mail unicampaniaunicampania webcerca

    Gaia SALVATORI

    Insegnamento di STORIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE

    Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

    SSD: L-ART/03

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    Il programma verterà sullo studio del rapporto fra ‘Effimero’ e ‘Permanente’ nell’arte del Novecento e dell’età contemporanea per cogliere, in un’analisi di carattere storico, problemi e strategie relative alla produzione artistica con uno sguardo alla conservazione, alla gestione e a problemi di manutenzione e restauro del patrimonio artistico contemporaneo fra musei e spazio pubblico.
    Partendo dal problema della ‘temporalità’ nell’arte contemporanea, in rapporto alla sua definizione e/o interpretazione, oggetto di analisi saranno i linguaggi, le materie e le tecniche dell’arte del XX e XXI secolo anche in rapporto alle modalità delle loro esposizioni (fra mostre e musei).

    Testi di riferimento

    A. Vettese, L’arte contemporanea. Tra mercato e nuovi linguaggi, Il Mulino, Venezia 2017.
    - Arte contemporanea e tecniche. Materiali, procedimenti, sperimentazioni, a cura di Silvia Bordini Carocci, Roma 2007.

    Obiettivi formativi

    Il corso permetterà di sviluppare conoscenza e capacità di comprensione della storia artistica del XX secolo e dell’arte più strettamente contemporanea stimolando una capacità di comprensione, in particolare dei materiali e delle tecniche, del patrimonio artistico presente sul territorio. Autonomia di giudizio e abilità comunicative permetteranno di apprendere anche attraverso la simulazione di presentazioni della materia rivolte potenzialmente ai diversi pubblici dell’arte contemporanea.

    Prerequisiti

    Conoscenza dei lineamenti di base dell’arte del Novecento in Italia e in ambito internazionale.

    Metodologie didattiche

    Le lezioni si avvicenderanno fra didattica frontale in aula e lezioni nei musei in presenza delle opere. In particolare l’attività laboratoriale verterà sulle tecniche e i materiali delle opere della collezione VARCO presso il Dilbec.

    Metodi di valutazione

    Prova orale e prova intercorso sui risultati dell’attività laboratoriale. La valutazione dell'esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato, e sulla base della correttezza linguistica.
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.
    Commissione d'esame: Salvatori, Di Benedetto, Cioffi, Barrella.

    Altre informazioni

    Fatta salva una conoscenza di base relativa all’arte del Novecento, si accederà alla conoscenza degli artisti e delle opere, in particolare sotto il profilo dell’analisi delle tecniche e dei materiali di cui sono costituite facendo riferimento ai cataloghi e siti web dei musei. Si privilegerà come oggetto d’osservazione il patrimonio presente nelle collezioni museali campane e specificamente la collezione VARCO del Dilbec facendo tesoro dell’esperienza diretta con gli artisti.
    Il PP delle lezioni sarà fornito agli studenti.

    Programma del corso

    ‘Effimero’ e ‘Permanente’ nell’arte del Novecento e dell’età contemporanea. Per Storia e Produzione: materie e tecniche dell’arte contemporanea del XX e XXI secolo
    Per problemi di gestione: mostre e musei d’arte contemporanea
    Per strategie di conservazione: riusi, metamorfosi, rigenerazioni nell’arte contemporanea e metodologie di conservazione.

    English

    Teaching language

    italian

    Contents

    The program will focus on the study of the relationship between ‘Ephimeral’ and ‘Permanent’ in twentieth century art and of the contemporary age, in order to grasp, in a historical analysis, problems and strategies related to artistic production with an eye to conservation, management and problems of maintenance and restoration of the contemporary artistic heritage in museums and public space.
    Starting from the problem of ‘temporality’ in contemporary art, in relation to its definition and / or interpretation, the analysis will aim at the languages, subjects and techniques of 20th and 21st century-art in relation to the modalities of their expositions (exhibitions and museums).

    Textbook and course materials

    A. Vettese, L’arte contemporanea. Tra mercato e nuovi linguaggi, Il Mulino, Venezia 2017.
    - Arte contemporanea e tecniche. Materiali, procedimenti, sperimentazioni, a cura di Silvia Bordini Carocci, Roma 2007.

    Course objectives

    The course aims to provide knowledge of the history of 20th-century art and of contemporary tendences, in particular of the materials and techniques used, paying attention to the patrimony present in the surroundings.
Autonomy of judgment and communication skills will enable the student to learn through presentations addressed to different audiences of contemporary art.

    Prerequisites

    Basic knowledge of the political and cultural history of the period under scrutiny.

    Teaching methods

    Didactics will be articulated in classroom lectures and lectures in museums, taking into account the works of art. In particular, the workshop will focus on the techniques and materials of the works of the VARCO collection at the Dilbec.

    Evaluation methods

    Oral examination and mid‐term test. Exam assessment is based on the overall level of student performance which takes into account knowledge of course content and clarity, accuracy and appropriacy of language use.
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.
    Exam Commission: Almerinda Di Benedetto, Rosanna Cioffi, Nadia Barrella.

    Other information

    With a basic knowledge related to twentieth-century art, the student will gain knowledge of artists and works, in particular related to the analysis of the techniques and materials of which they are made, referring to the catalogs and websites of museums. Particular attention will be paid to the patrimony present in the Campanian museum collections and more specifically the VARCO collection of Dilbec, benefitting from the direct experience with the artists. A Power Point of slides will be made available to students.

    Course Syllabus

    ‘Ephimeral’ and ‘Permanent’ in twentieth century art and of the contemporary age.
    For History and Production: subjects and techniques of contemporary art of the 20th and 21st centuries.
    For management problems: exhibitions and contemporary art museums.
    For conservation strategies: reuse, metamorphosis, regeneration in contemporary art and conservation methods.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype