mail unicampaniaunicampania webcerca

    Elisabetta CALDELLI

    Insegnamento di PALEOGRAFIA

    Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

    SSD: M-STO/09

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso intende fornire le basi per la conoscenza della storia della scrittura in alfabeto latino e del libro in Occidente e insegnare i principi fondamentali che ispirano la descrizione dei manoscritti e la loro conservazione.

    Testi di riferimento

    A. Petrucci, Breve storia della scrittura latina, Roma, Bagatto, 1992

    A. Ricci, Carta e penna. Piccolo glossario di paleografia, Roma, Viella, 2014

    M. Cursi, La forma del libro. Dalla tavoletta cerata all’e-book, Bologna, Il Mulino 2016 (soprattutto le pp. 11-160)

    Obiettivi formativi

    Il corso è orientato a formare la figura del futuro conservatore di manoscritti nell’ambito dei beni culturali: esso mira pertanto a far acquisire allo studente il metodo paleografico, consentendogli di orientarsi tra le scritture antiche e medievali, soprattutto librarie, e di leggerle; di conoscere i supporti scrittori e le vicende della forma del libro in Occidente; di apprendere i fondamenti per la descrizione e per la conservazione del manoscritto.

    Prerequisiti

    Si richiede la conoscenza di base della lingua latina e di un inquadramento generale della storia antica e medievale.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali; durante il corso saranno illustrati alcuni Power point che seguono il programma generale e saranno lette e commentate da un punto di vista paleografico alcune tavole che verranno richieste in sede di esame. I Power Point saranno messi a disposizione degli studenti al termine del ciclo di lezioni. È prevista, qualora ve ne fosse la possibilità, una visita ad una biblioteca di conservazione per mostrare sui manoscritti i contenuti teorici del corso.

    Metodi di valutazione

    L’esame prevede l’esposizione orale dei contenuti del corso. Verrà quindi richiesta la lettura e il commento di una delle tavole che saranno distribuite a lezione e che sono parte integrante del programma.
    Il voto finale sarà valutato nel seguente modo:
    -se lo studente mostra di non aver raggiunto alcun livello formativo, anche minimo, l’esame non viene superato;
    -se gli obiettivi saranno conseguiti solo parzialmente, il risultato sarà considerato sufficiente (punteggio da 18 a 25)
    -se si evidenzia la capacità di identificare con chiarezza le differenti scritture e di collocarle entro un ben preciso contesto storico-culturale, il risultato sarà considerato buono (punteggio da 26 a 29).
    -se lo studente mostra di aver acquisito una piena padronanza dei fenomeni grafici e della terminologia specifica e un approccio critico ad essi, grazie anche ad approfondimenti individuali, il risultato sarà considerato ottimo (punteggio da 30 a 30 e lode).

    Programma del corso

    Fondamenti di paleografia; storia della scrittura latina dalla nascita dell’alfabeto al Quattrocento, con uno sguardo orientato soprattutto alle scritture librarie; fondamenti di codicologia; lettura di tavole.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims to provide the basis for the knowledge of the history of Latin writing, of the book in the West and to teach the fundamental principles for the description and conservation of manuscripts.

    Textbook and course materials

    A. Petrucci, Breve storia della scrittura latina, Roma, Bagatto, 1992

    A. Ricci, Carta e penna. Piccolo glossario di paleografia, Roma, Viella, 2014

    M. Cursi, La forma del libro. Dalla tavoletta cerata all’e-book, Bologna, Il Mulino 2016 (soprattutto le pp. 11-160)

    Course objectives

    The course is aimed at forming the manuscript librarian of the future in the field of cultural heritage: it aims to let the student acquire the paleographic method, in order to read ancient and medieval writings, especially books; to introduce the student to supports and the forms of the book in the West; to let the student learn the principles for the description and preservation of the manuscript.

    Prerequisites

    Knowledge of basic Latin language and a general overview of ancient and medieval history.

    Teaching methods

    Lectures; during the course slides and tables, covered by the exam, will be explained and red. The slides will be made available at the end of the cycle of lessons. If possible, a visit to a library is foreseen to show the theoretical contents of the course on the manuscripts.

    Evaluation methods

    The exam involves the oral presentation of the course contents. Then the student is requested to read and comment on one of the tables distributed during the course.
    The oral final exam will be assessed as follows:
    - Below 18/30 mark: fail, the student has not reached a minimum educational level;
    -From 18 to 25: the objectives are only partially achieved and the result will be considered sufficient;
    -From 26 to 29: good ability to clearly identify the different writings and place them within a specific historical-cultural context;
    -From 30 to 30 cum laude: a full mastery of writing phenomena and specific terminology and a critical approach to them is achieved.

    Course Syllabus

    Basic knowledges of the history of Latin writing from the birth of the alphabet to the fifteenth century, with a focus mainly on book writings; basic knowledges of codicology; reading tables.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype