mail unicampaniaunicampania webcerca

    Gaia SALVATORI

    Insegnamento di ITINERARI STORICO ARTISTICI DAL MODERNO AL CONTEMPORANEO

    Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

    SSD: L-ART/02

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Annualità Singola

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    Nel corso si attraverseranno diverse problematiche e prospettive della
    storia otto-novecentesca europea nella convinzione che
    la contemporaneità, oltre ad incarnare il presente, aggancia sempre
    anche il passato nei vari momenti e sfaccettature della storia, in
    un’irregolarità temporale e in un continuo confronto con l’identità dei
    luoghi, dei contesti, delle macro e microstorie.
    Partendo da alcuni aspetti e problemi del contemporaneo, pertanto, si
    tornerà indietro a delineare i principali lineamenti della storia delle arti
    dalla metà dell’800 alle esperienze più recenti.

    Testi di riferimento

    Francesca ALFANO MIGLIETTI, Per-Corsi di Arte Contemporanea.
    Dall’Impressionismo a oggi, Skira, Milano 2011.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione dell’arte dell’XIX e XX secolo,
    anche applicata al riconoscimento di specifiche problematiche sul campo,
    utile alla capacità di apprendere la storia dell’arte attraverso un
    approccio laboratoriale. Da acquisire sarà anche la capacità di
    orientamento e scelta critica, fra strumenti cartacei e web, relativa ad
    obiettivi prestabiliti e condivisi, per sviluppare autonomia di giudizio ed
    abilità comunicative.

    Prerequisiti

    Cognizione dei fondamenti della storia politica e culturale del periodo analizzato.

    Metodologie didattiche

    Il corso sarà impostato su un’alternanza fra lezioni frontali ed esercitazioni, preliminari alla prova intercorso, che si svolgerà nell’ambito delle ultime dieci ore di lezione.
    Il testo di riferimento che segue si considera la base di partenza di un lavoro laboratoriale che il corso intende attivare con gli studenti frequentanti. Tale testo è caratterizzato dall’essere privo di un apparato iconografico e ciò costituirà stimolo alla ricerca di immagini finalizzate alla ricostruzione di insiemi di opere e contesti.
    Gli studenti (anche non frequentanti) dovranno documentare di aver effettuato una ricerca iconografica relativa ad almeno otto argomenti (corrente/i, autore/i, gruppo/i di opere) scelti fra quelli affrontati e citati nel testo di riferimento.

    Metodi di valutazione

    Esame orale. La valutazione dell'esame avverrà sulla base della coerenza delle
    risposte, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche
    del candidato, e sulla base della correttezza linguistica. Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.
    Commissione d'esame: Salvatori, Zezza.

    Altre informazioni

    Oltre al testo di riferimento, durante il corso si forniranno agli studenti
    frequentanti ulteriori indicazioni bibliografiche e si metteranno insieme
    (anche a seguito dell’attività laboratoriale volta soprattutto alla ricerca
    iconografica) materiali di documentazione.
    Un PP di slides (con testi e immagini), messo a disposizione degli
    studenti, metterà in evidenza i punti salienti degli argomenti trattati.
    Per gli studenti non frequentanti, in aggiunta al testo di riferimento si
    fornisce la seguente indicazione bibliografica:
    L’arte e la storia dell’arte. L’Ottocento, a cura di Rita Scrimieri, Minerva
    Italica, Milano 2002
    oppure
    L’arte e la storia dell’arte. Il Novecento, a cura di Rita Scrimieri, Minerva
    Italica, Milano 2002

    Programma del corso

    I "Percorsi nell'arte contemporanea" consisteranno in attraversamenti dell’arte europea e
    internazionale, dalla metà dell’800 ai giorni nostri, con l’ausilio di
    specifiche chiavi di lettura: la globalizzazione, il sistema
    dell’arte, il rapporto fra pubblico e privato, il corpo fra organico e
    tecnologico, l’antropocene, la crisi della memoria.

    English

    Teaching language

    italian

    Contents

    Different perspectives and problems of the 19th and 20th-century
    European history will be explored because the
    contemporary world also engages the past in the various moments and
    facets of history, in a temporal irregularity and in a continuous dialogue
    with the identity of places, environments, of macro and micro-history.
    Starting from some aspects and problems of the contemporary world, the
    main features of the history of the arts from the mid 19th century till the
    present day will be explored.

    Textbook and course materials

    Francesca ALFANO MIGLIETTI, Per-Corsi di Arte Contemporanea.
    Dall’Impressionismo a oggi, Skira, Milano 2011.

    Course objectives

    Knowledge and understanding of the 19th and 20th-century art, also
    applied to the recognition of specific problems in the field, useful to the
    ability to learn the history of art through a workshop approach. The
    course also develops the ability to orientation and critical choice between
    paper and web tools relating to predetermined and shared goals, in order
    to develop independent judgment and communication skills.

    Prerequisites

    Knowledge of the political and cultural history of the period under scrutiny.

    Teaching methods

    Lectures and lab sessions. The course will be split up in lectures and exercises, preliminary to the mid-term test, which will take place in the context of the last ten hours of lessons.
    The reference text that follows is the starting point of a laboratory work that the course includes with the students attending. This text is devoid of illustrations and this will provide a stimulus to the search of images functional to the reconstruction of works and contexts.
    Students (including those non-attending) have to document that they have made an iconographic research regarding at least eight topics (current/s, author/s, group/s of works) selected from those mentioned and identified in the reference text.

    Evaluation methods

    Oral examination. Student evaluation is based on the application of oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfillment of course requirements.
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.
    Exam Commission:

    Other information

    In addition to the reference textbook, the course will provide students
    attending additional bibliographic information and will offer (also as a
    result of laboratory activity directed to iconographic research)
    documentation materials.
    A Power Point of slides (with text and pictures), made available to
    students, will highlight the salient points of the topics discussed.
    The following texts are for students not attending:
    L’arte e la storia dell’arte. L’Ottocento, a cura di Rita Scrimieri, Minerva
    Italica, Milano 2002
    or else
    L’arte e la storia dell’arte. Il Novecento, a cura di Rita Scrimieri, Minerva
    Italica, Milano 2002

    Course Syllabus

    Routes in Contemporary Art consists of crossings of European and
    international art, from the mid 19th century to the present day, with the
    help of specific clues: globalization, the art system, the relationship between public and private, the body between the organic and the technological, the anthropocene, the crisis of memory.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype