mail unicampaniaunicampania webcerca

    Astrid DOELLFELDER

    Insegnamento di LINGUA TEDESCA

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: L-LIN/14

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Il corso è tenuto in lingua italiana e in lingua tedesca

    Contenuti

    Questo corso si propone, per l’importanza che svolge la lingua tedesca nelle discipline umanistiche, di preparare gli studenti alla lettura, comprensione e traduzione di testi in lingua tedesca. Contemporaneamente si vuole sfatare il mito che il tedesco sia una lingua difficile facendo presente che lo studente possiede già nella sua lingua le capacità e tutti gli strumenti necessari per la comprensione di un testo semplice in lingua straniera.
    Durante il corso vengono fornite le basi linguistiche per la comprensione di informazioni in testi brevi e semplici (profili biografici, titoli di opere, indici, enciclopedie, ecc.) che riguardano le scienze umanistiche. Particolare attenzione si dedica allo sviluppo delle capacità per comprendere le informazioni principali attraverso strategie di lettura e di deduzione del lessico senza dover ricorrere di continuo al vocabolario.

    Testi di riferimento

    M. Böhmer, Il nuovo tedesco scientifico, Bulzoni, 2015.

    A. Forcher, Leggere in tedesco, Hoepli, 2017.

    P. Paschke, Leggere il tedesco per gli studi umanistici. Principianti, Libreria Editrice Cafoscarina, 2007.

    H. Scollo, Deutsche Grammatik für Italiener, Hoepli, 2020.

    P. Weber, Kultursprache Deutsch. Lesekurs für Unterricht und Selbststudium, Edizioni il Campano, 2012.

    Obiettivi formativi

    L’obiettivo del corso consiste nell’avviamento alla lettura di testi in lingua tedesca. Durante il corso vengono fornite le basi che consentono allo studente di proseguire autonomamente nello studio della lingua tedesca e di approfondire gli argomenti trattati.
    Con le conoscenze e le tecniche (le varie forme di lettura, deduzione di parole sconosciute dal contesto, formazione delle parole, ecc.) lo studente sarà in grado di applicare queste conoscenze a testi che si possono presentare durante il suo corso di studi (testi in lingua tedesca, bibliografie, homepage di università e biblioteche tedesche).
    Lo studente sarà in grado di approfondire autonomamente quanto imparato, onde utilizzare le conoscenze di base come una “piattaforma” di partenza che gli consenta di pervenire a risultati ulteriori.

    Prerequisiti

    Per frequentare il corso non è necessaria la conoscenza della lingua tedesca.

    Metodologie didattiche

    La frequenza delle lezioni costituisce un sussidio didattico dotato di rilevanza centrale, oltre che un preciso obbligo. Non si tratta della classica lezione frontale. Durante il corso gli studenti lavorano prevalentemente in piccoli gruppi sostenuti dal docente. Lo studente deve progressivamente rendersi autonomo dal docente, acquisendo la capacità di affinare ed approfondire le proprie conoscenze attraverso un percorso di formazione.

    Metodi di valutazione

    Modalità d’esame: orale
    Per sostenere l’esame, lo studente deve svolgere un lavoro autonomo che consiste in un’analisi linguistica di un brano a scelta. Questa parte del corso va concordato con il docente.

    Altre informazioni

    nessuna

    Programma del corso

    Il corso prevede:
    a) Strategie relative alla lettura di un testo in lingua tedesca
    b) Elementi essenziali di fonetica
    c) L’importanza delle parole straniere e di analogie per la lettura
    d) Lettura di titoli di opere, indicazioni bibliografiche
    e) Elementi basilari di morfologia. Analisi del sintagma nominale nelle sue varie dimensioni: Declinazione dell’articolo determinativo, indeterminativo, negativo e possessivo. Declinazione dell’aggettivo e del nome, le preposizioni e i numeri. Coniugazione del verbo nei diversi tempi, i verbi separabili, i verbi modali.
    f) Elementi di sintassi

    English

    Teaching language

    The course will be held in Italian and German

    Contents

    Due to the importance of the German language in the humanities, this course aims to prepare students for reading, understanding and translating German texts. At the same time we want to dispel the myth that German is a difficult language by pointing out that the student already possesses in his own language the skills and all the tools necessary for understanding a simple text in a foreign language.
    During the course the linguistic bases are provided for the understanding of information in short and simple texts (biographical profiles, titles of works, indexes, encyclopedias, etc.) concerning the humanities. Particular attention is devoted to the development of skills to understand the main information through strategies for reading and deducing the lexicon without having to constantly resort to the vocabulary.

    Textbook and course materials

    M. Böhmer, Il nuovo tedesco scientifico, Bulzoni, 2015.

    A. Forcher, Leggere in tedesco, Hoepli, 2017.

    P. Paschke, Leggere il tedesco per gli studi umanistici. Principianti, Libreria Editrice Cafoscarina, 2007.

    H. Scollo, Deutsche Grammatik für Italiener, Hoepli, 2020.

    P. Weber, Kultursprache Deutsch. Lesekurs für Unterricht und Selbststudium, Edizioni il Campano, 2012.

    Course objectives

    The aim of the course is to initiate the reading of German texts. During the course the basics are provided that allow the student to continue independently in the study of the German language and to deepen the topics covered.
    With the knowledge and techniques (the various forms of reading, deduction of unknown words from the context, word formation, etc.) the student will be able to apply this knowledge to texts that can be presented during his course of study (texts in German, bibliographies, homepage of German universities and libraries).
    The student will be able to autonomously deepen what he has learned, in order to use the basic knowledge as a starting "platform" that allows him to reach further results.

    Prerequisites

    Knowledge of the German language is not required to attend the course.

    Teaching methods

    The attendance of the lessons constitutes a didactic aid with central importance, as well as a specific obligation. This is not the classic frontal lesson. During the course, students work mainly in small groups supported by the teacher. The student must progressively become independent from the teacher, acquiring the ability to refine and deepen their knowledge through a training course.

    Evaluation methods

    Method of examination: oral
    To take the exam, the student must carry out self-employment which consists of a linguistic analysis of a piece of his choice. This part of the course must be agreed with the teacher.

    Other information

    none

    Course Syllabus

    The course includes:
    a) Strategies related to reading a text in German
    b) Essential elements of phonetics
    c) The importance of foreign words and analogies for reading
    d) Reading of titles of works, bibliographic indications
    e) Basic elements of morphology. Analysis of the noun phrase in its various dimensions: Declination of the definite, indefinite, negative and possessive article. Declension of the adjective and name, prepositions and numbers. Conjugation of the verb in different tenses, separable verbs, modal verbs.
    f) Elements of syntax

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype