mail unicampaniaunicampania webcerca

    Claudia PINGARO

    Insegnamento di STORIA MODERNA B

    Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

    SSD: M-STO/02

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    1) Nozioni generali della prima età moderna. Dalle scoperte geografiche al Congresso di Vienna

    2) Vita di corte, gerarchie e meccanismi di potere nelle più importanti corti europee tra Cinquecento e Settecento

    Testi di riferimento

    1) A. Musi, Un Vivaio di Storia. L'Europa nel mondo moderno, Biblion, Milano 2020, pp. 5-373

    2) J. Duindam, Vienna e Versailles. Le corti di due grandi dinastie rivali (1550-1780), Donzelli, Roma 2004

    Il volume di J. Duindam è escluso dal programma dell'esame di Storia Moderna da 6 CFU

    Obiettivi formativi

    Sulla base dei descrittori di Dublino:
    1) conoscenza e capacità di comprensione avanzate in un ambito di studio: comprensione critica di teorie e principi della Storia moderna. Conoscenza degli avvenimenti significativi e dei fenomeni sociali e culturali che hanno caratterizzato l’età moderna.
    2) conoscenza e capacità di comprensione applicate con abilità avanzate: dimostrare padronanza e innovazione necessarie per risolvere problemi complessi in un ambito specializzato di studio. Acquisire l’uso degli strumenti di base necessari per una corretta impostazione dell’indagine storica (manuale, carte tematiche, documenti, ecc.)
    3) autonomia di giudizio: confronto con la storiografia sull'età moderna.
    4) abilità comunicative: esporre con chiarezza problematiche relative alla disciplina
    5) capacità di apprendere: riconoscere analogie e differenze tra fatti ed eventi nell’arco temporale della modernità; riconoscere i quadri politico-istituzionali e le forme di governo: monarchia, repubblica, impero

    Prerequisiti

    Conoscenza di base del contesto storico della modernità

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, compiti

    Metodi di valutazione

    Prova orale.

    Prove intercorso per i frequentanti.

    Gli studenti saranno valutati sulla base dell’esame orale durante il quale verrà verificata la conoscenza dei contenuti affrontati durante il corso.
    Il voto finale sarà calcolato secondo i seguenti criteri:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    1) General features of Early Modern History. From the geographical discoveries to the Congress of Vienna

    2) Court life, hierarchies and power mechanisms in the most important European courts between the sixteenth and eighteenth centuries

    Textbook and course materials

    1) A. Musi, Un Vivaio di Storia. L'Europa nel mondo moderno, Biblion, Milano 2020, pp. 5-373

    2) J. Duindam, Vienna e Versailles. Le corti di due grandi dinastie rivali (1550-1780), Donzelli, Roma 2004

    J. Duindam's volume is excluded from the program of the 6 CFU Modern History exam.

    Course objectives

    Based on the Dublin descriptors:
    1) advanced knowledge and understanding in a field of study: critical understanding of theories and principles of Modern History. Knowledge of significant events and social and cultural phenomena that characterized the modern age.
    2) applied knowledge and understanding with advanced skills: demonstrate mastery and innovation necessary to solve complex problems in a specialized area of study. Acquire the use of the basic tools necessary for a correct setting of historical inquiry (manual, thematic maps, documents, etc.)
    3) autonomy of judgment: comparison with historiography on the modern age.
    4) communicative skills: to expose with clarity issues related to the discipline
    5) ability to learn: to recognize similarities and differences between facts and events in the modern era; to recognize political and institutional frameworks and forms of government: monarchy, republic, empire

    Prerequisites

    Basic knowledge of the historical context of modernity

    Teaching methods

    Lectures, assignments

    Evaluation methods

    Oral test.

    Intercourse tests for attending students.

    Students will be scored on the basis of the oral exam during which the knowledge of the contents addressed during the course will be verified.
    The final grade will be calculated according to the following criteria:
    - Failure to pass the exam: the candidate does not achieve any educational objective;
    - 18 to 20: Barely sufficient level. The candidate achieves only the results expected under "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Fully sufficient level. Candidate achieves, in particular, the intended learning outcomes under the points "knowledge and ability to understand" and "application of knowledge and ability to understand";
    - 24 to 26: Good Level. The candidate achieves the intended learning outcomes at the points "knowledge and understanding skills", "applied knowledge and understanding skills", and "independent judgment";
    - 27 to 29: Very Good Level. Candidate achieves the expected learning outcomes at the points "knowledge and understanding", "knowledge and applied understanding", "independent judgment", and "communication skills"
    - 30: High Level. Candidate fully achieves the expected learning outcomes at all points
    - 30 cum laude: Excellent level. Candidate fully achieves the expected learning outcomes in all points

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype