mail unicampaniaunicampania webcerca

    Giulia MORPURGO

    Insegnamento di ETRUSCOLOGIA LINEAMENTI GENERALI

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: L-ANT/06

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso mira ad offrire un quadro di sintesi della civiltà etrusca nel suo sviluppo storico, sociale e culturale anche attraverso l'analisi diacronica del fenomeno della scrittura, dall'introduzione dell'alfabeto, intorno al 700 a.C., fino alla scomparsa della lingua e della scrittura etrusca agli inizi del I secolo d.C., con riferimenti al mondo greco e romano.

    Testi di riferimento

    Oltre agli appunti delle lezioni si richiede lo studio dei seguenti dei testi:

    G. Sassatelli - G.M. Della Fina, Gli Etruschi, Milano 2013.

    Gli Etruschi maestri di scrittura. Società e cultura nell'Italia antica (Catalogo della mostra), Milano 2016 (con particolare riguardo ai saggi introduttivi).

    Ulteriore materiale didattico sarà segnalato nel corso delle lezioni.
    Le immagini utilizzate e discusse nel corso delle lezioni ed eventuali letture aggiuntive saranno messe a disposizione dalla docente in formato digitale sulla piattaforma e-learning di Ateneo dedicata al caricamento del materiale didattico.

    Obiettivi formativi

    Capacità di apprendimento; capacità di cogliere definiti nessi cronologici e storico-culturali; capacità di esprimersi in maniera coerente e appropriata; autonomia di giudizio.
    Al termine del corso lo studente dovrà acquisire una conoscenza di base della storia e della civiltà degli Etruschi e delle diverse tipologie di fonti utili alla loro ricostruzione con particolare riguardo alle testimonianze epigrafiche, anche nei loro nessi con il mondo greco e romano.

    Prerequisiti

    Conoscenze storiche e letterarie di base acquisite nei cinque anni della scuola superiore.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con il supporto di proiezioni e materiali multimediali; seminari. Nell'ambito del corso potranno essere poi organizzate visite a musei della regione e non.

    Metodi di valutazione

    La verifica consiste in un esame orale durante il quale verranno posti quesiti sulla bibliografia indicata nel programma e sugli argomenti trattati a lezione. La valutazione del candidato si baserà sulla sua capacità di esporre con una corretta terminologia le conoscenze acquisite, dando prova di saperle inquadrare in modo organico all'interno del periodo di riferimento.

    Più nel dettaglio, il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    Da 18 a 20: livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    Da 21 a 23: livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e“applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    Da 24 a 26: livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    Da 27 a 29: livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
    30: livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    30 e lode: livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    Altre informazioni

    La frequenza è obbligatoria; gli studenti che, per validi e comprovati motivi, si trovassero nella oggettiva impossibilità di seguire le lezioni (assenze fino a un quarto del totale) dovranno prendere contatto con la docente per concordare un programma d’esame alternativo.

    Programma del corso

    La prima parte del corso sarà dedicata a una sintesi della civiltà etrusca nella sua articolazione storica, topografica e culturale.
    Nella seconda parte, attraverso l'analisi di testi e contesti, si approfondirà invece il tema dell'uso della scrittura nella prospettiva di una ricostruzione storica e degli assetti sociali di questa civiltà: introduzione generale al tema della scrittura in Etruria; acquisizione e diffusione della scrittura in Italia: i primi documenti nel clima delle interazioni culturali tra mondo greco, etrusco e latino durante l'VIII secolo a.C.; arrivo della scrittura in Etruria; scrittura e società tra Orientalizzante ed Ellenismo; scrittura e religione.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims to offer an overall picture of the Etruscan civilization in its historical, social and cultural development also through the diachronic analysis of the phenomenon of writing, from the introduction of the alphabet, around 700 BC, to the disappearance of the language and Etruscan writing at the beginning of the 1st century AD, with references to the Greek and Roman world.

    Textbook and course materials

    In addition to the lecture notes, the study of the following texts is required:

    G. Sassatelli - G.M. Della Fina, Gli Etruschi, Milano 2013.

    Gli Etruschi maestri di scrittura. Società e cultura nell'Italia antica (Catalogo della mostra), Milano 2016 (with particular regard to the introductory essays).

    Further teaching material will be shared during class.
    Slides and additional readings will be made available by the teacher on the University e-learning platform dedicated to the uploading of teaching material.

    Course objectives

    Being able to really grasp chronological and historical connections in pre-roman Italy and Europe; being able to use an appropriate, technical speech; fully aware, critical knowledge.
    By the end of the course students will have to acquire the rudiments of Etruscan history and civilization and the various kinds of sources needed to reconstruct these, with particular regard to the epigraphic evidences, also in their connections with the Greek and Roman world.

    Prerequisites

    Basic high school grounding in ancient History and European civilizations.

    Teaching methods

    Frontal lessons, seminars and practical classes. As part of the course, visits to museums in the region and beyond can be organized.

    Evaluation methods

    The evaluation consists on an oral examination, during which the teacher is going to ask questions, related to those topics illustrated and debated at lectures and/or found in the bibliography.
    The assessment of students will be based on their ability to refer to the acquired knowledge by using the field-specific terminology and by framing consistently a specific topic in its related period.

    More in detail, the level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached the course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached the course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached the course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached the course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of the course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all the course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    Attendance is mandatory; students who are objectively unable to attend the lessons (absences up to a quarter of the total) will have to contact the teacher to agree on an alternative exam program.

    Course Syllabus

    The first part of the course will be dedicated to a synthesis of the Etruscan civilization in its historical, topographical and cultural articulation.
    In the second part, through the analysis of texts and contexts, the theme of the use of writing will be examined in depth from the perspective of an historical reconstruction and the social order of this civilization: general introduction to the theme of writing in Etruria; acquisition and diffusion of writing in Italy: the first documents in the climate of cultural interactions between the Greek, Etruscan and Latin world during the eighth century BC; arrival of writing in Etruria; writing and society between Orientalizing and Hellenism; writing and religion.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype