Francesco SIELO
Insegnamento di IL PATRIMONIO LINGUISTICO E LETTERARIO II
Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
SSD: L-FIL-LET/11
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso intende approfondire la rappresentazione letteraria dell’industrializzazione in Campania e nel meridione d’Italia dagli inizi del Novecento a oggi, attraverso autori come Bernari, Prisco, Ramondino, Ottieri e Rea. |
Testi di riferimento | 1) MONOGRAFIA CRITICA |
Obiettivi formativi | Sulla base dei descrittori di Dublino: |
Prerequisiti | Conoscenza scolastica della letteratura italiana contemporanea. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali: analisi, commento e interpretazione dei testi; approfondimenti storico-critici. Attività seminariali: gli studenti leggeranno autonomamente i testi da discutere in aula con i colleghi e il docente. Il docente si riserva durante il corso la possibilità di predisporre ore di esercitazione e di partecipazione a convegni ed altre attività. |
Metodi di valutazione | 1) Descrizione dell’esame: Prova orale. La valutazione avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenuto conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato in relazione agli obiettivi formativi, e sulla base della correttezza linguistica e della struttura logica dell’esposizione. Durante la prova orale e l’eventuale prova scritta intercorso non è consentito utilizzare dizionari, materiali didattici, dispositivi digitali e simili. |
Altre informazioni | NON FREQUENTANTI |
Programma del corso | Disponibile nella sezione "File" del Team del corso (codice sulla pagina docente) |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course aims to analyze the literary representation of industrialization in Campania and southern Italy from the early 20th century to the present day, through authors such as Bernari, Prisco, Ramondino, Ottieri, and Rea. |
Textbook and course materials | 1) MONOGRAPH |
Course objectives | In-depth knowledge and understanding of the authors studied either in their entirety or in anthology form, as well as the main movements and themes of 20th-century Italian literary history, in relation to the artistic and socio-cultural context (including international influences). |
Prerequisites | Basic school knowledge of Contemporary Italian Literature. |
Teaching methods | Lectures: analysis, commentary, and interpretation of texts; historical and critical insights. Seminar activities: students will independently read texts to be discussed in class with peers and the professor. The professor reserves the right to organize practice sessions and encourage participation in conferences and other activities during the course. Regular attendance is highly recommended. Those unable to attend must contact the professor and study additional material. |
Evaluation methods | 1. Course Exam description |
Other information | NOT ATTENDING |
Course Syllabus | Available in the "File" section of the course Microsoft Team (code on the teacher page) |