Rosanna CIOFFI
Insegnamento di STORIA E METODOLOGIE DELLA CRITICA D'ARTE
Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
SSD: L-ART/04
CFU: 12,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | L'insegnamento verterà sulla presenza di due figure fondamentali per la Storia e la Cultura della Napoli del XVIII secolo. Oltre ad approfondire la conoscenza delle loro biografie, si analizzeranno i rapporti intercorsi tra i due e si ricostruirà l’ambiente illuminista nel quale vissero le loro vicende. Ci si soffermerà in particolare sulle due opere più rappresentative, da loro volute e accuratamente seguite nella realizzazione: la Reggia di Caserta e la Cappella Sansevero. Questi due straordinari monumenti verranno indagati, oltre che nelle loro precipue caratteristiche formali e stilistiche, anche dal punto di vista iconografico e iconologico. Inoltre, si rifletterà su come e quanto la Napoli carolina del Settecento fosse un centro artistico e culturale internazionale, sondando i rapporti con la Spagna: in particolare, verrà proposta una comparazione tra la decorazione della Sala del Trono del Palazzo Reale di Madrid e la Cappella Sansevero. Lo studente sarà fornito di adeguati e corretti strumenti metodologici che gli permetteranno di leggere e analizzare le opere prese in esame, calandole nel contesto storico e culturale che le ha maturate. Si raccomanda vivamente la partecipazione al corso e ai sopralluoghi previsti. |
Testi di riferimento | "Le vite di Carlo di Borbone. Napoli, Spagna e America", atti del Convegno Internazionale tenutosi tra Caserta e Napoli (3-5 novembre 2016) in occasione del tricentenario della nascita di Carlo di Borbone, Napoli, Arte'm, 2018, i saggi di Mascilli Migliorini (pp. 10-13), Musi (pp. 14-17), Rao (pp. 18-23), Galasso (pp. 24-32), Sodano (pp. 81-91), Caridi (pp. 92-105), Cioffi (pp. 106-115). |
Obiettivi formativi | 1) conoscenza e capacità di comprensione: rafforzamento delle conoscenze e della capacità di |
Prerequisiti | Buone conoscenze della Storia e della Storia dell’arte meridionale. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, esercitazioni/seminari, partecipazione a convegni e conferenze. |
Metodi di valutazione | Prova orale. La valutazione dell’esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche dello studente, e sulla base della correttezza linguistica. |
Altre informazioni | Una parte dei testi del programma sarà disponibile sull'apposita piattaforma. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course will concern on the presence of two fundamental figures for the Neapolitan History and the Enlightenment Culture of the 18th century. Besides to deepen the knowledge of their biographies, it will also focus on two representative works of art: the Royal Palace of Caserta and the Sansevero Chapel. These two extraordinary monuments will be analyzed in their principal formal and stylistic, as well as iconographic and iconological characteristics. In order to understand how international was Naples in that period, it will also be proposed a comparison between the decoration of the Throne Room in the Royal Palace of Madrid and the Sansevero Chapel. The students will be furnished of suitable and correct methodological tools that will allow them to read and analyze the singular works of art, without losing sight the historical and cultural context in which they were produced. It is strictly recommended the course attendance as well as at the scheduled inspections. |
Textbook and course materials | "Le vite di Carlo di Borbone. Napoli, Spagna e America", atti del Convegno Internazionale tenutosi tra Caserta e Napoli (3-5 novembre 2016) in occasione del tricentenario della nascita di Carlo di Borbone, Napoli, Arte'm, 2018, the essays by Mascilli Migliorini (pp. 10-13), Musi (pp. 14-17), Rao (pp. 18-23), Galasso (pp. 24-32), Sodano (pp. 81-91), Caridi (pp. 92-105), Cioffi (pp. 106-115). |
Course objectives | 1. Knowledge and understanding: strengthening of the knowledge and the ability of understanding; to elaborate e/o to apply original ideas; highly specialized knowledge; critical awareness of tied up matters to the knowledge and the interface among different circles. |
Prerequisites | Good knowledge of the Southern Italy history and history of art. |
Teaching methods | Lectures, lab sessions, inspections, seminars, conferences. |
Evaluation methods | Exam assessment is based on the overall level of student performance which takes into account knowledge of course content and clarity, accuracy and appropriacy of language use. |
Other information | Some texts will be uploaded on the site platform. |