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    Giovanni MAURO

    Insegnamento di GEOGRAFIA DELL'EUROPA

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: M-GGR/01

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso intende tracciare la geografia dello spazio europeo nel contesto globale, delineandole i principali aspetti fisici e culturali, ma anche quelli inerenti agli aspetti economici e politici. A tal fine, il modulo presenta la Geografia dell’Europa secondo un approccio inclusivo e sistematico relativo alle dinamiche demografiche, alle risorse naturali e rurali nonché al patrimonio culturale europeo. Mediante una disamina puntuale degli attuali processi di industrializzazione e urbanizzazione in atto a scala continentale, si cerca di comprendere il ruolo sempre più pregnante che giocano le politiche comunitarie dell’Unione Europea.

    Testi di riferimento

    1. Mainardi R. (2000), Geografia d’Europa, Roma, Carocci Editore.
    2. Bonavero P., Dansero E., Vanolo A. (a cura di) (2006), Geografie dell’Unione Europea, Novara, UTET.
    3. Ostergren R.C., Le Bossé M. (2011), The Europeans, A Geography of People, Culture and Environment, New York, The Guilford Press.

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento si propone i seguenti obiettivi:
    1. Conoscenza e capacità di comprensione. Al termine del corso lo studente deve dimostrare di conoscere i principali caratteri geografici del continente europeo. In particolare, deve saperne identificare le caratteristiche fisiche e naturali più rilevanti, le attuali dinamiche demografiche e gli elementi culturali che caratterizzano il 'vecchio' continente. Facendo riferimento al contesto globale, deve saper tracciare gli attuali processi di industrializzazione e di urbanizzazione nel quadro di riferimento delle politiche di sviluppo europeo.
    2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine del corso lo studente deve saper applicare le conoscenze e le metodologie appropriate per l'analisi degli assetti territoriali dello spazio europeo. Dovrà, pertanto, citare in modo opportuno bibliografia, fonti statistiche, modelli geografici e cartografia di riferimento per supportare le proprie affermazioni.
    3. Autonomia di giudizio. Al termine del corso lo studente deve essere in grado di valutare in maniera autonoma le problematiche e le peculiarità geografiche del contesto europeo.
    4. Abilità comunicative. Al termine del corso lo studente deve sapersi esprimere in modo appropriato sui temi trattati, acquisendo i termini propri della disciplina geografica. In particolare, deve essere in grado di spiegare a persone non esperte i fattori naturali e culturali che definiscono e, in qualche modo. contraddistinguono il continente europeo. Dovrà. perciò, saperne "tracciare i confini", definendo i paesaggi rurali e i processi di territorializzazione (industriali ed urbani) che caratterizzano lo spazio europeo.
    5. Capacità di apprendimento. Al termine del corso lo studente deve essere in grado di ampliare le proprie conoscenze sulle problematiche e sulle peculiarità del continente europeo, attingendo in maniera autonoma a testi o ad articoli scientifici di carattere geografico. Il corso fornisce allo studente indicazioni e suggerimenti necessari per consentirgli di affrontare argomenti specialistici legati alle complesse dinamiche territoriali in atto nel 'vecchio' continente.

    Prerequisiti

    Non sono previsti particolari prerequisiti.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con il supporto di proiezioni e materiali multimediali cercando, per quanto possibile, di favorire l’interazione in aula. A tal fine verrà valutata l'eventuale partecipazione a seminari, convegni o conferenze.

    Metodi di valutazione

    L’esame prevede una prova orale durante la quale si valuterà l’adeguata conoscenza e comprensione degli argomenti di esame e la capacità del candidato di applicare le nozioni teoriche su casi esemplificativi a scala europea. Verranno inoltre valutate chiarezza espositiva capacità di orientarsi in modo autonomo.
    Per un quadro di riferimento della valutazione del livello complessivo di acquisizione dei contenuti e del raggiungimento degli obiettivi del corso da parte dello studente si consideri lo schema seguente:

    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”e “abilità comunicative”;
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti;
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente tutti i risultati di apprendimento previsti.

    Altre informazioni

    Durante il corso, ulteriori materiali didattici verranno forniti agli studenti dal docente a supporto della loro preparazione.

    Programma del corso

    Principali temi:
    1. Introduzione alla Geografia dell’Europa
    2. Elementi di geografia fisica dell’Europa (risorse naturali, morfologia, clima, vegetazione, ecc.)
    3. Geografia della popolazione europea nel contesto globale
    4. Elementi di geografia culturale europea (lingue e religioni)
    5. Interazione uomo-ambiente: geografia rurale e geografia industriale a scala europea
    6. Il fenomeno dell’urbanizzazione in Europa
    7. L’organizzazione politica dello spazio: l’Unione Europea

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims to describe the geography of Europe in a globalised world. During the lectures, we emphasize the main physical and cultural features of Europe, as well as its economic and political aspects. The course presents the Geography of Europe according to a coherent and systematic method on demographic dynamics, natural and rural resources, but also on the European cultural heritage. Finally, we highlight the increasingly important role of the European Union: in fact now agriculture, industrialisation and urbanisation are processes strongly influenced by European policies.

    Textbook and course materials

    1. Mainardi R. (2000), Geografia d’Europa, Roma, Carocci Editore.
    2. Bonavero P., Dansero E., Vanolo A. (a cura di) (2006), Geografie dell’Unione Europea, Novara, UTET.
    3. Ostergren R.C., Le Bossé M. (2011), The Europeans, A Geography of People, Culture and Environment, New York, The Guilford Press.

    Course objectives

    The Course aims are as follows:
    1. Knowledge and understanding. At the end of the course the student must have knowledge of the main geographical features of the European continent. In detail, he must identify the most relevant physical and natural features, the current demographic dynamics and the cultural elements of the ‘old’ continent. Finally, with reference to the globalized world, the student must highlight the current processes of industrialisation and urbanisation within the framework of European development policies.
    2. Applying knowledge and understanding. At the end of the course the student should be able to apply the appropriate knowledge and methodologies to analyse the regional development within the European space. The student should, therefore, cite appropriate bibliography, statistical sources, geographical models and cartography to support his statements.
    3. Making judgments. At the end of the course, the student should be able to independently assess the issues and geographical peculiarities of the European context.
    4. Communication skills. At the end of this course, the student must know how to express himself appropriately on the main topics, using the terms of the geographical discipline. In detail, he must be able to explain to not-experts the natural and cultural factors that define the European continent. Therefore, he must be able to “trace its borders”, defining rural landscapes and territorialization processes (industrial and urban), characterizing the European space.
    5. Learning skills. At the end of the course, the student should be able to expand their knowledge of the problems and peculiarities of the European continent with geographical books or scientific papers. The course provides students with the necessary suggestions to enable him to deal with specialised topics related to the complex spatial dynamics taking place in the European space.

    Prerequisites

    None.

    Teaching methods

    The course includes lectures, but it also tries to encourage interaction in the classroom. Participation in seminars, conferences or meetings will be considered.

    Evaluation methods

    Oral examination. Adequate knowledge and understanding of the main topics and the candidate's ability to apply the theoretical notions to several study cases on a European scale will be assessed. Clarity of presentation and the ability to orientate oneself independently will also be judged.
    Assessment Criteria.
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills";
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    During the course, the teacher provides additional teaching material to students to support their training.

    Course Syllabus

    Main topics:
    1. Introduction to the Geography of Europe
    2. Elements of the physical geography of Europe (natural resources, morphology, climate, vegetation, etc.)
    3. Geography of the European population in a globalized world
    4. The European cultural geography: languages and religions
    5. Human-environment interaction: rural and industrial European geography
    6. The urbanization in Europe
    7. The political organisation of space: the European Union

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