mail unicampaniaunicampania webcerca

    Daniela CARMOSINO

    Insegnamento di CRITICA LETTERARIA E LETTERATURA COMPARATE

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: L-FIL-LET/14

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    A: Cenni storici e teorico-metodo
    logici di
    Critica Letteraria e Letterature Comparate (8 CFU)
    ...
    Lo spatial turn; la rappresentazione dello spazio in letteratura
    (4 CFU)

    Testi di riferimento

    A:
    - F. De Cristofaro (a c. di) Letterature comparate, Roma, Carocci, 2014.
    - A. Casadei, La critica letteraria contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2015.
    ...
    B:
    B. Whestphal Geocritica. Reale, finzione, spazio Armando ed., Roma 2009. °°°°
    F. Italiano, M. Mastronunzio (a c. di), Geopoetiche. Studi di geografia e letteratura, Unicopli, Milano 2011.
    D.Carmosino, Uccidiamo la luna a Marechiaro.Il Sud nella nuova narrativa italiana, Donzelli, Roma 2009.

    Obiettivi formativi

    Al termine delle lezioni gli studenti dovranno aver raggiunto:
    Conoscenza dei principali metodi di indagine critica del testo e loro evoluzione nel tempo
    Comprensione del testo letterario nella sua complessità (livelli testuali)
    Capacità di utilizzo di conoscenze e comprensione per costruire quadri sinottici in chiave comparatistica, attraverso l’applicazione degli strumenti critici acquisiti.
    Capacità di interpretare, traendo conclusioni, i quadri sinottici, contestualizzando i testi; ‘mettendoli in dialogo’, tra loro a partire da comuni tematiche e/o rappresentazioni della realtà; riattivandone il senso in relazione all’attualità.
    Abilità comunicative nell’argomentare efficacemente e in modo chiaro quanto appreso.

    Prerequisiti

    Conoscenza sicura, per linee essenziali, della storia, della cultura e in particolar modo della letteratura italiane ed europee del XX sec e della contemporaneità.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, esercitazioni sul testo. Partecipazione a seminari, conferenze, convegni.

    Metodi di valutazione

    - La prova orale si prefigge l’obiettivo di accertare:
    Capacità di utilizzo corretto e sicuro della lingua italiana.
    Capacità di utilizzo congruo del linguaggio tecnico-specialistico della disciplina.
    Abilità comunicativa: capacità di esporre con efficacia quanto appreso.
    Capacità di, sintetizzare, approfondire, argomentare quanto appreso.
    Capacità di trarne conclusioni originali quanto pertinenti.

    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    -Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;

    Altre informazioni

    È vivamente consigliata la frequenza.
    Chi non avesse possibilità di frequentare, deve concordare con la docente un programma integrativo.

    Programma del corso

    Sono previsti due moduli successivi (II+III trimestre, 8+4 CFU) così articolati:
    Modulo A (prospettiva diacronica): Critica letteraria e la Letteratura comparata: breve excursus storico-metodologico per conoscerne l’evoluzione e le principali teorie e metodologie. Esercitazioni in aula di interpretazione del testo.
    Modulo B (prospettiva sincronica): analisi comparata di testi letterari
    scelte all'interno della produzione italiana e straniera dal Novecento alla contemporaneità.

    English

    Teaching language

    Italian language

    Contents

    A :
    Introduction to the Literary Criticism and Comparative Literatures
    (8 CFU)
    ...
    The spatial turn: The representation of space in literatury.
    B :

    Textbook and course materials

    A: F. De Cristofaro (a c. di) Letterature comparate, Roma, Carocci, 2014
    - A. Casadei, La critica letteraria contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2015.
    ...
    B:B. Whestphal Geocritica. Reale, finzione, spazio Armando ed., Roma 2009.
    F. Italiano, M. Mastronunzio (a c. di), Geopoetiche. Studi di geografia e letteratura, Unicopli, Milano 2011.
    D.Carmosino, Uccidiamo la luna a Marechiaro.Il Sud nella nuova narrativa italiana, Donzelli, Roma 2009.

    Course objectives

    According to the Dublin descriptors:
    1. knowledge and understanding of forms and genres of contemporary prose by means of appropriate methodological tools;
    2. knowledge and understanding applied to the history of contemporary Italian literature with reference to the sociocultural context and to the authors of late 19th Century and 20th Century;
    3. advanced autonomy of judgment, orientation and interpretation on texts focusing on linguistic issues, stylistic features, rhetorical and narratological strategies;
    4. communicative skills concerned with exposing the problems related to the discipline with clarity;
    5. lifelong learning skills related with the ability to make a personal use of knowledge and tools.

    Prerequisites

    Knowledge of Italian and European Literature of 20th and 21th Century.

    Teaching methods

    Lecture, exercises on text, conferences.

    Evaluation methods

    Oral exam. Exam assessment is based on: 1. knowledge and understanding of forms and genres of contemporary prose by means of appropriate methodological tools;
    2. knowledge and understanding applied to the history of contemporary Italian literature with reference to the sociocultural context and to the authors of late 19th Century and 20th Century;
    3. advanced autonomy of judgment, orientation and interpretation on texts focusing on linguistic issues, stylistic features, rhetorical and narratological strategies;
    4. communicative skills concerned with exposing the problems related to the discipline with clarity;
    5. lifelong learning skills related with the ability to make a personal use of knowledge and tools.
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    The students who cannot attend the course must contact the course professor before the day of the exam in order to receive the integrative teaching program.

    Course Syllabus

    A: (diachronic perspective): Literary Criticism and Comparative Literature: a brief historical-methodological overview to learn about its evolution and the main theories and methodologies.
    B: (synchronic perspective): comparative analysis of literary texts.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype