mail unicampaniaunicampania webcerca

    Michele RINALDI

    Insegnamento di FILOLOGIA ITALIANA

    Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA

    SSD: L-FIL-LET/13

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Introduzione alla critica del testo della Monarchia di Dante

    Testi di riferimento

    A. STUSSI, Fondamenti di critica testuale (Bologna, Il Mulino, 2006) i seguenti saggi: A. STUSSI, Introduzione, pp. 7-45; J. BEDIER, Obiezioni al metodo del Lachmann, pp. 61-84; A. VARVARO, Critica dei testi classica e romanza, pp. 85-100; G. CONTINI, La critica testuale come critica di strutture, pp. 101-14; S. TIMPANARO, Stemmi bipartiti e perturbazioni della tradizione manoscritta, pp. 131-66; A. STUSSI, Filologia dʼautore, pp. 167-179. DANTE ALIGHIERI, Monarchia, a cura di P. Shaw, Firenze, Le Lettere, 2009. G. CONTINI, Esercizio dʼinterpretazione sopra un sonetto di Dante, in ID., Varianti e altra linguistica, Torino, Einaudi, 1970, pp. 161-68; G. ORLANDI, Perché non possiamo non dirci Lachmanniani, in ID., Scritti di filologia mediolatina, Firenze, Sismel-Ed. del Galluzzo, 2008, pp. 95-130.

    Obiettivi formativi

    Obiettivi formativi: Gli obiettivi formativi del corso sono: a) approfondire gli aspetti peculiari della disciplina, con particolare riferimento ai testi di origine neolatina e romanza e alla luce del più recente dibattito critico e metodologico; b) affrontare alcuni problemi della filologia dantesca, con particolare riferimento alla costituzione del testo della Monarchia.

    Prerequisiti

    Conoscenza di base dell'opera di Dante. Conoscenza di base della lingua latina

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, con illustrazione del manuale, dei saggi di approfondimento e di vari aspetti della critica del testo.

    Metodi di valutazione

    Metodi di Valutazione: Prova orale alla fine del corso

    Altre informazioni

    Le lezioni si svolgeranno nel corso primo semestre (come da orario pubblicato nel sito): 6 ore alla settimana.

    Programma del corso

    Programma dʼesame.

    Parte 1. Aspetti e problemi della critica del testo. Gli studenti prepareranno questa parte dellʼesame studiando dal manuale di A. STUSSI, Fondamenti di critica testuale (Bologna, Il Mulino, 2006) i seguenti saggi: A. STUSSI, Introduzione, pp. 7-45; J. BEDIER, Obiezioni al metodo del Lachmann, pp. 61-84; A. VARVARO, Critica dei testi classica e romanza, pp. 85-100; G. CONTINI, La critica testuale come critica di strutture, pp. 101-14; S. TIMPANARO, Stemmi bipartiti e perturbazioni della tradizione manoscritta, pp. 131-66; A. STUSSI, Filologia dʼautore, pp. 167-179.
    Gli studenti studieranno altresì i contributi di G. CONTINI, Esercizio dʼinterpretazione sopra un sonetto di Dante, in ID., Varianti e altra linguistica, Torino, Einaudi, 1970, pp. 161-68; G. ORLANDI, Perché non possiamo non dirci Lachmanniani, in ID., Scritti di filologia mediolatina, Firenze, Sismel-Ed. del Galluzzo, 2008, pp. 95-130.

    Parte 2. Lettura, traduzione e commento di:
    a) DANTE ALIGHIERI, Monarchia, a cura di P. Shaw, Firenze, Le Lettere, 2009 (testo da utilizzare per sostenere la prova dʼesame).
    b) Per la traduzione e il commento gli studenti potranno utilizzare: D. ALIGHIERI, Monarchia, a cura di P. CHIESA-A.TABARRONI, Roma, Salerno Editrice, 2013; oppure (per la traduzione) il testo on-line reperibile al sito: https://www.danteonline.it/monarchia/index.php.

    Gli studenti studieranno inoltre: a) P. SHAW, Introduzione in DANTE ALIGHIERI, Monarchia, a cura di P. Shaw, Firenze, Le Lettere, 2009, in particolare le pp. 204-218, 238-272, 301, 328-334; b) S. BELLOMO, Filologia e critica dantesca, Brescia, La Scuola, 2012, pp. 135-152; c) P. CHIESA-A. TABARRONI, Introduzione a D.A., Monarchia, a cura di P. CHIESA-A.TABARRONI, Roma, Salerno Editrice, 2013, pp. XIX-LXXXVI.

    Parte 3 (riservata agli studenti non frequentanti). Gli studenti impossibilitati a seguire il corso studieranno altresì: P. STOPPELLI, Filologia della letteratura italiana, Roma, Carocci, nuova ed. 2019.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The textual criticism of Dante’s Monarchia: an introduction

    Textbook and course materials

    Bibliographical references: 1. A. STUSSI, Fondamenti di critica testuale (Bologna, Il Mulino, 2006).
    2. G. CONTINI, Esercizio dʼinterpretazione sopra un sonetto di Dante, in ID., Varianti e altra linguistica, Torino, Einaudi, 1970, pp. 161-68;
    3. G. ORLANDI, Perché non possiamo non dirci Lachmanniani, in ID., Scritti di filologia mediolatina, Firenze, Sismel-Ed. del Galluzzo, 2008, pp. 95-130.
    4. DANTE ALIGHIERI, Monarchia, a cura di P. Shaw, Firenze, Le Lettere, 2009.
    5. P. SHAW, Introduzione in Dante Alighieri, Monarchia, a cura di P. Shaw, Firenze, Le Lettere, 2009, in particolare le pp. 204-218, 238-272, 301, 328-334.
    6. S. BELLOMO, Filologia e critica dantesca, Brescia, La Scuola, 2012, pp. 135-152;
    7. P. CHIESA-A. TABARRONI, Introduzione a D.A., Monarchia, a cura di P. Chiesa-A.Tabarroni, Roma, Salerno Editrice, 2013, pp. xix-lxxxvi.

    Course objectives

    The course aims at providing an advanced knowledge of Italian philology in its relationships with paleography and history of language (Italian/Medieval Latin) and with particular reference to textual criticism of Dante’s Monarchia.

    Prerequisites

    Entry competences required for the course:
    a. Basic knowledge of Dante's work.
    b. Basic knowledge of Latin.

    Teaching methods

    Teaching methods: weekly class, seminars and exercises (reading exercises and transcription of manuscripts; translation exercises).

    Evaluation methods

    Learning assessment method: Oral exam at the end of the course.

    Other information

    For the schedule of lessons please consult:
    http://www.letterebeniculturali.unicampania.it/didattica/bacheca-avvisi-didattica

    Course Syllabus

    The course aims at providing an advanced knowledge of Italian philology in its relationships with paleography and history of language (Italian/Medieval Latin) and with particular reference to textual criticism of Dante’s Monarchia.
    Bibliographical references:
    1. A. STUSSI, Fondamenti di critica testuale (Bologna, Il Mulino, 2006).
    2. G. CONTINI, Esercizio dʼinterpretazione sopra un sonetto di Dante, in ID., Varianti e altra linguistica, Torino, Einaudi, 1970, pp. 161-68;
    3. G. ORLANDI, Perché non possiamo non dirci Lachmanniani, in ID., Scritti di filologia mediolatina, Firenze, Sismel-Ed. del Galluzzo, 2008, pp. 95-130.
    4. DANTE ALIGHIERI, Monarchia, a cura di P. Shaw, Firenze, Le Lettere, 2009.
    5. P. SHAW, Introduzione in Dante Alighieri, Monarchia, a cura di P. Shaw, Firenze, Le Lettere, 2009, in particolare le pp. 204-218, 238-272, 301, 328-334.
    6. S. BELLOMO, Filologia e critica dantesca, Brescia, La Scuola, 2012, pp. 135-152;
    7. P. CHIESA-A. TABARRONI, Introduzione a D.A., Monarchia, a cura di P. Chiesa-A.Tabarroni, Roma, Salerno Editrice, 2013, pp. xix-lxxxvi.

    Course objectives
    By the end of the course, students will acquire advanced skills in the field of Dante studies (with particular reference to the textual criticism of the Monarchia), and will be able to read and translate the Latin text using the standard critical edition. Students are expected to attend classes, prepare class readings and actively participate in class discussions. Student tasks also include undertaking an empirical study.
    Entry competences required for the course:
    a. Basic knowledge of Dante's work.
    b. Basic knowledge of Latin.
    Teaching methods: weekly class, seminars and exercises (reading exercises and transcription of manuscripts; translation exercises).
    Learning assessment method: Oral exam at the end of the course.
    For the schedule of lessons please consult:
    http://www.letterebeniculturali.unicampania.it/didattica/bacheca-avvisi-didattica

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype