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    Giuseppe NARDIELLO

    Insegnamento di LETTERATURA GRECA TARDOANTICA

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: L-FIL-LET/02

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    a) Storia della letteratura greca tardoantica dal III al VI d.C. (si aggiungeranno la seconda sofistica, il Nuovo Testamento e la letteratura cristiana greca).
    b) Profilo storico-culturale della tarda antichità.
    c) Introduzione a Temistio attraverso la lettura in originale di orazioni scelte.

    Testi di riferimento

    a) Un buon manuale di storia della letteratura greca in uso nei licei accompagnato da letture antologiche in lingua italiana.
    b) P. Brown, Il mondo tardo antico. Da Marco Aurelio a Maometto. Nuova edizione, Torino 2017, Einaudi. Ulteriore bibliografia sarà indicata durante le lezioni.
    c) Tutti i testi letti e commentati a lezione, a suo tempo forniti in copia dal docente. Da leggere integralmente in originale: Temistio, orazioni 24, 26, 34 e Giuliano, Lettera a Temistio. Testi di riferimento: Themistii Orationes quae supersunt 1. / opus consummavit G. Downey, Lipsiae, in aedibus B. G. Teubneri, 1965; Themistii Orationes quae supersunt 2. / opus consummaverunt G. Downey et A. F. Norman, Leipzig, B. G. Teubner, 1971; Discorsi di Temistio, a cura di R. Maisano; Giuliano Imperatore, Alla madre degli dei e altri discorsi, a cura di J. Fontaine, C. Prato e A. Marcone, Milano 1987, Fondazione Lorenzo Valla (libri posseduti dalla biblioteca del Dipartimento).
    E. Pack, Libanio, Temistio e la reazione giulianea, in Lo spazio letterario della Grecia antica, vol. I, t. III: I Greci e Roma, pp. 651-697. Ulteriore bibliografia sarà indicata durante le lezioni.

    Obiettivi formativi

    Gli obiettivi saranno coerenti con i descrittori di Dublino:

    1. Conoscenza e comprensione
    2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
    3. Autonomia di giudizio
    4. Abilità comunicative
    5. Capacità di apprendimento

    Prerequisiti

    La modalità del corso è rivolta a chi già conosca il greco antico, sia pure in maniera non molto approfondita.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali.

    Metodi di valutazione

    1. Modalità di esame: l'esame è orale.
    2. Criteri di valutazione:
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    Altre informazioni

    Gli studenti non frequentanti aggiungeranno la lettura nell’originale di Eusebio di Cesarea, Vita di Costantino, libro I (qualunque edizione provvista del testo greco)

    Programma del corso

    a) Storia della letteratura greca tardoantica (III-VI d.C.: si aggiungeranno i capitoli relativi alla seconda sofistica, al Nuovo Testamento e alla letteratura cristiana greca).
    b) Profilo storico-culturale della tarda antichità.
    c) Introduzione a Temistio. Lettura traduzione e commento di Temistio, or. 24, 26, 34 e di Giuliano, Lettera a Temistio.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    a) History of Greek literature from III to VI A.D. (chapters on the second Sophistic, the New Testament and Greek Christian literature will be added).
    b) Historical and cultural outline of late antiquity.
    c) Introduction to Themistius through the reading in language of selected works.

    Textbook and course materials

    a) A good handbook of History of Greek Literature in use in high schools, along with by anthological readings in modern language.
    b) P. Brown, Il mondo tardo antico. Da Marco Aurelio a Maometto. Nuova edizione, Torino 2017, Einaudi.
    c) All texts read and commented during the lectures, provided by the teacher in due course. Texts to be fully read in Greek: Themistius, or. 24, 26, 34 and Julian, Letter to Themistius. Rerefence texts: Themistii Orationes quae supersunt 1. / opus consummavit G. Downey, Lipsiae, in aedibus B. G. Teubneri, 1965; Themistii Orationes quae supersunt 2. / opus consummaverunt G. Downey et A. F. Norman, Leipzig, B. G. Teubner, 1971; Discorsi di Temistio, edited by R. Maisano; Giuliano Imperatore, Alla madre degli dei e altri discorsi, edited by J. Fontaine, C. Prato and A. Marcone, Milan 1987, Fondazione Lorenzo Valla (books owned by the Department's library).
    E. Pack, Libanio, Temistio e la reazione giulianea, in Lo spazio letterario della Grecia antica, vol. I, t. III: I Greci e Roma, pp. 651-697. Further bibliography will be suggested during the lectures.

    Course objectives

    The aims of the course will follow the Dublin descriptors:

    1. Knowledge and understanding
    2. Applying knowledge and understanding
    3. Making judgments
    4. Communication
    5. Lifelong learning skills

    Prerequisites

    Attendants to the course are expected to have at least a basic knowledge of ancient Greek.

    Teaching methods

    The course will consist of lectures.

    Evaluation methods

    1) Verbal examination.
    2) The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    Students not attending the class, will add this further reading: Eusebius’ Life of Constantine, book 1 (any edition with the Greek text).

    Course Syllabus

    a) History of Greek literature from III to VI A.D. (chapters on the second Sophistic, the New Testament and Greek Christian literature will be added).
    b) Historical and cultural outline of late antiquity.
    c) Introduction to Themistius through the reading in language of selected works. Reading, translation and comment of Themistius, or. 24, 26, 34 and Julian, ep. to Themistius.

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