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    Giuseppe NARDIELLO

    Insegnamento di CIVILTA' BIZANTINA

    Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA

    SSD: L-FIL-LET/07

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    a) Introduzione alla storia, alla civiltà e alla letteratura bizantina. Lineamenti di storia della tradizione dei classici a Bisanzio.
    b) Introduzione al pensiero politico bizantino attraverso una selezione di testi significativi.

    Testi di riferimento

    a) A. Cameron, I bizantini, Bologna 2008, Il Mulino.
    A. Kambylis, Compendio della letteratura bizantina, in H.-G. Nesselrath, Introduzione alla filologia greca, Roma 2004, Salerno Editrice, pp. 446-478.
    N.G. Wilson, La filologia greca a Bisanzio, in H.-G. Nesselrath, Introduzione alla filologia greca, Roma 2004, Salerno Editrice, pp. 131-144.

    b) M. Gallina, Incoronati da Dio. Per una storia del pensiero politico bizantino, Roma 2016, Viella.
    Lettura, traduzione e commento dei testi illustrati a lezione (riproduzioni in PDF fornite dal docente). Inoltre, lettura integrale nell’originale greco di
    Sinesio di Cirene, Sulla regalità (A. Garzya [cur.], Opere di Sinesio di Cirene, Torino 1989, UTET oppure Sinesio di Cirene, Sulla regalità, a cura di C. Amande e P. Graffigna, Palermo 2000, Sellerio).

    Obiettivi formativi

    Gli obiettivi saranno coerenti con i descrittori di Dublino:

    1. Conoscenza e comprensione
    2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
    3. Autonomia di giudizio
    4. Abilità comunicative
    5. Capacità di apprendimento

    Prerequisiti

    Conoscenza della grammatica greca normativa.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali.

    Metodi di valutazione

    1. Modalità di esame: l'esame è orale.
    2. Criteri di valutazione:
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    Altre informazioni

    I non frequentanti aggiungeranno:
    1) G. Cavallo (cur.), L’uomo bizantino, Bari 2005 (successive ristampe), Laterza.
    2) Lettura integrale nell’originale greco di Eusebio di Cesarea, Discorso per il trentennale (Testi di riferimento: Tricennatsrede an Constantin, ed. I.A. Heikel, Eusebius Werke, I, GCS 7, Leipzig 1902, pp. 193-223; M. Amerise (cur.), Eusebio di Cesarea, Elogio di Costantino. Discorso per il trentennale - Discorso regale, Milano 2005, ed. Paoline, pp. 101-163).

    Programma del corso

    a) Introduzione alla storia, alla civiltà e alla letteratura bizantina. Lineamenti di storia della tradizione dei classici a Bisanzio.
    b) Il pensiero politico bizantino attraverso la lettura in originale di una selezione di testi significativi. Lettura integrale nell’originale greco di Sinesio di Cirene, Sulla regalità.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    a) Introduction to Byzantine history, civilization and literature. Outline of the history of the tradition of the classics in Byzantium.
    b) Introduction to Byzantine political thought through a selection of significant texts.

    Textbook and course materials

    a) A. Cameron, I bizantini, Bologna 2008, Il Mulino.
    A. Kambylis, Compendio della letteratura bizantina, in H.-G. Nesselrath, Introduzione alla filologia greca, Roma 2004, Salerno Editrice, pp. 446-478.
    N.G. Wilson, La filologia greca a Bisanzio, in H.-G. Nesselrath, Introduzione alla filologia greca, Roma 2004, Salerno Editrice, pp. 131-144.

    b) M. Gallina, Incoronati da Dio. Per una storia del pensiero politico bizantino, Roma 2016, Viella.
    Reading, translation and comment of the text discussed in class (PDF files will be provided by the teacher). Furthermore, integral reading in Greek of Synesius, De regno (A. Garzya [cur.], Opere di Sinesio di Cirene, Tornio 1989, UTET, or Sinesio di Cirene, Sulla regalità, a cura di C. Amande e P. Graffigna, Palermo 2000, Sellerio).

    Course objectives

    The aims of the course will follow the Dublin descriptors:

    1. Knowledge and understanding
    2. Applying knowledge and understanding
    3. Making judgments
    4. Communication
    5. Lifelong learning skills

    Prerequisites

    Good knowledge of normative Greek grammar.

    Teaching methods

    The course will consist of lectures.

    Evaluation methods

    1) Verbal examination.
    2) The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    Students not attending the class, will add this further reading:
    G. Cavallo (cur.), L’uomo bizantino, Bari 2005, Laterza.
    Integral reading in Greek of Eusebius, De laudibus Constantini 1-11 (Tricennatsrede an Constantin, ed. I.A. Heikel, Eusebius Werke, I, GCS 7, Leipzig 1902, pp. 193-223; M. Amerise (cur.), Eusebio di Cesarea, Elogio di Costantino. Discorso per il trentennale - Discorso regale, Milano 2005, ed. Paoline, pp. 101-163).

    Course Syllabus

    a) Introduction to Byzantine history, civilization and literature. Outline of the history of the tradition of the classics in Byzantium.
    b) Introduction to Byzantine political thought through a selection of significant texts. Integral reading in Greek of Synesius, De regno.

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