mail unicampaniaunicampania webcerca

    Federico SCARANO

    Insegnamento di STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: SPS/06

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    La Storia delle relazioni internazionali dalla fine della prima guerra
    mondiale ad oggi

    Testi di riferimento

    1) Giancarlo Giordano, Storia della politica internazionale 1870-2001,
    Editore, FrancoAngeli, 2004, Milano, da pag. 139 a pag. 544.
    2) Antonio Varsori, Storia internazionale. Dal 1919 ad oggi, editore Il
    Mulino, Bologna, 2015, pp. 489.
    3) Guido Formigoni, La politica internazionale nel Novecento, Bologna, Il
    Mulino, 2007, pp. 351.
    Letture consigliate, ma non obbligatorie:
    1) Federico Scarano, Italia e mondo tedesco nell’epoca di Adenauer. Il
    problema sudtirolese e la politica di Antonio Segni, Napoli, Giannini,
    2012, pp. 112.
    2) Federico Scarano, Tra Mussolini e Hitler. Le opzioni dei sudtirolesi nella
    politica estera fascista, Milano, Franco Angeli, Collana di Storia
    internazionale dell’età contemporanea, 2012, pp. 489.
    3) Richard Overy, Le origini della seconda guerra

    Obiettivi formativi

    1. Conoscenza e comprensione:
    Arrivare alla conoscenza della materia, almeno in linea generale, e
    comprendere l’evoluzione della storia dei rapporti politico-diplomatici tra
    le grandi potenze e i problemi delle relazioni internazionali dal 1919 a
    oggi.
    2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
    Acquisire le abilità avanzate richieste dalla disciplina, in particolare
    dimostrando la padronanza delle conoscenze e dei metodi necessari per
    analizzare correttamente e saper presentare efficacemente aspetti
    generali ed anche problemi complessi della disciplina. Acquisire l’uso degli strumenti di base necessari per una efficace e corretta
    impostazione dell’apprendimento e dell’indagine storica (manuale, saggi,
    cartine di geografia storica, documenti, and documentari).
    3. Autonomia di giudizio:
    Acquisire gli strumenti necessari per misurarsi con la storiografia e il
    dibattito della storia delle relazioni internazionali e per capire e seguire
    con autonomia di giudizio e senso critico la complessa situazione della
    politica internazionale del mondo di oggi.
    4. Abilità comunicative:
    Saper esporre con chiarezza e padronanza di linguaggio le conoscenze
    apprese e le problematiche relative alla disciplina a interlocutori
    specialisti e non specialisti.
    5. Capacità di apprendimento:
    Acquisire capacità di apprendimento che facilitino il prosieguo degli studi
    affinando lo spirito critico, la capacità di studiare anche in maniera
    autonoma e riconoscere analogie e differenze tra fatti ed eventi nella
    storia delle relazioni internazionali dal 1919 ad oggi.

    Prerequisiti

    Interesse per la storia, la politica internazionale e conoscenza dei
    lineamenti generali della storia contemporanea

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, ci si avvarrà anche dell’uso di strumenti audiovisivi:
    saranno diffuse immagini e documentari con interventi di storici e di
    testimoni dell’epoca, partecipazione a convegni e conferenze.

    Metodi di valutazione

    1. Modalità di esame:
    La valutazione degli studenti si basa sull'applicazione di processi di
    valutazione orale che riflettono il livello di conseguimento dei contenuti
    del corso e l'adempimento dei requisiti del corso.
    2.Criteri di valutazione:
    Il livello del rendimento e delle prestazioni complessive degli studenti
    viene assegnato secondo una scala numerica e considera i seguenti
    criteri:
    - Inferiore al voto di 18/30: Mancato superamento dell’esame: il candidato
    non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i
    risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in
    particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e
    capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di
    comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di
    apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di
    comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e
    “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di
    apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di
    comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”,
    “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di
    apprendimento previsti in tutti i punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera
    eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti.
    3.Commissione d'esame:
    Professori Federico Scarano, Luigi Loreto, Gabriele Esposito, Giuseppe Angelone

    Altre informazioni

    Chi segue le lezioni può mettersi d’accordo con il docente su uno dei testi
    di riferimento indicati a secondo degli argomenti che lo hanno più
    interessato. Saranno distribuite cartine geografiche storiche e altro
    materiale utile come testi di trattati internazionali o brevi scritti dei
    protagonisti

    Programma del corso

    Le lezioni verteranno sui seguenti argomenti:
    Introduzione alla Storia delle relazioni internazionali. L’Europa dei Trattati
    di Pace e la disastrosa eredità della I Guerra Mondiale . La Società delle
    Nazioni e il fallimento della sicurezza collettiva. L’ascesa delle dittature.
    La politica estera dell’Italia fascista, della Germania nazionalsocialista e
    della Russia sovietica. Le relazioni tra Italia e Germania. Il problema
    dell’Alto Adige/Sudtirolo. L’appeasement. La seconda guerra mondiale e
    la fine del ruolo centrale dell’Europa. L’emergere degli Stati Uniti e
    dell’Unione Sovietica. Il problema tedesco. La divisione della Germania,
    dell’Europa e del mondo. La guerra fredda e il conflitto Usa-Urss. Il
    processo d’integrazione europea e il ruolo dell’Italia e della Repubblica
    Federale di Germania. Le politiche della Repubblica Federale di
    Germania: Westpolitik e Ostpolitik. La distensione. Le difficoltà dei due
    blocchi contrapposti e il riemergere della guerra fredda. Gli Stati Uniti di
    Reagan e l’Unione Sovietica da Breznev a Gorbaciov. La riunificazione
    della Germania. Il crollo dell’Urss. Il nuovo assetto europeo e mondiale.
    L’Unione Europea. Il mondo multipolare e le difficoltà degli Stati Uniti.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    History of International Relations from the end of the First World War to
    the present day

    Textbook and course materials

    A volume of choice between:
    1) Giancarlo Giordano, Storia della politica internazionale 1870-2001,
    Editore, FrancoAngeli, 2004, Milano, from page 139 to page 544.
    2) Antonio Varsori, Storia internazionale. Dal 1919 ad oggi, editore Il
    Mulino, Bologna, 2015, pp. 489.
    3) Guido Formigoni, La politica internazionale nel Novecento, Bologna, Il
    Mulino, 2007, pp. 351.
    Students who follow the lessons can still agree with the professor for an
    alternative text
    Suggested but not mandatory readings:
    1) Federico Scarano, Italia e mondo tedesco nell’epoca di Adenauer. Il
    problema sudtirolese e la politica di Antonio Segni, Napoli, Giannini,
    2012, pp. 112.
    2) Federico Scarano, Tra Mussolini e Hitler. Le opzioni dei sudtirolesi nella
    politica estera fascista, Milano, Franco Angeli, Collana di Storia
    internazionale dell’età contemporanea, 2012, pp. 489

    Course objectives

    1. Knowledge and understanding: Get to know the subject, at least in
    general, and to understand the evolution of the history of politicaldiplomatic
    relations between the great powers and the problems of
    international relations from 1919 to the present.
    2. Application of knowledge and understanding:
    To acquire the advanced skills required by the discipline, in particular by
    attesting to master the knowledge and methods needed to correctly
    analyze and to effectively present general aspects and also complex
    issues pertinent to it. To acquire the use of the basic tools necessary for
    an effective and correct setting of the historical learning and
    investigation (textbook, essays, maps of Historical Geography, thematic
    papers, documents, and documentaries)
    3. Autonomy of judgment:
    Acquire the necessary tools both to confront oneself with the
    historiography and the debate in the history of international relations and to understand and follow with judgment and critical sense the complex
    situation of the international politics in today's world.
    4. Communication skills:
    Being able to explain the acquired knowledge and the issues related to
    the discipline with clarity and mastery of language to both a specialist
    and a non-specialist audience.
    5. Learning skills:
    To acquire learning skills that facilitate the continuation of studies,
    refining the critical spirit, the ability to study independentlyand recognize
    similarities and differences between facts and events in the history of
    international relations from 1919 to the present events.

    Prerequisites

    Interest in History, in International Politics and knowledge of the general
    outlines of Contemporary History

    Teaching methods

    Lectures; the students will also take advantage of the use of audiovisual
    tools: widespread images and documentaries with participation by
    historians and witnesses; student attendance at conferences and
    seminars

    Evaluation methods

    1. Course Exam description Student evaluation is based on the
    application of oral assessment processes which reflect the level of course
    content attainment and the fulfillment of course requirements.
    2. Assessment Criteria
    The level of overall student achievement and performance is assigned
    according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of
    the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially
    reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned
    with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably
    reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the
    categories of "knowledge and understanding" and "application of
    knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached
    course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories
    of "knowledge and understanding", "application of knowledge and
    understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has
    successively reached course objectives; the learning outcomes are fully
    aligned with the categories of "knowledge and understanding",
    "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement"
    and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance
    has resulted in the full achievement of course objectives; the learning
    outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the
    discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering
    expected learning outcomes within all categories.
    3. Exam Commission:
    Professors: Federico Scarano, Luigi Loreto, Gabriele Esposito, Giuseppe Angelone

    Other information

    Students who follow the lessons can still agree with the professor for an
    alternative text. Historical Geography maps and other useful material will
    be distributed such as texts of international treaties or short writings by
    protagonists

    Course Syllabus

    The lessons will cover the following topics:
    Introduction to the History of International Relations.
    Europe of Peace Treaties and the disastrous legacy of World War I. The Society of Nations and the failure of collective security. The rise of
    dictatorships. The foreign policy of Fascist Italy, National Socialist
    Germany and Soviet Russia. The relations between Italy and Germany.
    The problem of South Tyrol /Alto Adige. The appeasement. World War II
    and the end of Europe's central role. The emergence of the United States
    and the Soviet Union. The German problem. The division of Germany, of
    Europe and of the world. The Cold War and the USA-USSR conflict.
    European integration process and the role of Italy and the Federal
    Republic of Germany. The policies of the Federal Republic of Germany:
    “Westpolitik and Ostpolitik”. The Detente. The difficulties of the two
    opposing blocks and the re-emergence of the Cold War. The United
    States of Reagan and Soviet Union from Breznev to Gorbachev. The
    reunification of Germany. The collapse of the USSR. The new European
    and world order. The European Union. The multipolar world and the
    difficulties of the United States.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype