mail unicampaniaunicampania webcerca

    Gaia SALVATORI

    Insegnamento di PERCORSI NELL'ARTE CONTEMPORANEA

    Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

    SSD: L-ART/03

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

     Nel corso si attraverseranno diverse problematiche e prospettive della storia otto-novecentesca europea (come la globalizzazione, il sistema dell’arte, il rapporto fra pubblico e privato, il corpo fra organico e tecnologico, l’antropocene, la crisi della memoria) nella convinzione che la contemporaneità, oltre ad incarnare il presente, aggancia sempre anche il passato nei vari momenti e sfaccettature della storia, in un’irregolarità temporale e in un continuo confronto con l’identità dei luoghi, dei contesti, delle macro e microstorie.
    Partendo da alcuni aspetti e problemi del contemporaneo, pertanto, si tornerà indietro a delineare i principali lineamenti della storia delle arti dalla metà dell’800 alle esperienze più recenti.

    Testi di riferimento

    Francesca ALFANO MIGLIETTI, Per-Corsi di Arte Contemporanea. Dall’Impressionismo a oggi, Skira, Milano 2011.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione dell’arte dell’XIX e XX secolo, anche applicata al riconoscimento di specifiche problematiche sul campo, utile alla capacità di apprendere la storia dell’arte attraverso un approccio laboratoriale. Da acquisire sarà anche la capacità di orientamento e scelta critica, fra strumenti cartacei e web, relativa ad obiettivi prestabiliti e condivisi, per sviluppare autonomia di giudizio ed abilità comunicative.

    Prerequisiti

    Cognizione dei fondamenti della storia politica e culturale del periodo analizzato.

    Metodologie didattiche

    Il corso sarà impostato su un’alternanza fra lezioni frontali ed esercitazioni, preliminari alla prova intercorso, che si svolgerà nell’ambito delle ultime dieci ore di lezione.
    Il testo di riferimento che segue si considera la base di partenza di un lavoro laboratoriale che il corso intende attivare con gli studenti frequentanti. Tale testo è caratterizzato dall’essere privo di un apparato iconografico e ciò costituirà stimolo alla ricerca di immagini finalizzate alla ricostruzione di insiemi di opere e contesti.
    Gli studenti (anche non frequentanti) dovranno documentare di aver effettuato una ricerca iconografica relativa ad almeno otto argomenti (corrente/i, autore/i, gruppo/i di opere) scelti fra quelli affrontati e citati nel testo di riferimento.

    Metodi di valutazione

    Modalità di esame
    Prova orale e prova intercorso.


    Criteri di valutazione
     La valutazione dell'esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato, e sulla base della correttezza linguistica.

    Altre informazioni

    Oltre al testo di riferimento, durante il corso si forniranno agli studenti frequentanti ulteriori indicazioni bibliografiche e si metteranno insieme (anche a seguito dell’attività laboratoriale volta soprattutto alla ricerca iconografica) materiali di documentazione.
    Un PP di slides (con testi e immagini), messo a disposizione degli studenti, metterà in evidenza i punti salienti degli argomenti trattati.
    Per gli studenti non frequentanti, in aggiunta al testo di riferimento si fornisce la seguente indicazione bibliografica:
    L’arte e la storia dell’arte. L’Ottocento, a cura di Rita Scrimieri, Minerva Italica, Milano 2002
    oppure
    L’arte e la storia dell’arte. Il Novecento, a cura di Rita Scrimieri, Minerva Italica, Milano 2002

    Programma del corso

    PERCORSI NELL’ARTE CONTEMPORANEA
    Attraversamenti dell’arte europea e internazionale, dalla metà dell’800 ai giorni nostri, con l’ausilio di specifiche chiavi di lettura.

    English

    Teaching language

    italian

    Contents

    Different perspectives and problems of the 19th and 20th-century European history (such as globalization, the art system, the relationship between public and private, the body between the organic and the technological, the crisis of memory) will be explored because the contemporary world also engages the past in the various moments and facets of history, in a temporal irregularity and in a continuous dialogue with the identity of places, environments, of macro and micro-history. Starting from some aspects and problems of the contemporary world, the main features of the history of the arts from the mid 19th century till the present day will be explored.

    Textbook and course materials

    Francesca ALFANO MIGLIETTI, Per-Corsi di Arte Contemporanea. Dall’Impressionismo a oggi, Skira, Milano 2011.

    Course objectives

    Knowledge and understanding of the 19th and 20th-century art, also applied to the recognition of specific problems in the field, useful to the ability to learn the history of art through a workshop approach. The course also develops the ability to orientation and critical choice between paper and web tools relating to predetermined and shared goals, in order to develop independent judgment and communication skills.

    Prerequisites

    knowledge of the political and cultural history of the period under scrutiny.

    Teaching methods

    Lectures and lab sessions. The course will be split up in lectures and exercises, preliminary to the mid-term test, which will take place in the context of the last ten hours of lessons.
    The reference text that follows is the starting point of a laboratory work that the course includes with the students attending. This text is devoid of illustrations and this will provide a stimulus to the search of images functional to the reconstruction of works and contexts.
    Students (including those non-attending) have to document that they have made an iconographic research regarding at least eight topics (current/s, author/s, group/s of works) selected from those mentioned and identified in the reference text.

    Evaluation methods

    Examinations: oral examination and mid-term test.

    Evaluation criteria
    Exam assessment is based on the overall level of student performance which takes into account knowledge of course content and clarity, accuracy and appropriacy of language use.

    Other information

    In addition to the reference textbook, the course will provide students attending additional bibliographic information and will offer (also as a result of laboratory activity directed to iconographic research) documentation materials.
    A Power Point of slides (with text and pictures), made available to students, will highlight the salient points of the topics discussed.

    The following texts are for students not attending:
    L’arte e la storia dell’arte. L’Ottocento, a cura di Rita Scrimieri, Minerva Italica, Milano 2002
    or else
    L’arte e la storia dell’arte. Il Novecento, a cura di Rita Scrimieri, Minerva Italica, Milano 2002

    Course Syllabus

    Routes in Contemporary Art.
    Crossings of European and international art, from the mid 19th century to the present day, with the help of specific clues.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype