mail unicampaniaunicampania webcerca

    Andrea ZEZZA

    Insegnamento di STORIA DELL'ARTE MODERNA -LINEAMENTI GENERALI

    Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

    SSD: L-ART/02

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiana

    Contenuti

    Lineamenti di storia dell’arte in Italia dall’inizio del Quattrocento alla metà del Settecento.

    Testi di riferimento

    S. Settis,T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile, Einaudi Scuola,
    volume 3. Dal quattrocento alla Controriforma; volume 4 Dal Barocco all'impressionismo, pp. 2-226.

    Giovanni Previtali, La periodizzazione della storia dell'arte italiana, in Storia dell'arte italiana, Parte I, a cura di Giovanni Previtali, vol. I, Questioni e metodi, Torino, Einaudi, 1979, pp. 5-92.
    [il testo di Previtali può essere sostituito da Alessandro Angelini, Il primato dell'occhio. Temi e metodi della storia dell'arte in età moderna, Macerata, Quodlibet, 2019]

    R. Wittkower, Arte e architettura in Italia 1600-1750, ed. it. Torino, Einaudi, 1993 (Einaudi Tascabili. Saggi 142), pp. 119-167; 194-232 (Parte seconda, L’età del barocco c. 1625-c. 1675. Capitoli: Introduzione; Gianlorenzo Bernini; Pietro da Cortona; Il classicismo del barocco: Sacchi, Algardi e Dusquenoy. illustrazioni: da 69 a 164).

    Appunti delle lezioni

    Obiettivi formativi

    Conoscenze di base sulla storia dell’arte italiana tra il Quattrocento e la metà del Settecento

    Abilità da sviluppare:
    1) conoscenza e capacità di comprensione
    2) conoscenza e capacità di comprensione applicate
    3) autonomia di giudizio
    4) abilità comunicative
    5) capacità di apprendere

    Prerequisiti

    Conoscenza scolastica della storia e della geografia italiana

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, esercitazioni/seminari, sopralluoghi, partecipazione a convegni e conferenze.

    Metodi di valutazione

    Prova intecorso scritta (test); esame finale orale

    Criteri di valutazione:

    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;

    Altre informazioni

    Modalità di Frequenza:
    La frequenza è obbligatoria.
    Gli studenti che per seri motivi non potranno frequentare sostituiranno gli appunti delle lezioni con i seguenti testi:

    M. Baxandall, Pitture e esperienze sociali nell’Italia del Quattrocento, Torino, Einaudi, 1978 e successive ristampe.

    A.Pinelli, La Bella Maniera. Artisti del Cinquecento tra regola e licenza, Torino, Einaudi, 1993, e successive ristampe, pp. 1-116.

    Programma del corso

    Il corso affronterà alcune problematiche generali di metodo e di periodizzazione e analizzerà le opere più rappresentative dei vari periodi per fornire una conoscenza di base dello svolgimento della produzione artistica in Italia e in Europa in età moderna

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Outlines of history of early modern art in Italy from the beginning of the 15th to the middle of 18th century

    Textbook and course materials

    S. Settis,T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile, Einaudi Scuola,
    volume 3. Dal quattrocento alla Controriforma; volume 4 Dal Barocco all'impressionismo, pp. 2-226.

    Giovanni Previtali, La periodizzazione della storia dell'arte italiana, in Storia dell'arte italiana, Parte I, a cura di Giovanni Previtali, vol. I, Questioni e metodi, Torino, Einaudi, 1979, pp. 5-92.
    [or as an alternative to this essay, Alessandro Angelini, Il primato dell'occhio. Temi e metodi della storia dell'arte in età moderna, Macerata, Quodlibet, 2019]

    R. Wittkower, Arte e architettura in Italia 1600-1750, ed. it. Torino, Einaudi, 1993 (Einaudi Tascabili. Saggi 142), pp. 119-167; 194-232 (Parte seconda, L’età del barocco c. 1625-c. 1675. Capitoli: Introduzione; Gianlorenzo Bernini; Francesco Borromini, Pietro da Cortona; Il classicismo del barocco: Sacchi, Algardi e Dusquenoy. illustrazioni: da 69 a 164).

    Lectures notes

    Course objectives

    Basic Knowledge of italian art history from XV to mid-XVIII century

    Skills:
    1. Knowledge and understanding
    2. Applying knowledge and understanding
    3. Making judgments
    4. Communication
    5. Lifelong learning skills

    Prerequisites

    Conoscenza scolastica della storia e della geografia italiana

    Teaching methods

    Lectures, inspections, seminars, conferences.

    Evaluation methods

    Written Midterm test; Oral examination.

    Course Exam description:
    Student evaluation is based on the application of oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfillment of course requirements.

    2. Assessment Criteria
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    Regular attendance is required.
    Students who for serious reasons can not attend will replace the lecture notes with the following text:


    M. Baxandall, Pitture e esperienze sociali nell’Italia del Quattrocento, Torino, Einaudi, 1978.

    A.Pinelli, La Bella Maniera. Artisti del Cinquecento tra regola e licenza, Torino, Einaudi, 1993, pp. 1-116.

    Course Syllabus

    The aim of this course is to discuss some general issues of method and of periodization and analyze the most representative works of various periods to provide a basic understanding of the history of artistic production in Italy and Europe in the early modern age

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype