Gaia SALVATORI
Insegnamento di STORIA DELLA CRITICA D'ARTE
Corso di laurea in LETTERE
SSD: L-ART/04
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | italiano |
Contenuti | Il corso intende offrire le coordinate necessarie ad orientarsi nell’ambito della critica d’arte come disciplina storica a cavallo fra teoria, interpretazione, letteratura e documentazione dell’arte. Le lezioni si concentreranno, tuttavia, sulle problematiche della cultura visuale nell’era della nuova rivoluzione tecnologica a cavallo fra XX e XXI secolo affiancando le metodologie storicizzate con le più recenti, ispirate all’approccio e alla comunicazione dell’arte nell’era della cultura digitale. |
Testi di riferimento | G.C. Sciolla, La critica d’arte del Novecento, UTET, Torino 1995, pp. 50-61; 74-81; 111-134; 233-256; 266-295. |
Obiettivi formativi | Il corso mira a fornire linee guida e strumenti per la conoscenza e la comprensione dei principali orientamenti critici dell’epoca moderna e contemporanea. Si punterà a creare le condizioni per una conoscenza e capacità di comprensione, grazie ad autonomia di giudizio e sviluppo di abilità comunicative, applicate alla lettura delle problematiche della cultura visuale nell’era della nuova rivoluzione tecnologica. |
Prerequisiti | Interesse e apertura nei confronti delle problematiche critiche della contemporaneità. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali con esercitazioni interattive mirate a mettere a fuoco i volti transdisciplinari della ‘cultura visuale’. |
Metodi di valutazione | Esame orale ed esercitazioni intercorso. Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo: |
Altre informazioni | Olte ai testi di riferimento, si forniscono le seguenti indicazioni bibliografiche per gli studenti non frequentanti: |
Programma del corso | “Quale critica d’arte fra storia e dibattito contemporaneo”. Lineamenti di storia della critica moderna e contemporanea e riferimenti ai più recenti orientamenti di metodo improntati alla “cultura visuale”. |
English
Teaching language | italian |
Contents | The course aims to provide the details necessary for an orientation in the field of art criticism as a historical discipline between theory, interpretation, literature and art documentation. The lessons will focus, however, on issues of visual culture in the era of the new technological revolution at the turn of 20th and 21th centuries adding to the historicised methodologies the recent ones, inspired by the approach and the art of communication in the digital culture. |
Textbook and course materials | G.C. Sciolla, La critica d’arte del Novecento, UTET, Torino 1995, pp. 50-61; 74-81; 111-134; 233-256; 266-295. |
Course objectives | The course aims to provide guidelines and tools for knowledge and understanding of the main criticisms of the modern and contemporary period. It aims to create the conditions for knowledge and understanding, thanks to independent judgment and development of communication skills, applied to the reading of the visual culture problematics in the era of the new technological revolution. |
Prerequisites | Interest and openness to criticism of contemporary issues. |
Teaching methods | Lectures with interactive exercises aimed focusing the transdisciplinary aspects of 'visual culture'. |
Evaluation methods | Oral examination and mid-term test. The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria: |
Other information | The following texts are for students not attending:
G.C. Argan, Critica d’arte, in “Enciclopedia del Novecento” (1975) http://www.treccani.it/enciclopedia/critica-d-arte_(Enciclopedia-del-Novecento)/ |
Course Syllabus | "Which art criticism between history and the contemporary debate". Outlines of the history of modern and contemporary art criticism and references to most recent method guidelines marked by the "visual culture." |