Rosanna CIOFFI
Insegnamento di
SSD:
CFU:
ORE PER UNITÀ DIDATTICA:
Periodo di Erogazione:
Italiano
Lingua di insegnamento | italiano |
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Quale critica d’arte fra storia e dibattito contemporaneo. Lineamenti di storia della critica moderna e contemporanea con riferimenti ai recenti orientamenti di metodo improntati alla “cultura visuale”. |
Contenuti | La Letteratura parla dell’arte. Scrittori artisti e teorici d’arte fra Trecento e Cinquecento. |
Testi di riferimento | F. Bologna, La coscienza storica dell’arte d’Italia, Introduzione alla Storia dell’arte in Italia, Torino, Utet, 1982, pp. 11-32. |
Testi di riferimento | G.C. Sciolla, La critica d’arte del Novecento, UTET, Torino 1995, pp. 50-61; 74-81; 111-134; 233-256; 266-295. |
Obiettivi formativi | Il corso mira a fornire linee guida e strumenti per la conoscenza e la comprensione dei principali orientamenti critici dell’epoca moderna e contemporanea. Si punterà a creare le condizioni per una conoscenza e capacità di comprensione, grazie ad autonomia di giudizio e sviluppo di abilità comunicative, applicate alla lettura delle problematiche della cultura visuale nell’era della nuova rivoluzione tecnologica. |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di trasmettere: |
Prerequisiti | Per sostenere l’esame è inoltre necessaria la conoscenza della storia dell’arte dal ’300 al ’500. |
Prerequisiti | Interesse e apertura nei confronti delle problematiche critiche della contemporaneità. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali con esercitazioni interattive mirate a mettere a fuoco i volti transdisciplinari della critica d'arte e della ‘cultura visuale’. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali con l'ausilio di immagini. |
Metodi di valutazione | Esame orale e prova intercorso. |
Metodi di valutazione | Esame orale ed esercitazioni intercorso. Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo: |
Altre informazioni | Olte ai 'testi di riferimento', si forniscono le seguenti indicazioni bibliografiche per gli studenti non frequentanti: |
Altre informazioni | Per i non frequentanti |
Programma del corso | Il corso intende offrire le coordinate necessarie ad orientarsi |
Programma del corso | Obiettivo del corso è quello di definire la nascita del dibattito storico e critico sulle arti figurative in rapporto alla poesia e alle scienze attraverso le principali fonti letterarie storico-artistiche dal Trecento al Cinquecento. Assieme alle prime testimonianze fornite da artisti, ci si focalizzerà su quelle dei padri della letteratura italiana, a partire da Dante e dai passi della Commedia, in particolare fra il X e il XII canto del Purgatorio e, nello specifico, sulla figura del miniatore Oderisi da Gubbio; per proseguire poi con le posizioni di Petrarca, Boccaccio, Sacchetti, Villani, Vergerio. Si continuerà, poi, con l’analisi e il commento dei principali scrittori d’arte del XV e del XVI secolo, tra cui grandi artisti (Alberti, Filarete, Leonardo, Michelangelo, Vasari, Lomazzo) e figure religiose (Colonna, Pacioli, Savonarola, i trattatisti della Controriforma). |
English
Teaching language | italian |
Teaching language | Italian |
Contents | Which art criticism between history and the contemporary debate. Outlines of |
Contents | Literature speaks of art. Writers, artists and art theorists between the fourteenth and sixteenth centuries. |
Textbook and course materials | F. Bologna, La coscienza storica dell’arte d’Italia, Introduzione alla Storia dell’arte in Italia, Torino, Utet, 1982, pp. 11-32. |
Textbook and course materials | G.C. Sciolla, La critica d’arte del Novecento, UTET, Torino 1995, pp. 50-61; 74-81; 111-134; 233-256; 266-295. |
Course objectives | The course aims to provide guidelines and tools for knowledge and understanding of the main |
Course objectives | The course aims to transmit: |
Prerequisites | To take the exam, knowledge of the history of art from the XIV to the XVI century is also required. |
Prerequisites | Interest and openness to criticism of contemporary issues. |
Teaching methods | Lectures with interactive exercises aimed focusing the transdisciplinary aspects of art criticism and of 'visual culture'. |
Teaching methods | Frontal lessons with the help of images. |
Evaluation methods | Oral examination and written test. |
Evaluation methods | Oral examination and mid-term test. The level of overall student achievement |
Other information | The following texts are for students not attending: |
Other information | For non-attending students |
Course Syllabus | The course aims to provide the details necessary for an orientation in the |
Course Syllabus | The aim of the course is to define the birth of the historical and critical debate on the figurative arts in relation to poetry and science through the main historical-artistic literary sources from the fourteenth to the sixteenth century. Together with the first testimonies provided by artists, we will focus on those of the fathers of Italian literature, starting with Dante and the passages of the Comedy, in particular between the 10th and 12th canto of Purgatory and, specifically, on the figure of the miniaturist Oderisi from Gubbio; to then continue with the positions of Petrarca, Boccaccio, Sacchetti, Villani, Vergerio. It will then continue with the analysis and commentary of the main art writers of the 15th and 16th centuries, including great artists (Alberti, Filarete, Leonardo, Michelangelo, Vasari, Lomazzo) and religious figures (Colonna, Pacioli, Savonarola, the treatises of the Counter-Reformation). |