mail unicampaniaunicampania webcerca

    Andrea ZEZZA

    Insegnamento di STORIA DELL'ARTE MODERNA

    Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

    SSD: L-ART/02

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiana

    Contenuti

    Raffaello pittore

    Testi di riferimento

    Konrad Oberhuber, Raffaello. L’opera pittorica, Milano, Electa 1999 (fuori commercio e di difficile reperimento, disponibile in biblioteca e sulla piattafoma didattica);

    John Shearman, "L’organizzazione della bottega di Raffaello";
    "La Loggia di Psiche nella Villa Farnesina e i problemi
    dell’ultima fase dello stile grafico di Raffaello" in Studi su Raffaello, a cura di Barbara Agosti e Vittoria Romani, Milano, Electa, 2007, pp. 83-140.

    Obiettivi formativi

    Gli studenti acquisiranno conoscenze per affinare le capacità di comprensione della storia della pittura del primo Cinquecento, con particolare attenzione all'attività di Raffaello .
    Alla fine del corso gli studenti saranno dotati degli strumenti metodologici necessari ad applicare le conoscenze acquisite ad un campo di indagine specifico.

    Prerequisiti

    Il corso presuppone una conoscenza pregressa di tipo manualistico della storia dell’arte italiana del Quattro e del Cinquecento. Gli studenti che non hanno mai affrontato questo tipo di studi potranno recuperare su un buon manuale per le scuole superiori (testo consigliato: P. De Vecchi, E. Cerchiari, Arte nel tempo, Milano, Bompiani, 1991-1992 o ristampa successive, volume 2

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, esercitazioni/seminari, sopralluoghi, partecipazione a convegni e conferenze

    Metodi di valutazione

    Esame finale orale

    Criteri di valutazione:

    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    Altre informazioni

    La frequenza è obbligatoria. Gli studenti che, per validi e comprovati motivi, non potranno seguire le lezioni (frequenza inferiore all’80%) dovranno concordare un diverso programma con il docente

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Raphael as a painter

    Textbook and course materials

    Konrad Oberhuber, Raffaello. L’opera pittorica, Milano, Electa 1999



    John Shearman, "L’organizzazione della bottega di Raffaello";
    "La Loggia di Psiche nella Villa Farnesina e i problemi
    dell’ultima fase dello stile grafico di Raffaello" in Studi su Raffaello, a cura di Barbara Agosti e Vittoria Romani, Milano, Electa, 2007, pp. 83-140.

    Course objectives

    The students will acquire the necessary knowledge to refine their understanding of the italian paintings in early XVI century, with a special attention at Raphael and his workshop. At the end of the course, the students will gain the methodological tools necessary to apply the knowledge to a specific field of inquiry.

    Prerequisites

    General knowledge of History of Art in Italy, 15th-16th centuries.
    Students who have never dealt with this topics can study a good manual for high school (recommended text: P. De Vecchi, E. Cerchiari, Art in Time, Milan, Bompiani, 1991-1992 or subsequent reprint, volume 2).

    Teaching methods

    Lectures, inspections, seminars, conferences

    Evaluation methods

    Oral examination.

    Course Exam description:
    Student evaluation is based on the application of oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfillment of course requirements.

    2. Assessment Criteria
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Written Midterm test; Oral examination.

    Course Exam description:
    Student evaluation is based on the application of oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfillment of course requirements.

    2. Assessment Criteria
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    Attendance is required. Students who cannot attend must contact the teachers and request an alternative syllabus

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype