Michele RINALDI
Insegnamento di FILOLOGIA ITALIANA
Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA
SSD: L-FIL-LET/13
CFU: 12,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | ‘Laura, Partenope e il Sebeto. Percorsi della lirica aragonese da Napoli all’Europa’. Il corso si propone di illustrare gli aspetti peculiari della filologia italiana, le sue relazioni interdisciplinari con la storia della lingua italiana, con la filologia medievale e umanistica, con la paleografia, e di presentare vari problemi metodologici della critica del testo. Particolare attenzione sarà riservata alla lirica aragonese e alle opere più importanti di tale produzione (Cariteo, Endimion a la Luna; Sannazaro, Arcadia). |
Testi di riferimento | Parte 1. Aspetti e problemi della critica del testo. Gli studenti prepareranno questa parte dellʼesame studiando dal manuale di A. STUSSI, Fondamenti di critica testuale (Bologna, Il Mulino, 2006) i seguenti saggi: A. STUSSI, Introduzione, pp. 7-45; J. BEDIER, Obiezioni al metodo del Lachmann, pp. 61-84; A. VARVARO, Critica dei testi classica e romanza, pp. 85-100; G. CONTINI, La critica testuale come critica di strutture, pp. 101-14; S. TIMPANARO, Stemmi bipartiti e perturbazioni della tradizione manoscritta, pp. 131-66; A. STUSSI, Filologia dʼautore, pp. 167-179. |
Obiettivi formativi | Obiettivi formativi: Gli obiettivi formativi del corso sono: a) approfondire gli aspetti peculiari della disciplina, con particolare riferimento ai testi di origine neolatina e romanza e alla luce del più recente dibattito critico e metodologico; b) affrontare alcuni problemi di ricostruzione testuale. |
Prerequisiti | Conoscenza di base della lingua latina. |
Metodologie didattiche | Modalità di svolgimento del corso: Lezioni frontali, con illustrazione del manuale, dei saggi di approfondimento e di vari aspetti della critica del testo. |
Metodi di valutazione | Prova orale alla fine del corso. |
Altre informazioni | le lezioni si svolgeranno nel corso primo semestre (come da orario pubblicato nel sito): 6 ore alla settimana. |
Programma del corso | Dipartimento di Lettere e Beni culturali |
English
Teaching language | Italian |
Contents | ‘Laura, Partenope e il Sebeto. Poetry and Society in Aragonese Naples’ |
Textbook and course materials | From A. STUSSI, Fondamenti di critica testuale (Bologna, Il Mulino, 2006) students will study: A. STUSSI, Introduzione, pp. 7-45; J. BEDIER, Obiezioni al metodo del Lachmann, pp. 61-84; A. VARVARO, Critica dei testi classica e romanza, pp. 85-100; G. CONTINI, La critica testuale come critica di strutture, pp. 101-14; S. TIMPANARO, Stemmi bipartiti e perturbazioni della tradizione manoscritta, pp. 131-66; A. STUSSI, Filologia dʼautore, pp. 167-179. |
Course objectives | The course aims at providing an advanced knowledge of Italian philology in its relationships with paleography and history of language (Italian/Medieval Latin) and with particular reference to textual criticism. |
Prerequisites | a. Basic knowledge of Italian Literature. |
Teaching methods | weekly class, seminars, and exercises (reading exercises and transcription of manuscripts; translation exercises). |
Evaluation methods | Oral exam at the end of the course. |
Other information | http://www.letterebeniculturali.unicampania.it/didattica/bacheca-avvisi-didattica |
Course Syllabus | Filologia italiana |