mail unicampaniaunicampania webcerca

    Carlo RESCIGNO

    Insegnamento di ARCHEOLOGIA CLASSICA METODI E PROBLEMI

    Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

    SSD: L-ANT/07

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Alla conoscenza dei lineamenti di archeologia e storia dell’arte greca e romana, si aggiungeranno approfondimenti su ampie tematiche relative al mondo classico affrontate tramite lezioni frontali, seminari, sopralluoghi. La padronanza degli strumenti di ricerca costituirà con le nozioni parte integrante del percorso formativo.

    Testi di riferimento

    Come volume guida per la parte monografica: Topografia di Atene. Sviluppo urbano e monumenti dalle origini al III d.C. 1. Acropoli-Areopago-Tra Acropoli e Pnice, Atene-Paestum 2015. Articoli specifici sui temi di approfondimento verranno suggeriti a lezione e il programma aggiornato a fine corso. Da leggere e discutere all'esame sarà la sezione del I libro di Pausania dedicata alla descrizione dell'acropoli (I, 22.3-28.3).
    Per la parte generale saranno da considerare di consultazione a complemento della preparazione pregressa i seguenti manuali:
    E. Lippolis, G. Rocco, Archeologia greca. Cultura, politica e produzione, Milano Torino 2011;
    P. Zanker, Arte Romana, Laterza 2008; C. Renfrew, P. Bahn, Archeologia. Teorie, metodi, pratica, Bologna 1995 ed edizioni successive.

    Obiettivi formativi

    1. Conoscenza e comprensione: si richiede la conoscenza delle metodologie dell’archeologia classica, cognizione delle dimensione storico antropologica nello studio dell’antico, come presupposto la conoscenza dei lineamenti del mondo materiale greco e romano.
    2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà essere informato sulle più recenti metodologie di indagine su società complesse; conoscere le diverse accezioni e i significati del termine cultura; applicare alla documentazione archeologica metodologie storiche di lettura.
    3. Autonomia di giudizio: lo studente dovrà dimostrare una matura capacità critica nell’affrontare temi e problemi e una piena autonomia dialettica nei confronti delle fonti di informazione scientifiche.
    4. Abilità comunicative: al linguaggio tecnico della disciplina, si aggiungerà una piena consapevolezza nell’utilizzo del lessico antico.
    5. Capacità di apprendimento: lo studente dovrà dimostrare ampia e approfondita padronanza degli strumenti bibliografici e, in generale, dei repertori anche digitali di informazione e aggiornamento.

    Prerequisiti

    Conoscenze storiche e letterarie di base sul mondo antico; conoscenza della storia dell’arte antica e delle metodologie di base archeologiche.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, esercitazioni, seminari, sopralluoghi, partecipazione a convegni, conferenze, campagne di scavo.

    Metodi di valutazione

    1. Modalità di esame Orale, con discussione dei diversi testi di riferimento e dei temi di approfondimento trattati a lezione.
    2. Criteri di valutazione
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente negli obbiettivi di conoscenza e di applicazione di essi;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge una sufficiente preparazione negli obbiettivi di conoscenza e applicazione;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge buoni risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e dimostra un iniziale autonomia di giudizio;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge buoni risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, piena “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”.
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.
    3. Commissione d’esame
    Carlo Rescigno, Alessandra Coen, Andrea Averna

    Altre informazioni

    Gli studenti non frequentanti potranno concordare con il docente un percorso alternativo.

    Programma del corso

    Lineamenti generali: storia della disciplina e approcci contemporanei; archeologia degli oggetti e delle tracce: definizione di facies e modelli archeologici; storia e archeologia; cultura, identità politiche, società mediterranee; stili, arte e artigianato; città, territori, necropoli: leggere testi complessi; la dimensione storica dell’architettura antica; economia e culture materiali. Approfondimento: L’acropoli di Atene tra VI e V a.C.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    To the knowledge of the features of archeology and history of Greek and Roman art, it will add in-depth information on broad themes relating to the classical world addressed through lectures, seminars, inspections. The mastery of research tools will constitute an integral part of the training with the concepts.

    Textbook and course materials

    As volume guide for the monographic part: Topografia di Atene. Sviluppo urbano e monumenti dalle origini al III d.C. 1. Acropoli-Areopago-Tra Acropoli e Pnice, Atene-Paestum 2015. Specific articles on in-depth topics will be suggested in class and the program updated at the end of the course. To read and discuss will be the section of the first book of Pausanias dedicated to the description of the acropolis (I, 22.3-28.3).
    For the general part, the following manuals should be considered as a complement to the previous preparation:
    E. Lippolis, G. Rocco, Archeologia greca. Cultura, politica e produzione, Milano Torino 2011;
    P. Zanker, Arte Romana, Laterza 2008; C. Renfrew, P. Bahn, Archeologia. Teorie, metodi, pratica, Bologna 1995 and subsequent edition.

    Course objectives

    1. Knowledge and understanding: knowledge of the methodologies of classical archeology is required, knowledge of the historical anthropological dimension in the study of the ancient, as presupposed knowledge of the features of the Greek and Roman material world.
    2. Ability to apply knowledge and understanding: the student must be informed about the most recent methodologies of investigation on complex societies; to know the different meanings and meanings of the term culture; apply historical reading methods to the archaeological documentation.
    3. Making judgments: the student will have to demonstrate a mature critical ability in dealing with issues and problems and a full dialectical autonomy towards scientific information sources.
    4. Communication skills: to the technical language of the discipline, a full awareness will be added in the use of ancient lexicon.
    5. Learning skills: the student will have to demonstrate extensive and in-depth mastery of bibliographic tools and, in general, of digital and information directories as well as updates.

    Prerequisites

    Basic historical and literary knowledge of the ancient world; knowledge of the history of ancient art and archaeological basic methodologies.

    Teaching methods

    Lectures, exercises, seminars, inspections, participation in conferences, conferences, excavation campaigns.

    Evaluation methods

    1. Oral examination procedure, with discussion of the various reference texts and in-depth topics covered in class.
    2. Evaluation criteria
    The final grade will be calculated as follows:
    - Failure to pass the exam: the candidate does not reach any educational goal;
    - From 18 to 20: Level just sufficient in the objectives of knowledge and application of them;
    - From 21 to 23: Level fully sufficient. The candidate achieves sufficient preparation in the objectives of knowledge and application;
    - 24 to 26: Good level. The candidate achieves good learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "applied knowledge and understanding" and demonstrates an initial autonomy of judgment;
    - From 27 to 29: Very good level. The candidate achieves good learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "applied understanding and understanding", full "judgment autonomy" and "communication skills".
    - 30: High level. The candidate fully achieves the learning outcomes expected in all points
    - 30 and praise: Excellent level. The candidate achieves the expected learning outcomes in all points in an excellent manner.
    3. Examination committee
    Carlo Rescigno, Alessandra Coen, Andrea Averna

    Other information

    Non-attending students can arrange an alternative route with the teacher.

    Course Syllabus

    General features: history of the discipline and contemporary approaches; archeology of objects and traces: definition of facies and archaeological models; history and archeology; culture, political identities, Mediterranean societies; styles, art and crafts; cities, territories, necropolis: reading complex texts; the historical dimension of ancient architecture; economy and material cultures. Deepening: The Acropolis of Athens between VI and V BC.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype