mail unicampaniaunicampania webcerca

    Michele Giovanni SILANI

    Insegnamento di ARCHEOLOGIA E ANTICHITA' POMPEIANE

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: L-ANT/07

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Archeologia e antichità pompeiane.
    Archeologia dei siti vesuviani: Pompei, Stabiae, Oplontis, Ercolano.

    Testi di riferimento

    M. Beard, Pompei, Vita quotidiana di una città dell’antica Roma, Mondadori 2017; F. Pesando, M.P. Guidobaldi, Pompei, Oplontis, Ercolano, Stabiae, Guide Archeologiche Laterza, Roma-Bari 2018, pp. 4-78; 267-283; 284-295; 296-313; 434-463; 464-482.
    Altri testi di consultazione:
    Pompei, voll. I e II, a cura di F. Zevi, Napoli 1991-1992.

    Obiettivi formativi

    1. Conoscenza e comprensione: percepire l’alterità e la complessità del passato e delle possibili letture di esso; conoscenza dei siti vesuviani.
    2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà saper coniugare campi disciplinari diversi.
    3. Autonomia di giudizio: lo studente dovrà dimostrare padronanza nell’utilizzo dei testi manualistici e senso critico nell’utilizzo delle informazioni ottenute, dimostrandolo nella discussione su specifici problemi.
    4. Abilità comunicative: lo studente dovrà sviluppare una chiara padronanza del linguaggio archeologico.
    5. Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà dimostrare capacità di costruire percorsi autonomi di studio, muovendosi con agio nella bibliografia.

    Prerequisiti

    Conoscenze storiche e letterarie di base sul mondo antico.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, esercitazioni, seminari, sopralluoghi, partecipazione a convegni, conferenze, campagne di scavo.

    Metodi di valutazione

    1.Modalità di esame Orale, con discussione dei diversi testi di riferimento e dei temi di approfondimento trattati a lezione.

    2. Criteri di valutazione
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente negli obbiettivi di conoscenza e di applicazione di essi;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge una sufficiente preparazione negli obbiettivi di conoscenza e applicazione;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge buoni risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e dimostra un iniziale autonomia di giudizio;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge buoni risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, piena “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti;
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti.

    3. Commissione d’esame
    Michele Giovanni Silani, Carlo Rescigno, Valeria Parisi

    Altre informazioni

    Ulteriori appunti delle lezioni sui singoli argomenti del corso e le diapositive saranno messi a disposizione dal docente in formato digitale nella sezione appropriata (Sharepoint) dedicata al caricamento del materiale didattico.

    Gli studenti non frequentanti integreranno il programma con lo studio dei seguenti volumi:
    F. Pesando, M.P. Guidobaldi, Pompei, Oplontis, Ercolano, Stabiae, Guide Archeologiche Laterza, Roma-Bari 2018, pp. 79-266.

    Programma del corso

    La scoperta dei siti vesuviani: dall’antiquaria all’archeologia; le specificità dei siti vesuviani; sviluppo storico degli insediamenti; città e ville; arte e artigianato nei centri vesuviani;
    Pompei, la penisola sorrentina e la Campania antica; Pompei oggi.
    Approfondimenti: la casa a Pompei.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Pompeian archeology and antiquities.
    Archeology of the Vesuvian sites: Pompeii, Stabiae, Oplontis, Herculaneum.

    Textbook and course materials

    M. Beard, Pompei, Vita quotidiana di una città dell’antica Roma, Mondadori 2017; F. Pesando, M.P. Guidobaldi, Pompei, Oplontis, Ercolano, Stabiae, Guide Archeologiche Laterza, Roma-Bari 2018, pp. 4-78; 267-283; 284-295; 296-313; 434-463; 464-482.
    Other consultation texts: Pompei, voll. I e II, a cura di F. Zevi, Napoli 1991-1992.

    Course objectives

    1. Knowledge and understanding: perceiving the alterity and complexity of the past and the possible readings of it; knowledge of Vesuvian sites.
    2. Ability to apply knowledge and understanding: The student must be able to combine different disciplinary fields.
    3. Making judgments: the student must demonstrate mastery in the use of textbooks and a critical sense in the use of the information obtained, demonstrating this in the discussion of specific problems.
    4. Communication skills: the student must develop a clear mastery of archaeological language.
    5. Learning skills: The student must demonstrate the ability to construct autonomous study paths, moving with ease in the bibliography.

    Prerequisites

    Basic historical and literary knowledge of the ancient world.

    Teaching methods

    Lectures, exercises, seminars, inspections, participation in conferences, conferences, excavation campaigns.

    Evaluation methods

    1. Oral examination procedure, with discussion of the various reference texts and in-depth topics covered in class.
    2. Evaluation criteria
    The final grade will be calculated as follows:
    - Failure to pass the exam: the candidate does not reach any educational goal;
    - From 18 to 20: Level just sufficient in the objectives of knowledge and application of them;
    - From 21 to 23: Level fully sufficient. The candidate achieves sufficient preparation in the objectives of knowledge and application;
    - 24 to 26: Good level. The candidate achieves good learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "applied knowledge and understanding" and demonstrates an initial autonomy of judgment;
    - From 27 to 29: Very good level. The candidate achieves good learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "applied understanding and understanding", full "judgment autonomy" and "communication skills";
    - 30: High level. The candidate fully achieves the learning outcomes expected in all points;
    - 30 and praise: Excellent level. The candidate achieves the expected learning outcomes in all points in an excellent manner.

    3. Examination committee
    Michele Giovanni Silani, Carlo Rescigno, Valeria Parisi

    Other information

    Additional lesson notes on individual course topics and slides will be made available by the teacher in digital format in the appropriate section (Sharepoint) dedicated to the uploading of teaching material.
    Students who are not attending will supplement the program with the study of the following volumes:
    F. Pesando, M.P. Guidobaldi, Pompei, Oplontis, Ercolano, Stabiae, Guide Archeologiche Laterza, Roma-Bari 2018, pp. 79-266.

    Course Syllabus

    The discovery of the Vesuvian sites: from the antiquarian to the archeology; the specificities of the Vesuvian sites; historical development of settlements; cities and villas; art and crafts in the Vesuvian centers; Pompeii, the Sorrento peninsula and ancient Campania; Pompeii today.
    Insights: living in Pompeii; an introduction on the Roman house.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype