mail unicampaniaunicampania webcerca

    Rosanna CIOFFI

    Insegnamento di STORIA E METODOLOGIE DELLA CRITICA D'ARTE

    Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

    SSD: L-ART/04

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    L'insegnamento verterà sulla presenza di due figure fondamentali per la Storia e la Cultura della Napoli del XVIII secolo. Oltre ad approfondire la conoscenza delle loro biografie, si analizzeranno i rapporti intercorsi tra i due e si ricostruirà l’ambiente illuminista nel quale vissero le loro vicende. Ci si soffermerà in particolare sulle due opere più rappresentative, da loro volute e accuratamente seguite nella realizzazione: la Reggia di Caserta e la Cappella Sansevero. Questi due straordinari monumenti verranno indagati, oltre che nelle loro precipue caratteristiche formali e stilistiche, anche dal punto di vista iconografico e iconologico. Inoltre, si rifletterà su come e quanto la Napoli carolina del Settecento fosse un centro artistico e culturale internazionale, sondando i rapporti con la Spagna: in particolare, verrà proposta una comparazione tra la decorazione della Sala del Trono del Palazzo Reale di Madrid e la Cappella Sansevero. Lo studente sarà fornito di adeguati e corretti strumenti metodologici che gli permetteranno di leggere e analizzare le opere prese in esame, calandole nel contesto storico e culturale che le ha maturate. Si raccomanda vivamente la partecipazione al corso e ai sopralluoghi previsti.

    Testi di riferimento

    "Le vite di Carlo di Borbone. Napoli, Spagna e America", atti del Convegno Internazionale tenutosi tra Caserta e Napoli (3-5 novembre 2016) in occasione del tricentenario della nascita di Carlo di Borbone, Napoli, Arte'm, 2018, i saggi di Mascilli Migliorini (pp. 10-13), Musi (pp. 14-17), Rao (pp. 18-23), Galasso (pp. 24-32), Sodano (pp. 81-91), Caridi (pp. 92-105), Cioffi (pp. 106-115).

    Dal catalogo della mostra "Casa di Re. Un secolo di storia alla Reggia di Caserta 1752-1860", a cura di R. Cioffi, Milano, Skira, 2004, i seguenti saggi:
    V. DE MARTINI, J. MORILLAS ALCÁZAR, "Gli spazi costruiti di Carlo di Borbone fra Madrid e Caserta", pp. 57-83;
    R. LATTUADA, "La pittura napoletana nei suoi rapporti con Luigi Vanvitelli e la corte di Caserta", pp. 85- 119.

    R. CIOFFI, "Sovranità e Grazia nelle sculture della Reggia di Caserta", in "Terra di Lavoro. I luoghi della Storia", a cura di Luigi Mascilli Migliorini, Avellino, Elio Sellino Editore, 2009, pp. 233-251.

    R. CIOFFI, "Arte e scienza nella Napoli del Settecento. Le 'macchine anatomiche' del Principe di Sansevero", in "Napoli Nobilissima", LXXII, 2016, pp. 38-45.

    R. CIOFFI, "Arte, illuminismo e massoneria tra la Cappella Sansevero e il Palazzo Reale di Madrid", in «Napoli Nobilissima», LXXIV, maggio-dicembre 2017, pp. 75-88.

    R. CIOFFI, "Allegoria, natura e ragione nella decorazione pittorica della sala delle Quattro stagioni nel palazzo Sansevero di Napoli", in "La Galleria dell’Eneide di Palazzo Buonaccorsi a Macerata. Nuove letture e prospettive di ricerca per il Settecento europeo", a cura di G. Capriotti, F. Coltrinari, P. Dragoni, S.A. Meyer, M. Rossi, n.s. "Il Capitale Culturale", 2018, pp. 283-299.

    R. CIOFFI, "Storie e leggende di un principe e della sua cappella. Da Raimondo di Sangro a Benedetto Croce" in «Napoli Nobilissima», 2019.

    Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere al programma:

    R. CIOFFI, "Riscoperta dell’antico e ideologia massonica a Napoli", in "Ferdinando Fuga", Napoli, ESI, 2001, pp. 23-34.

    Dal volume "Le vite di Carlo di Borbone", il saggio Chiosi-D'Iorio (pp. 309-319).

    Obiettivi formativi

    1) conoscenza e capacità di comprensione: rafforzamento delle conoscenze e della capacità di
    comprensione; elaborare e/o applicare idee originali; conoscenze altamente specializzate, parte delle quali all’avanguardia nei processi storiografici; consapevolezza critica di questioni legate alla conoscenza e all’interfaccia tra ambiti diversi.
    2) conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di applicare le conoscenze; capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi o interdisciplinari connessi al proprio settore di studio; abilità specializzate, orientate alla soluzione di problemi, necessarie nella ricerca; sviluppare conoscenze e procedure nuove e integrare la conoscenza ottenuta in ambiti diversi.
    3) autonomia di giudizio: capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi;
    4) abilità comunicative: comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti;
    5) capacità di apprendere: capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare autonomamente.

    Prerequisiti

    Buone conoscenze della Storia e della Storia dell’arte meridionale.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, esercitazioni/seminari, partecipazione a convegni e conferenze.

    Metodi di valutazione

    Prova orale. La valutazione dell’esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche dello studente, e sulla base della correttezza linguistica.

    Altre informazioni

    Una parte dei testi del programma sarà disponibile sull'apposita piattaforma.
    La docente registrerà le presenze durante le lezioni.
    Gli studenti non frequentanti concorderanno con la docente le necessarie integrazioni al programma.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course will concern on the presence of two fundamental figures for the Neapolitan History and the Enlightenment Culture of the 18th century. Besides to deepen the knowledge of their biographies, it will also focus on two representative works of art: the Royal Palace of Caserta and the Sansevero Chapel. These two extraordinary monuments will be analyzed in their principal formal and stylistic, as well as iconographic and iconological characteristics. In order to understand how international was Naples in that period, it will also be proposed a comparison between the decoration of the Throne Room in the Royal Palace of Madrid and the Sansevero Chapel. The students will be furnished of suitable and correct methodological tools that will allow them to read and analyze the singular works of art, without losing sight the historical and cultural context in which they were produced. It is strictly recommended the course attendance as well as at the scheduled inspections.

    Textbook and course materials

    "Le vite di Carlo di Borbone. Napoli, Spagna e America", atti del Convegno Internazionale tenutosi tra Caserta e Napoli (3-5 novembre 2016) in occasione del tricentenario della nascita di Carlo di Borbone, Napoli, Arte'm, 2018, the essays by Mascilli Migliorini (pp. 10-13), Musi (pp. 14-17), Rao (pp. 18-23), Galasso (pp. 24-32), Sodano (pp. 81-91), Caridi (pp. 92-105), Cioffi (pp. 106-115).

    From the catalogue "Casa di Re. Un secolo di storia alla Reggia di Caserta 1752-1860", a cura di R. Cioffi, Milano, Skira, 2004, the following essays:
    V. DE MARTINI, J. MORILLAS ALCÁZAR, "Gli spazi costruiti di Carlo di Borbone fra Madrid e Caserta", pp. 57-83;
    R. LATTUADA, "La pittura napoletana nei suoi rapporti con Luigi Vanvitelli e la corte di Caserta", pp. 85- 119.

    R. CIOFFI, "Sovranità e Grazia nelle sculture della Reggia di Caserta", in "Terra di Lavoro. I luoghi della Storia", a cura di Luigi Mascilli Migliorini, Avellino, Elio Sellino Editore, 2009, pp. 233-251.

    R. CIOFFI, "Arte e scienza nella Napoli del Settecento. Le 'macchine anatomiche' del Principe di Sansevero", in "Napoli Nobilissima", LXXII, 2016, pp. 38-45.

    R. CIOFFI, "Arte, illuminismo e massoneria tra la Cappella Sansevero e il Palazzo Reale di Madrid", in «Napoli Nobilissima», LXXIV, maggio-dicembre 2017, pp. 75-88.

    R. CIOFFI, "Allegoria, natura e ragione nella decorazione pittorica della sala delle Quattro stagioni nel palazzo Sansevero di Napoli", in "La Galleria dell’Eneide di Palazzo Buonaccorsi a Macerata. Nuove letture e prospettive di ricerca per il Settecento europeo", a cura di G. Capriotti, F. Coltrinari, P. Dragoni, S.A. Meyer, M. Rossi, n.s. "Il Capitale Culturale", 2018, pp. 283-299.

    R. CIOFFI, "Storie e leggende di un principe e della sua cappella. Da Raimondo di Sangro a Benedetto Croce" in «Napoli Nobilissima», 2019.

    The non attending students must add the following texts:

    R. CIOFFI, "Riscoperta dell’antico e ideologia massonica a Napoli", in "Ferdinando Fuga", Napoli, ESI, 2001, pp. 23-34.

    From "Le vite di Carlo di Borbone", the essay by Chiosi-D'Iorio (pp. 309-319).

    Course objectives

    1. Knowledge and understanding: strengthening of the knowledge and the ability of understanding; to elaborate e/o to apply original ideas; highly specialized knowledge; critical awareness of tied up matters to the knowledge and the interface among different circles.
    2. Applying knowledge and understanding: ability to apply the knowledge; ability of understanding and ability to resolve problems connected into ampler or interdisciplinary contexts; specialized ability in order to the solution of problems, necessary for the search; to develop knowledge and new
    procedures and to integrate the knowledge gotten in different circles.
    3. Making judgments: ability to integrate the knowledge and to manage the complexity, as well as to formulate judgments on the base of limited or incomplete information, including the reflection on the social responsibilities and ethics connected to the application of their knowledge and judgments.
    4. Communication: to communicate clearly own conclusions, as well as the knowledge and the ratio to them subtended, to interlocutory experts and not experts.
    5. Lifelong learning skills: ability of learning that allows to keep on studying autonomously.

    Prerequisites

    Good knowledge of the Southern Italy history and history of art.

    Teaching methods

    Lectures, lab sessions, inspections, seminars, conferences.

    Evaluation methods

    Exam assessment is based on the overall level of student performance which takes into account knowledge of course content and clarity, accuracy and appropriacy of language use.

    Other information

    Some texts will be uploaded on the site platform.
    Presence of students will be recorded during classes.
    Students whose attendance falls below the attendance requirements may take the final examination with additional study materials to be agreed with professor.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype