mail unicampaniaunicampania webcerca

    Carmelo BAJAMONTE

    Insegnamento di PERCORSI NELL'ARTE CONTEMPORANEA

    Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

    SSD: L-ART/03

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso affronterà aspetti e problemi della storia delle arti in Europa dalla fine del Settecento al contemporaneo.

    Testi di riferimento

    1) Manuale a scelta, E. Cerchiari, P. L. De Vecchi, Arte nel tempo, Milano 1992 (o ristampe successive), vol. 3, tomi I e II; oppure L’arte e la storia dell’arte. L’Ottocento, a cura di R. Scrimieri, Minerva Italica, Milano 2002; L’arte e la storia dell’arte. Il Novecento, a cura di Rita Scrimieri, Minerva Italica, Milano 2002.

    2) F. Alfano Miglietti, Per-Corsi di Arte Contemporanea. Dall’Impressionismo a oggi, Skira, Milano 2011.

    Obiettivi formativi

    Capacità di comprendere e conoscere la storia dell'arte dalla fine del XVIII secolo al XX secolo.

    Prerequisiti

    Conoscenze storiche di base acquisite negli anni della scuola superiore.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali della durata di 60 ore (12 CFU) con l'ausilio di proiezioni. Attività di laboratorio e eventuali sopralluoghi in musei, mostre o seminari.

    Metodi di valutazione

    Prova intercorso e esame orale.
    La valutazione dell'esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte e della chiarezza espositiva, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato.
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    Altre informazioni

    Gli studenti non frequentanti dovranno integrare la preparazione con uno dei seguenti testi:

    F. Rovati, L'arte dell'Ottocento, Torino, Einaudi, 2017.

    F. Rovati, L'arte del Novecento, Torino, Einaudi, 2015.

    Materiali integrativi e PowerPoint verranno caricati sulla piattaforma e-learning di Ateneo o forniti dalla docente durante le lezioni.

    Programma del corso

    La riscoperta dell'antco e l'Italia neoclassica.
    L'Europa romantica. Il secondo Ottocento e il realismo. L'impressionismo e la rappresentazione della vita moderna. Post-impressionismo e simbolismo. Secessioni e modernità. L'espressionismo. Il cubismo. Futurismo. La nascita del Cavaliere azzurro. Dada e Surrealismo. L'architettura moderna. Dada e Surrealismo. Il classicismo moderno. Design. Il riesame delle avanguardie storiche. Tendenze dell'arte contemporanea

    English

    Teaching language

    Italian language

    Contents

    The course will address aspects and problems of the history of the arts in Europe from the end of the eighteenth century to the contemporary.

    Textbook and course materials

    1) Manual of your choice,
    E. Cerchiari, P. L. De Vecchi, Arte nel tempo, Milano 1992 (o ristampe successive), vol. 3, tomi I e II; oppure L’arte e la storia dell’arte. L’Ottocento, a cura di R. Scrimieri, Minerva Italica, Milano 2002; L’arte e la storia dell’arte. Il Novecento, a cura di Rita Scrimieri, Minerva Italica, Milano 2002.

    2) F. Alfano Miglietti, Per-Corsi di Arte Contemporanea. Dall’Impressionismo a oggi, Skira, Milano 2011.

    Course objectives

    Ability to understand and know the history of art from the end of the 18th century to the 20th century.

    Prerequisites

    Basic high school grounding in modern and contemporary History and European civilizations

    Teaching methods

    Frontal lessons lasting 60 hours (12 CFU) with the help of projections. Laboratory activities, any visits to museums, exhibitions or seminars.

    Evaluation methods

    Mid-term test and oral examination.
    Exam assessment is based on the overall level of student performance which takes into account knowledge of course content and clarity, accuracy and appropriacy of language use.
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    Non-attending students must integrate the preparation with one of the following texts

    F. Rovati, L'arte dell'Ottocento, Torino, Einaudi, 2017.

    F. Rovati, L'arte del Novecento, Torino, Einaudi, 2015.

    Materiali integrativi e PowerPoint verranno caricati sulla piattaforma e-learning di Ateneo o forniti dalla docente durante le lezioni.

    Other materials and PowerPoint will be uploaded to the University e-learning platform or provided by the teacher during the lessons.

    Course Syllabus

    The rediscovery of the ancient and neoclassical Italy.
    Romantic Europe. The second half of the nineteenth century and realism. Impressionism and the representation of modern life. Post-impressionism and symbolism. Secessions and modernity. Expressionism. Cubism. Futurism. The birth of the blue Knight. Dada and Surrealism. Modern architecture. Dada and Surrealism. Modern classicism. Design. The re-examination of the historical avant-gardes. Trends in contemporary art

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype