mail unicampaniaunicampania webcerca

    Elisabetta CALDELLI

    Insegnamento di PALEOGRAFIA E DIPLOMATICA

    Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

    SSD: M-STO/09

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso intende fornire le nozioni base della diplomatica. Un’attenzione particolare sarà riservata alla storia delle scritture documentarie in alfabeto latino.

    Testi di riferimento

    A. Pratesi, Genesi e forme del documento medievale, Roma 1979

    Th. Frenz, I documenti pontifici nel Medioevo e nell’età moderna, Città del Vaticano 1989

    Obiettivi formativi

    Il corso intende fornire le basi per la conoscenza del documento medievale, le sue caratteristiche, la sua genesi, il processo conservativo e mira a far acquisire gli strumenti per poter fare un’edizione scientifica di esso.

    Prerequisiti

    Si richiede la conoscenza della lingua latina e di un inquadramento generale della storia medievale.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali; durante il corso saranno distribuite e commentate alcune tavole riproducenti documenti medievali che verranno richieste in sede di esame. Per la didattica saranno d’ausilio alcuni Power point che saranno messi a disposizione degli studenti al termine del ciclo di lezioni.

    Metodi di valutazione

    L’esame prevede l’esposizione orale dei contenuti del corso. Verrà quindi richiesta la lettura e il commento di una delle tavole che saranno distribuite a lezione e che sono parte integrante del programma.
    Il voto finale sarà valutato nel seguente modo:
    -se lo studente mostra di non aver raggiunto alcun livello formativo, anche minimo, l’esame non viene superato;
    -se gli obiettivi saranno conseguiti solo parzialmente, il risultato sarà considerato sufficiente (punteggio da 18 a 25)
    -se si evidenzia la capacità di identificare con chiarezza le differenti scritture e di collocarle entro un ben preciso contesto storico-culturale, il risultato sarà considerato buono (punteggio da 26 a 29).
    -se lo studente mostra di aver acquisito una piena padronanza dei fenomeni grafici e della terminologia specifica e un approccio critico ad essi, grazie anche ad approfondimenti individuali, il risultato sarà considerato ottimo (punteggio da 30 a 30 e lode).

    Programma del corso

    Fondamenti di diplomatica; fondamenti di storia della scrittura latina, con riferimento alle scritture documentarie.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims to provide the basic notions of diplomatics. Particular attention will be paid to the history of Latin documentary writings.

    Textbook and course materials

    A. Pratesi, Genesi e forme del documento medievale, Roma 1979

    Th. Frenz, I documenti pontifici nel Medioevo e nell’età moderna, Città del Vaticano 1989

    Course objectives

    The course aims to provide the basic knowledge of the medieval document, its characteristics, its genesis, the conservation process and allow to acquire the tools to be able to make a scientific edition of it.

    Prerequisites

    Knowledge of Latin language and a general overview of medieval history.

    Teaching methods

    Lectures; during the course, tables reproducing medieval documents, covered by the exam, will be distributed and commented on. Helpful Power points will be made available to students at the end of the cycle of lessons.

    Evaluation methods

    The exam involves the oral presentation of the course contents. Then the student is requested to read and comment on one of the tables distributed during the course.
    The oral final exam will be assessed as follows:
    - Below 18/30 mark: fail, the student has not reached a minimum educational level;
    -From 18 to 25: the objectives are only partially achieved and the result will be considered sufficient;
    -From 26 to 29: good ability to clearly identify the different writings and place them within a specific historical-cultural context;
    -From 30 to 30 cum laude: a full mastery of writing phenomena and specific terminology and a critical approach to them is achieved.

    Course Syllabus

    Basic knowledge of diplomatics; basic knowledge of the history of Latin writing, with reference to documentary writings.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype