Luigi LORETO
Insegnamento di STORIA ROMANA
Corso di laurea in LETTERE
SSD: L-ANT/03
CFU: 12,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso ha per oggetto le principali vicende della storia politica ed istituzionale romana dalle origini della fondazione della città fino al periodo della fine dell’Impero, in corrispondenza della convenzionale datazione del 476 d. C. La parte iniziale concernerà anche la storia degli studi – con attenzione al diverso valore e peso specifico degli storici contemporanei del Mondo antico – e la teoria delle metodologie storiografiche. La considerazione privilegia la prospettiva storiografica e avverrà attraverso la concentrazione su specifici momenti e argomenti chiave, come le Guerre puniche, la figura di Giulio Cesare, le riforme dello stato dioclezianeo-costantiniano. |
Testi di riferimento | Testi consigliati (senza distinzione per frequentanti e non frequentanti) : |
Obiettivi formativi | 1. Conoscenza e comprensione: il corso si propone di fornire allo studente un quadro introduttivo della storia romana; una conoscenza degli approcci metodologici e critici della moderna disciplina storica alla realtà politica e costituzionale romana.. |
Prerequisiti | Per i frequentanti si presuppone la lettura anticipata dei testi, la conoscenza delle lingue classiche e di almeno una lingua moderna. |
Metodologie didattiche | seminari interattivi |
Metodi di valutazione | esame orale |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course deals with the main events of Roman political and institutional history from the origins of the foundation of the city up to the end of the Empire, in correspondence with the conventional dating of 476 d. C. The initial part will also cover the history of the studies – with attention to the different value and specific weight of contemporary historians of the Ancient World – and the theory of historiographical methodologies. The consideration privileges the historiographical perspective and will take place by concentrating on specific moments and key topics, such as the Punic Wars, the figure of Julius Caesar, the reforms of the Diocletian-Constantinian state. |
Textbook and course materials | Recommended texts (without distinction for attending and nonattending students) : |
Course objectives | 1. Knowledge and understanding: the course aims to provide the student with an introductory picture of Roman history; a knowledge of the methodological and critical approaches of the modern historical discipline to the Roman political and constitutional reality .. |
Prerequisites | Knowledge of classical language and Italian one. |
Evaluation methods | oral exam |