mail unicampaniaunicampania webcerca

    Francesco SIELO

    Insegnamento di LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA APPROFONDIMENTO

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: L-FIL-LET/11

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    La rappresentazione della popular culture nella narrativa italiana

    Testi di riferimento

    - un’antologia di testi narrativi e critici commentati a lezione
    (N.B.: Si intendono da studiare anche le parti antologizzate del testo della sezione C non scelto dallo studente)

    - testi narrativi:
    a) P.V. Tondelli, “Camere separate”, Milano, Bompiani
    b) T. Pincio, “Un amore dell’altro mondo”, Torino, Einaudi
    c) un testo a scelta fra:
    E. Brizzi, “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”, Milano, Mondadori
    M. Mari, “Rosso Floyd.”, Torino, Einaudi

    - saggio critico:
    E. Porciani, “Le canzoni nei romanzi. Studiare il tema della musica pop nella narrativa contemporanea”, in I. Crotti, E. Del Tedesco, R. Ricorda, A. Zava (a cura di), “Autori, lettori e mercato nella modernità letteraria”, Atti dell’XI Convegno MOD (Padova e Venezia, 16-19/6/2009), tomo II, pp. 615-625 (in pdf, tra i materiali messi a disposizione)

    - S. Calabrese, “Manuale di comunicazione narrativa”, Milano, Pearson, 2019

    Le/gli studenti non frequentanti devono contattare il docente per concordare il programma integrativo.

    Obiettivi formativi

    Sulla base dei descrittori di Dublino:
    1) conoscenza approfondita e capacità di comprensione delle forme e dei generi della poesia e della prosa contemporanei;
    2) conoscenza approfondita e capacità di comprensione applicate alla storia della letteratura italiana contemporanea, in relazione sia al contesto socioculturale che alle questioni relative ad autori e autrici del XX e del XXI secolo;
    3) autonomia di giudizio, di orientamento e di collegamento nella lettura, parziale o integrale, di testi del XX e XXI secolo;
    4) abilità comunicative, relative alla capacità di esporre con chiarezza e proprietà di linguaggio gli argomenti inerenti alla disciplina;
    5) capacità di apprendere, mettendo in pratica in maniera personale gli strumenti e le nozioni dei precedenti punti.

    Prerequisiti

    Conoscenza avanzata della letteratura italiana contemporanea sino agli anni Settanta del Novecento.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali (6 ore su 3 giorni alla settimana). Partecipazione a seminari e conferenze.
    Alcune lezioni potranno essere condotte con l’ausilio di power-point, mentre altre potranno avere un carattere più seminariale.
    La frequenza è obbligatoria. Le/gli studenti che non possono frequentare devono contattare il docente per concordare il programma integrativo.

    Metodi di valutazione

    1. Descrizione dell'esame
    Prova orale. La valutazione avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenuto conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato in relazione agli obiettivi formativi, e sulla base della correttezza linguistica e della struttura logica dell’esposizione.
    Durante la prova orale non è consentito utilizzare dizionari, materiali didattici, dispositivi digitali e simili.

    2. Criteri di valutazione
    Il voto è attribuito in trentesimi in base alla seguente griglia:
    - mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti.

    3. Commissione d’esame
    Francesco Sielo (presidente)
    Elena Porciani (membro effettivo)
    Daniela Carmosino (membro effettivo)

    Altre informazioni

    Sulla piattaforma del Materiale Didattico, nella pagina del docente, saranno messi a disposizione i materiali necessari alla preparazione degli esami: antologia dei testi primari e testi critici in pdf.

    Programma del corso

    Obiettivo dell’insegnamento è fornire una conoscenza approfondita di un aspetto della letteratura italiana contemporanea. A tal fine si intende esplorare la rappresentazione della popular culture nella narrativa italiana degli ultimi sessantacinque anni in relazione alle costanti tematiche della produzione, ricezione e citazione.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The representation of popular culture in Italian fiction

    Textbook and course materials

    - a collection of fictional and critical texts analysed during the lectures
    - fictional works:
    a) P.V. Tondelli, “Camere separate”, Milano, Bompiani
    b) T. Pincio, “Un amore dell’altro mondo”, Torino, Einaudi
    c) one novel among the following:
    E. Brizzi, “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”, Milano, Mondadori
    M. Mari, “Rosso Floyd.”, Torino, Einaudi

    - critical essay:
    E. Porciani, “Le canzoni nei romanzi. Studiare il tema della musica pop nella narrativa contemporanea”, in I. Crotti, E. Del Tedesco, R. Ricorda, A. Zava (a cura di), “Autori, lettori e mercato nella modernità letteraria”, Atti dell’XI Convegno MOD (Padova e Venezia, 16-19/6/2009), tomo II, pp. 615-625 (pdf)

    - S. Calabrese, “Manuale di comunicazione narrativa”, Milano, Pearson, 2019

    The students who cannot attend the course must contact the course professor before the day of the exam in order to receive the integrative teaching program.

    Course objectives

    According to the Dublin descriptors:
    1. advanced knowledge and understanding of forms and genres of contemporary poetry and prose by means of appropriate methodological tools;
    2. advanced knowledge and understanding applied to the history of contemporary Italian literature with reference to the sociocultural context and to the authors of late 19th Century and 20th Century;
    3. advanced autonomy of judgment, orientation and interpretation on texts;
    4. communicative skills concerned with exposing the problems related to the discipline with clarity;
    5. lifelong learning skills related with the ability to make a personal use of knowledge and tools

    Prerequisites

    Advanced knowledge of Contemporary Italian Literature since 1861 to the 1970s.

    Teaching methods

    Lectures (6 hours for 3 days a week). Participation in seminars and conferences.
    Some of the lectures may be supported by power-point slides; other may be structured as seminars.
    Attendance is compulsory. The students who cannot attend the course must contact the course professor before the day of the exam in order to receive the integrative teaching program.

    Evaluation methods

    1. Course Exam description
    Oral exam. Student evaluation is based on the application of oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfillment of course requirements.
    During the oral exam the use of dictionaries, teaching material and digital devices is not allowed.

    2. Assessment Criteria

    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    3. Exam Commission
    Francesco Sielo (presidente)
    Elena Porciani (membro effettivo)
    Daniela Carmosino (membro effettivo)

    Other information

    Literary texts, critical materials and other teaching materials will be available on the ‘Teaching material’ platform (link from the course professor’s page in the DiLBeC site).

    Course Syllabus

    The course aims to provide a firm knowledge and understanding of one aspect of the Italian Literature of 20th and 21th Centuries. The course tackles the representation of popular culture within Italian fiction of the last sixty-five years with regards to the thematic constants of production, reception and quotation.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype