mail unicampaniaunicampania webcerca

    Luigi LORETO

    Insegnamento di STORIA ROMANA

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: L-ANT/03

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso ha per oggetto le principali vicende della storia politica ed istituzionale romana dalle origini della fondazione della città fino al periodo della fine dell’Impero, in corrispondenza della convenzionale datazione del 476 d. C. La parte iniziale concernerà anche la storia degli studi – con attenzione al diverso valore e peso specifico degli storici contemporanei del Mondo antico – e la teoria delle metodologie storiografiche. La considerazione privilegia la prospettiva storiografica e avverrà attraverso la concentrazione su specifici momenti e argomenti chiave, come le Guerre puniche, la figura di Giulio Cesare, le riforme dello stato dioclezianeo-costantiniano.

    Testi di riferimento

    Testi consigliati (senza distinzione per frequentanti e non frequentanti) :

    I) Storia degli studi e teoria delle metodologie storiografiche:
    L. Canfora, Prima lezione di storia greca, Laterza
    oppure:
    M. Bloch, Apologia della storia. Mestiere di storico, trad. it. Einaudi

    II) Età repubblicana e imperiale:
    G. Brizzi, Roma. Potere e identità dalle origini alla nascita dell'impero cristiano, Bologna, Pàtron editore

    III) Tarda antichità:
    H. Brandt, L'epoca tardoantica, trad. it. Il Mulino

    Obiettivi formativi

    1. Conoscenza e comprensione: il corso si propone di fornire allo studente un quadro introduttivo della storia romana; una conoscenza degli approcci metodologici e critici della moderna disciplina storica alla realtà politica e costituzionale romana..
    2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: sviluppo del senso critico rispetto all´oggetto storico.
    3. Autonomia di giudizio: lo studente dovrà acquisire la capacità di intraprendere uno studio autonomo che gli consenta anche di approfondire tematiche di suo interesse, utilizzando con padronanza le risorse bibliografiche disponibili.
    4. Abilità comunicative: adeguata acquisizione delle strutture cronologiche della materia.
    5. Capacità di apprendimento: lo studente dovrà essere in grado di interpretare autonomamente le fonti storiche.Attenzione verrà dedicata anche a forme di recezione moderna della storia romana in varie espressioni culturali (iconografia, cinematografia, comics).
    La didattica avrà carattere prevalentemente seminariale. Per gli studenti frequentanti è necessaria la partecipazione attiva sotto forma di relazioni tematiche individuali o per gruppi di lavoro. Si raccomanda inoltre la lettura anticipata, o almeno in progresso al corso, dei testi consigliati.

    Prerequisiti

    Per i frequentanti si presuppone la lettura anticipata dei testi, la conoscenza delle lingue classiche e di almeno una lingua moderna.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course deals with the main events of Roman political and institutional history from the origins of the foundation of the city up to the end of the Empire, in correspondence with the conventional dating of 476 d. C. The initial part will also cover the history of the studies – with attention to the different value and specific weight of contemporary historians of the Ancient World – and the theory of historiographical methodologies. The consideration privileges the historiographical perspective and will take place by concentrating on specific moments and key topics, such as the Punic Wars, the figure of Julius Caesar, the reforms of the Diocletian-Constantinian state.

    Textbook and course materials

    Testi consigliati (senza distinzione per frequentanti e non frequentanti) :

    I) Storia degli studi e teoria delle metodologie storiografiche:
    L. Canfora, Prima lezione di storia greca, Laterza
    oppure:
    M. Bloch, Apologia della storia. Mestiere di storico, trad. it. Einaudi

    II) Età repubblicana:
    G. Brizzi, Roma. Potere e identità dalle origini alla nascita dell'impero cristiano, Bologna, Pàtron editore

    III) Tarda antichità:
    H. Brandt, L'epoca tardoantica, trad. it. Il Mulino

    Course objectives

    1. Knowledge and understanding: the course aims to provide the student with an introductory picture of Roman history; a knowledge of the methodological and critical approaches of the modern historical discipline to the Roman political and constitutional reality ..
    2. Ability to apply knowledge and understanding: development of the critical sense with respect to the historical object.
    3. Making judgments: the student will have to acquire the ability to undertake an independent study that will also allow him to study topics of interest to him, using the available bibliographic resources with mastery.
    4. Communication skills: adequate acquisition of the chronological structures of the subject.
    5. Learning skills: the student must be able to interpret historical sources independently.

    Prerequisites

    Knowledge of classical language and Italian one.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype