mail unicampaniaunicampania webcerca

    Silvana RAPUANO

    Insegnamento di ARCHEOLOGIA MEDIEVALE - LINEAMENTI GENERALI

    Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

    SSD: L-ANT/08

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Introduzione all’archeologia postclassica attraverso l’esame del suo profilo epistemologico e dell’assetto-statuto conseguito dalla disciplina grazie allo sviluppo della ricerca negli ultimi quarant’anni.
    Conoscenza delle principali questioni tematiche inerenti allo studio del territorio, delle città, degli spazi funerari, della cultura materiale.

    Testi di riferimento

    Manuali di Archeologia medievale inerenti alle tematiche della disciplina; articoli circa alcuni casi di studio.

    Obiettivi formativi

    1. conoscenze e capacità di comprensione delle dinamiche di nascita e sviluppo degli insediamenti in età postclassica (conoscenza e capacità di comprensione);
    2. capacità di applicare conoscenze, capacità di lettura delle principali traiettorie di trasformazione del territorio e delle città in epoca postclassica (conoscenza e capacità di comprensione applicate);
    3. capacità di orientarsi nella lettura archeologica delle principali problematiche inerenti al territorio e ai contesti urbani, alla luce delle presenze monumentali in età postclassica (autonomia di giudizio);
    4. capacità di comunicare, in modo chiaro e privo di ambiguità, informazioni e conoscenze a interlocutori specialisti e non specialisti (abilità comunicative);
    5. capacità di lettura del monumento nella sua vicenda diacronica (capacità di apprendere).

    Prerequisiti

    Lineamenti di storia medievale (è indispensabile la lettura di buoni manuali di Liceo), conoscenza delle principali metodologie archeologiche e topografiche.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, esercitazioni/seminari, sopralluoghi, partecipazione a convegni e conferenze.

    Metodi di valutazione

    L’esame prevede il superamento di una discussione orale in cui si valuterà l’adeguata conoscenza dei contenuti, la chiarezza espositiva e la capacità di orientarsi in maniera autonoma nell’utilizzo di alcuni degli strumenti per lo studio dell’archeologia medievale.
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti;
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti.

    Altre informazioni

    Ulteriori materiali di studio verranno indicati direttamente agli studenti durante il corso.
    Dati gli argomenti trattati, è fortemente consigliata la frequentazione del corso oltre alla partecipazione ai sopralluoghi programmati.
    Il calendario dei sopralluoghi sarà fornito durante le lezione e in considerazione delle esigenze didattiche complessive.

    Programma del corso

    A. Augenti, Archeologia dell’Italia medievale, Bari, Laterza, 2016.
    C. Laganara, M. Rotili, Il Medioevo e l’archeologia: temi, metodi e tecniche, Roma 2008, pp. 11-127.
    M. Rotili 2010, Nuove produzioni nel Mezzogiorno fra l’età normanna e l’età aragonese, in La ceramica nei periodi di transizione: novità e persistenze nel Mediterraneo tra XII e XVI secolo. Atti del XLIII Convegno internazionale della ceramica (Savona, 28-29 maggio 2010), Savona 2011, pp. 117-138.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Introduction to postclassical archeology through the examination of its epistemological profile and the status-set achieved by the discipline thanks to the development of research in the last forty years.
    Knowledge of the main thematic issues related to the study of the territory, cities, funerary spaces, material culture.

    Textbook and course materials

    Medieval Archeology handbooks on the subjects of the discipline. Articles about some case studies.

    Course objectives

    1. knowledge and understanding of the dynamics of birth and development of settlements in the post-classical age (knowledge and understanding);
    2. ability to apply knowledge, ability to read the main trajectories of the transformation of the territory and of the cities in the post-classical age (knowledge and understanding skills applied);
    3. ability to orientate oneself in the archaeological reading of the main problems inherent to the territory and urban contexts, in light of the monumental presences in the post-classical age (autonomy of judgment);
    4. ability to communicate, in a clear and unambiguous way, information and knowledge to specialists and non-specialists (communication skills);
    5. the ability to read the monument in its diachronic story (ability to learn).

    Prerequisites

    Medieval history fundamentals (high-school handbooks requested), archaeological and Topographical Methodologies main knowledges.

    Teaching methods

    Frontal lessons, tutorials and seminars, surveys, meetings, and conferences.

    Evaluation methods

    Exams consist of an oral discussion. It will be valued adequate knowledge of contents, abilities in oral expression and orientation about using of some instruments for Medieval Archaeology.
    Student evaluation is based on the application of oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfilment of course requirements. The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgment";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgment" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    Further bibliography will be suggested during the class.
    Because of the topics, students are strictly recommended for class frequency - and above all – surveys participation.
    Surveys calendar will be defined during lessons and according to overall didactic needs.

    Course Syllabus

    A. Augenti, Archeologia dell’Italia medievale, Bari, Laterza, 2016.
    C. Laganara, M. Rotili, Il Medioevo e l’archeologia: temi, metodi e tecniche, Roma 2008, pp. 11-127.
    M. Rotili 2010, Nuove produzioni nel Mezzogiorno fra l’età normanna e l’età aragonese, in La ceramica nei periodi di transizione: novità e persistenze nel Mediterraneo tra XII e XVI secolo. Atti del XLIII Convegno internazionale della ceramica (Savona, 28-29 maggio 2010), Savona 2011, pp. 117-138.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype