTTA
Insegnamento di PROTOSTORIA
Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
SSD: L-ANT/06
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano, con esercitazioni in inglese |
Contenuti | Focus del corso sarà un inquadramento storico-culturale di alcuni importanti gruppi etnici dell'Italia preromana in epoca protostorica. |
Testi di riferimento | M. Pallottino, Storia della prima Italia, Milano 1984 |
Obiettivi formativi | capacità di comprensione di testi specialistici; affinamento delle capacità di apprendimento ed espressione. Lo studio è finalizzato a un percorso formativo al cui termine lo studente sappia impostare una ricerca in maniera autonoma e critica. Con il raggiungimento di questo obiettivo, lo studente potrà essere in grado di avviare una carriera di specialista nei diversi settori delle scienze archeologiche ed in quelli, complementari, della comunicazione, valorizzazione e tutela dei beni culturali. |
Prerequisiti | Conoscenze di base negli ambiti dell’archeologia e della storia antica, acquisite durante il percorso triennale di I livello. |
Metodologie didattiche | Le lezioni frontali si alterneranno ad esercitazioni scritte/orali intermedie e a presentazioni PPT. PPT ed esercitazioni potranno essere tenuti in inglese. Al termine del corso sono previste esercitazioni su materiali archeologici preromani e, a seconda delle disponibilità, sopralluoghi in Musei e siti archeologici (Santa Maria Capua Vetere, Teano, o eventualmente altri musei, del territorio e non). |
Metodi di valutazione | Nel corso dell’esame finale saranno valutate la capacità di apprendimento dello studente, le conoscenze specifiche acquisite, la coerenza delle risposte, l’uso appropriato della lingua, la capacità di riflessione critica e autonoma. Verrà inoltre valutata la qualità delle esercitazioni svoltesi durante il corso. |
Altre informazioni | La frequenza è obbligatoria e gli studenti dovranno iscriversi all’Insegnamento tramite la piattaforma di Ateneo e-learning (e-learning Unicampania). Le presenze verranno registrate in Aula dal docente all’inizio di ciascuna lezione. Sono ammesse assenze per un quarto del numero totale di ore di lezione. Qualora si presentassero esigenze particolari (studenti-lavoratori, casi di impedimenti per malattia o altro), gli studenti interessati potranno scegliere un programma sostitutivo del corso, da concordare con il docente all’inizio del corso. |
English
Teaching language | Italian, with exercises in Englisg |
Contents | Course will be focused on a historical/cultural framework of some prominent ethnic groups of pre-Roman Italy in protohistorical times. |
Textbook and course materials | M. Pallottino, Storia della prima Italia, Milano 1984 |
Course objectives | Being able to understand highly specialistic texts; being able to plan a new research in a wholly original and critical way. After achieving this goal, students will be able to begin their own career in all the different areas of archaeological sciences, and in the complementary fields of communication, dissemination and enhancement of cultural heritage. |
Prerequisites | Basic knowledge in archaeology and ancient history achieved in previous BA courses. |
Teaching methods | Frontal lectures will alternate with intermediate written/oral exercises and PPT presentations. PPT, seminars and summing up can be given in english. The second part of the course will include exercises on pre-roman archaeological materials, and visits to Museums and archaeological areas (S. Maria Capua Vetere, Teano, eventually other museums in northern Campania or in neighbouring regions of central Italy. |
Evaluation methods | Learning ability, coherence of answers, accuracy and appropriacy of language, autonomous and critical knowledge, will be assessed through the final exam. |
Other information | Attendance is mandatory, and students have to sign up for the course through e-learning platform of Unicampania.it. Attendance will be registered at the beginning of each lecture. Absences are allowed up to a quarter of the total. In particular cases (working students, cases of impediment due to sickness, etc.), students can choose a replacement programme, to be agreed with the teacher at the beginning of the course. In case of presence of Erasmus students, slide-captions and other exercises will be in english, and the final summing up will be given in english by both foreign and italian students. |