mail unicampaniaunicampania webcerca

    Luigi FERRARO

    Insegnamento di DIRITTO PUBBLICO COMPARATO

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA

    SSD: IUS/21

    CFU: 9,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 54,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il metodo della comparazione. La teoria e la storia del costituzionalismo. Le fonti del diritto. Le forme di Stato. Le forme di governo e i sistemi elettorali. I Parlamenti. Il Capo dello Stato. I diritti e libertà fondamentali. Il potere giudiziario. La Pubblica Amministrazione. La giustizia costituzionale. L’Unione europea.*
    Gli studenti del Protocollo P.A. 110 e lode devono contattare attraverso email il Docente per la determinazione del programma

    Testi di riferimento

    T.E. FROSINI (a cura di), Diritto pubblico comparato, Il Mulino, Bologna, 2022

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento mira ad individuare il metodo della comparazione e lo sviluppo del Diritto costituzionale comparato, tenendo anche conto della circolazione dei modelli. Pertanto, al termine del percorso di insegnamento lo studente dovrà conoscere gli istituti fondamentali della materia.
    Conoscenza e capacità di comprensione
    Lo studente potrà acquisire un’elevata conoscenza delle categorie giuridiche che sono alla base del Diritto pubblico comparato, stimolando la sua capacità di comprensione.
    Conoscenza e capacità di comprensione applicate
    Lo studente dovrà conoscere e applicare gli istituti giuridici rilevanti, individuando come risolvere problemi giuridici complessi della prassi internazionale e comparata.
    Autonomia di giudizio
    Lo studente dovrà dimostrare di saper gestire la complessità delle materie oggetto del corso, di integrare i dati acquisiti, anche attraverso un accesso autonomo alle fonti normative, alla giurisprudenza e in genere alla prassi degli Stati e dell’UE. Lo studente dovrà sviluppare capacità critiche e analisi personali e esprimere giudizi autonomi.
    Abilità comunicative
    Lo studente dovrà utilizzare in modo appropriato il linguaggio giuridico specialistico, anche in lingua straniera, del diritto internazionale e del diritto dell’UE, e argomentare in modo chiaro, tecnico e convincente.
    Capacità di apprendere
    Lo studente dovrà dimostrare la sua capacità di apprendere in modo autonomo e di spaziare tra categorie e regole giuridiche con padronanza oltre che con metodologie logiche e di apprendimento proprie.

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali per 54 ore, con continue interlocuzioni con gli studenti al fine di renderli pienamente partecipi della lezione

    Metodi di valutazione

    Il metodo di valutazione dello studente consisterà in un colloquio orale, attraverso cui si verificherà il suo livello di approfondimento, la capacità di sintesi, quando richiesta, l’uso corretto del lessico specialistico, oltre alla capacità di saper collegare le diverse parti del programma studiato.
    La valutazione in trentesimi terrà conto dell’approfondimento realizzato della materia (di tipo dottrinale, legislativo e giurisprudenziale), della capacità critica del candidato, della abilità a realizzare gli indispensabili collegamenti tra le diverse parti del programma, il tutto supportato da un coerente ragionamento che possa evidenziare una raggiunta maturità. I diversi livelli di preparazione giustificheranno una differente valutazione: eccellente (30 e lode), ottima (28/30), buona (25/27), discreta (21/24), sufficiente (18/20).

    Programma del corso

    Il metodo della comparazione. La teoria e la storia del costituzionalismo. Le fonti del diritto. Le forme di Stato. Le forme di governo e i sistemi elettorali. I Parlamenti. Il Capo dello Stato. I diritti e libertà fondamentali. Il potere giudiziario. La Pubblica Amministrazione. La giustizia costituzionale. L’Unione europea.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The comparative method. Theory and history of constitutionalism. Sources of law. Forms of state. Forms of government and electoral systems. Parliaments. The Head of State. Fundamental rights and freedoms. The judiciary. Public Administration. Constitutional justice. The European Union.*
    * P.A. 110 e lode students must contact teacher by email to determine the syllabus

    Textbook and course materials

    T.E. FROSINI (a cura di), Diritto pubblico comparato, Il Mulino, Bologna, 2022

    Course objectives

    The teaching aims to identify the comparative method and the development of comparative constitutional law, also taking into account the circulation of models. Therefore, at the end of the teaching, the student shall be familiar with the fundamental institutes of the subject.
    Knowledge and Ability to Understand
    The student shall acquire a high level of knowledge of the legal categories underlying comparative public law, stimulating his or her ability to understand.
    Applied knowledge and understanding
    The student is expected to know and apply the relevant legal institutions, identifying how to solve complex legal problems in international and comparative practice.
    Autonomy of judgement
    The student shall demonstrate the ability to handle the complexity of the subjects covered by the course, to integrate the acquired data, also through autonomous access to regulatory sources, case law and in general to the practice of States and the EU. The student is expected to develop critical skills and personal analysis and to express autonomous judgements.
    Communication skills
    The student will have to use appropriately the specialised legal language, also in foreign languages, of international law and EU law, and to argue in a clear, technical and convincing way.
    Ability to learn
    The student is expected to demonstrate his/her ability to learn independently and to span legal categories and rules with mastery as well as his/her own logical and learning methodologies.

    Prerequisites

    No one

    Teaching methods

    Face-to-face lectures for 54 hours, with continuous interaction with the students in order to make them fully participate in the lesson

    Evaluation methods

    The student's assessment method will consist of an oral interview, through which his or her level of in-depth study, ability to synthesise when required, correct use of specialised vocabulary, as well as the ability to be able to connect the different parts of the programme studied will be verified.
    The evaluation in thirtieths will take into account the in-depth study of the subject (doctrinal, legislative and jurisprudential), the candidate's critical capacity, the ability to make the indispensable connections between the different parts of the syllabus, all supported by coherent reasoning that can highlight an achieved maturity. The different levels of preparation will justify different marks: excellent (30 cum laude), very good (28/30), good (25/27), fair (21/24), sufficient (18/20).

    Course Syllabus

    The comparative method. Theory and history of constitutionalism. Sources of law. Forms of state. Forms of government and electoral systems. Parliaments. The Head of State. Fundamental rights and freedoms. The judiciary. Public Administration. Constitutional justice. The European Union.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype