mail unicampaniaunicampania webcerca

    Fernando GILOTTA

    Insegnamento di ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE

    Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

    SSD: L-ANT/06

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano, con esercizi in inglese

    Contenuti

    I Greci in Etruria. Gli Etruschi in Campania. Aspetti del problema

    Testi di riferimento

    L Cerchiai, I Campani, Milano 1995; I Greci in Etruria, in Annali della Fondazione per il Museo ‘Claudio Faina’ di Orvieto XI, 2004; Etruschi, Greci Fenici e Cartaginesi nel Mediterraneo centrale,in Annali della Fondazione per il Museo ‘Claudio Faina’ di Orvieto XIV, 2007.
    Saranno considerati parte integrante dell’insegnamento il materiale illustrativo fornito durante le lezioni e la bibliografia indicata in relazione a singole problematiche. Tutto il materiale verrà reso via via disponibile sulla piattaforma e-learning di Ateneo.

    Obiettivi formativi

    capacità di comprensione di testi specialistici; affinamento delle capacità di apprendimento ed espressione. Lo studio è finalizzato a un percorso formativo al cui termine lo studente sappia impostare una ricerca in maniera autonoma e critica. Con il raggiungimento di questo obiettivo, lo studente potrà essere in grado di avviare un percorso di specialista nei diversi settori delle scienze archeologiche ed in quelli, complementari, della comunicazione, valorizzazione e tutela dei beni culturali.

    Prerequisiti

    conoscenze di base negli ambiti dell’archeologia e della storia antica, acquisite durante il percorso triennale di I livello.

    Metodologie didattiche

    Le lezioni frontali (40-45 ore ca.) si alterneranno ad esercitazioni scritte/orali intermedie e a presentazioni PPT (10 ore ca.). PPT ed esercitazioni potranno essere tenuti in inglese. Al termine del corso sono previste esercitazioni su materiali archeologici preromani e, a seconda delle disponibilità, sopralluoghi in Musei e siti archeologici (Santa Maria Capua Vetere, Teano, o eventualmente altri musei, del territorio e non), per un totale di 5-10 ore ca.
    La frequenza è obbligatoria e gli studenti dovranno iscriversi all’Insegnamento tramite la piattaforma di Ateneo e-learning. Le presenze verranno registrate in Aula dal docente all’inizio di ciascuna lezione. Sono ammesse assenze per un quarto del numero totale di ore di lezione. Qualora si presentassero esigenze particolari (studenti-lavoratori, casi di impedimenti per malattia o altro), gli studenti interessati potranno scegliere un programma sostitutivo del corso, da concordare con il docente all’inizio dell'Insegnamento

    Metodi di valutazione

    nel corso dell’esame finale saranno valutate la capacità di apprendimento dello studente, la coerenza delle risposte, l’uso appropriato della lingua, la capacità di riflessione critica e autonoma.

    Criteri di valutazione all'interno dei Descrittori di Dublino:
    Conoscenza e capacità di comprensione: studio e comprensione di testi specialistici
    Conoscenza applicata e capacità di comprensione: capacità di applicare ad altri contesti idee guida e concetti desunti dallo studio di documenti e testi specialistici
    Autonomia di giudizio: capacità di iniziare una nuova ricerca in maniera originale e critica
    Comunicazione: affinamento del linguaggio, propedeutico a una piena integrazione scientifica e sociale dello studente
    Capacità di apprendere: capacità di estendere a qualsiasi contesto la conoscenza e i metodi acquisiti durante l'Insegnamento universitario

    Al di sotto del 18/30: bocciatura. Lo studente non ha raggiunto alcuno degli obiettivi del corso.
    18 a 20: livello di preparazione sufficiente. Lo studente ha raggiunto solo alcuni degli obiettivi del corso, in relazione alla 'conoscenza e capacità di comprensione'
    21 a 23: livello di preparazione più che sufficiente, in relazione a 'conoscenza e capacità di comprensione' e a 'conoscenza applicata e capacità di comprensione'
    24 a 26: livello di preparazione abbastanza buono, in relazione a 'conoscenza e capacità di comprensione', 'conoscenza applicata e capacità di comprensione' e 'autonomia di giudizio'
    27 a 29: livello di preparazione molto buono, in relazione a 'conoscenza e capacità di comprensione', 'conoscenza applicata e capacità di comprensione', 'autonomia di giudizio' e 'comunicazione'
    30: livello di preparazione ottimo
    30 M.c.L.: lo studente eccelle nella disciplina, raggiungendo una conoscenza specialistica consapevole e critica e un uso appropriato e pienamente soddisfacente della lingua

    Altre informazioni

    Sono previsti materiali di supporto online: sulla piattaforma e-learning di Ateneo verranno via via caricati tutti i PPT mostrati e discussi durante le lezioni; le letture aggiuntive; gli argomenti delle esercitazioni svolte

    Programma del corso

    Il programma sarà articolato in due parti. La prima verterà sulle varie forme della presenza greca in Etruria, tra età del Ferro ed età tardo-classica. La seconda sarà incentrata sul ruolo degli Etruschi (accanto agli stessi Greci) nei fenomeni di acculturazione in atto in Campania tra età del Ferro ed età tardo-arcaica. In entrambi i casi verranno esaminate testimonianze storiche ed archeologiche e verranno commentati in aula alcuni documenti epigrafici di rilevanza centrale per la comprensione dei fenomeni culturali in atto nei distretti presi in esame.
    Le lezioni frontali (40-45 ore ca.) si alterneranno ad esercitazioni scritte/orali intermedie e a presentazioni PPT (10 ore ca.). PPT ed esercitazioni potranno essere tenuti in inglese. Al termine del corso sono previste esercitazioni su materiali archeologici preromani e, a seconda delle disponibilità, sopralluoghi in Musei e siti archeologici (Santa Maria Capua Vetere, Teano, o eventualmente altri musei, del territorio e non), per un totale di 5-10 ore ca.

    English

    Teaching language

    Italian, with exercises in english

    Contents

    Greeks in Etruria. Etruscans in Campania

    Textbook and course materials

    L. Cerchiai, I Campani, Milano (Longanesi) 1995; I Greci in Etruria, in Annali della Fondazione per il Museo Claudio Faina di Orvieto XI, 2004 (Quasar Editore); Etruschi, Greci, Fenici e Cartaginesi nel Mediterraneo centrale,

    Course objectives

    being able to understand highly specialistic texts; being able to plan a new research in a wholly original and critical way. After achieving this goal, students should be able to begin their own path in all the different areas of archaeological sciences, and in the complementary fields of communication, dissemination and enhancement of cultural heritage.

    Prerequisites

    basic knowledge in archaeology and ancient history achieved in previous BA courses.

    Teaching methods

    frontal lectures (ca. 40-45 h.) will alternate with intermediate written/oral exercises and PPT presentations (ca. 10 h.). PPT, seminars and summing up can be given in english. The second part of the course will include exercises on pre-roman archaeological materials, and visits to Museums and archaeological areas (S. Maria Capua Vetere, Teano, eventually other museums in northern Campania or in neighbouring regions of central Italy), for a total amount of about 5-10 h.
    Attendance is mandatory, and students have to sign up for the course through e-learning platform of Unicampania.it. Attendance will be registered at the beginning of each lecture. Absences are allowed up to a quarter of the total. In particular cases (working students, cases of impediment due to sickness, etc.), students can choose a replacement programme, to be agreed with the teacher at the beginning of the course. In case of presence of Erasmus students, slide-captions and other exercises will be in english, and the final summing up will be given in english by both foreign and italian students.

    Evaluation methods

    learning ability, coherence of answers, accuracy and appropriacy of language, autonomous and critical knowledge, will be assessed through the final exam.

    General assessment criteria, within the frame of Dublin descriptors:
    Knowledge and Understanding: study and understanding of specialistic texts
    Applying Knowledge and Understanding: being able to apply wherever necessary guiding ideas and concepts gathered from study of specialistic texts and documents
    Making Judgements: being able to start a new research in a wholly original and critical way
    Communication Skills: refinement of language skills, preparatory to a full scientific and social integration of the student
    Learning Skills: being able to extend to any context knowledge and methods acquired during the university course

    Below 18/30: fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives
    18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of 'knowledge and understanding'
    21 to 23: sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of 'knowledge and understanding' and application of knowledge and understanding'
    24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of 'knowledge and understanding, 'application of knowledge and understanding', and 'autonomy of judgement'
    27 to 29: Very good achievement level. The student has successfully reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of 'knowledge and understanding', 'application of knowledge and understanding', 'autonomy of judgement' and 'communication skills'
    30: excellent achievement level. The student's excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories
    30 M.c.L.: outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    discussed PPT, pdf related to bibliography and to other additional texts, files with topics of seminars, will be gradually uploaded on the e-learning unicampania.it platform.

    Course Syllabus

    course will be divided into two parts. The first part will focus on Greek presence in Etruria, between Iron Age and Late Classical period. The second part will focus on the role the Etruscans had (together with Greeks) in acculturation and contact phenomena in Campania, between Iron Age and Late Archaic period. In both cases, archaeological and historical evidence will be discussed, and some epigraphical texts commented. Frontal lectures (ca. 40-45 h.) will alternate with intermediate written/oral exercises and PPT presentations (ca. 10 h.). PPT, seminars and summing up can be given in english. The second part of the course will include exercises on pre-roman archaeological materials, and visits to Museums and archaeological areas (S. Maria Capua Vetere, Teano, eventually other museums in northern Campania or in neighbouring regions of central Italy), for a total amount of about 5-10 h.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype