Luigi LORETO
Insegnamento di
SSD:
CFU:
ORE PER UNITÀ DIDATTICA:
Periodo di Erogazione:
Italiano
Contenuti | Il programma ha per oggetto gli elementi istituzionali della storia romana politica, militare e costituzionale dalle origini della fondazione della città fino al periodo della fine dell’Impero, in corrispondenza della convenzionale datazione del 476 d. C. Prevede inoltre un approfondimento monografico che si incentra sulle lotte politiche interne della Repubblica dalla congiura di Catilina allo scoppio della guerra civile tra Cesare e Pompeo. |
Testi di riferimento | G. Brizzi, Roma. Potere e identità dalle origini alla nascita dell’Impero cristiano, Bologna, Pàtron 2012 |
Obiettivi formativi | 1. Conoscenza e comprensione: il corso si propone di fornire allo studente un quadro introduttivo della storia romana; una conoscenza degli approcci metodologici e critici della moderna disciplina storica alla realtà politica e costituzionale romana. |
Prerequisiti | Conoscenza delle lingue classiche e di almeno una lingua moderna. Nozioni di base di cronologia e geografia. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, lezioni seminariali/esercitazioni con il coinvolgimento degli |
Metodi di valutazione | Criteri di valutazione: |
Programma del corso | 2h Definizione dell'ambito di studio, obiettivi e metodi, strumenti bibliografici. |
English
Contents | The program focuses on the institutional elements of Roman political, military and constitutional history from the origins of the foundation of the city until the end of the Empire, in correspondence with the conventional dating from 476 d. C. It also includes a monographic study focusing on the internal political struggles of the Republic from the Catiline conspiracy to the outbreak of the civil war between Caesar and Pompey. |
Textbook and course materials | G. Brizzi, Roma. Potere e identità dalle origini alla nascita dell’Impero cristiano, Bologna, Pàtron 2012 |
Course objectives | 1. Knowledge and understanding: the course aims to provide the student with an introductory picture of Roman history; a knowledge of the methodological and critical approaches of the modern historical discipline to the Roman political and constitutional reality. |
Prerequisites | Knowledge of Classical language and Italian language. Basics of chronological and geographical data |
Teaching methods | Frontal lessons, seminar lessons/exercises with an active engagement of the |
Evaluation methods | Assessment Criteria: |
Course Syllabus | 2h Definition. Objectives and methods, bibliographical means. |