mail unicampaniaunicampania webcerca

    Andrea ZEZZA

    Insegnamento di STORIA DELL'ARTE MODERNA

    Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

    SSD: L-ART/02

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Lineamenti di storia dell’arte in Italia dall’inizio del Quattrocento alla metà del Settecento.

    Testi di riferimento

    P. De Vecchi, E. Cerchiari, Arte nel tempo, Milano, Bompiani, 1991-19921, volume 2, tomo I e II.
    oppure
    S. Settis,T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile, Einaudi Scuola,
    volume 3. Dal quattrocento alla Controriforma; volume 4 Dal Barocco all'impressionismo, pp. 2-245.


    Giovanni Previtali, La periodizzazione della storia dell'arte italiana, in Storia dell'arte italiana, Parte I, a cura di Giovanni Previtali, vol. I, Questioni e metodi, Torino, Einaudi, 1979, pp. 5-92.

    R. Wittkower, Arte e architettura in Italia 1600-1750, ed. it. Torino, Einaudi, 1993 (Einaudi Tascabili. Saggi 142 ), pp. 119-232 (Parte seconda, L’età del barocco c. 1625-c. 1675. Capitoli Introduzione; Gianlorenzo Bernini; Francesco Borromini, Pietro da Cortona; Il classicismo del barocco: Sacchi, Algardi e Dusquenoy . illustrazioni: da 69 a 164).

    Appunti delle lezioni.

    Gli studenti che per seri motivi non potranno frequentare sostituiranno gli appunti delle lezioni con i seguenti testi:


    M. Baxandall, Pitture e esperienze sociali nell’Italia del Quattrocento, Torino, Einaudi, 1978 e successive ristampe.

    A.Pinelli, La Bella Maniera. Artisti del Cinquecento tra regola e licenza, Torino, Einaudi, 1993, e successive ristampe, pp. 1-116.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza di base della materia e capacità di comprensione dello sviluppo dell’arte moderna in Italia e in Europa tra XIV e XVIII secolo;

    Prerequisiti

    Il corso ha carattere introduttivo. Sono richieste consocenze di base di tipo scolastico sulla storia e la geografia italiana.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, esercitazioni/seminari, sopralluoghi.

    Metodi di valutazione

    Prova intercorso scritta; Esame finale orale.

    Criteri di valutazione:

    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Outlines of the history of art in Italy at the beginning of the fifteenth century to the mid-eighteenth century.

    Textbook and course materials

    P. De Vecchi, E. Cerchiari, Arte nel tempo, Milano, Bompiani, 1991-19921, volume 2, tomo I e II.
    or
    S. Settis,T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile, Einaudi Scuola,
    volume 3. Dal quattrocento alla Controriforma; volume 4 Dal Barocco all'impressionismo, pp. 2-245.

    Giovanni Previtali, La periodizzazione della storia dell'arte italiana, in Storia dell'arte italiana, Parte I, a cura di Giovanni Previtali, vol. I, Questioni e metodi, Torino, Einaudi, 1979, pp. 5-92.

    R. Wittkower, Arte e architettura in Italia 1600-1750, ed. it. Torino, Einaudi, 1993 (Einaudi Tascabili. Saggi 142 ), pp. 119-232 (Parte seconda, L’età del barocco c. 1625-c. 1675. Capitoli Introduzione; Gianlorenzo Bernini; Francesco Borromini, Pietro da Cortona; Il classicismo del barocco: Sacchi, Algardi e Dusquenoy . illustrazioni: da 69 a 164).


    Class notes

    Prerequisites

    A basic knowledge on the Italian history and geography

    Teaching methods

    Lectures, inspections, seminars, conferences.

    Evaluation methods

    Midterm written test; Final exam oral
    Oral examinations.

    Course Exam description:
    Student evaluation is based on the application of oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfillment of course requirements.

    Assessment Criteria:
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype