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    Federico SCARANO

    Insegnamento di STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI DELL'EUROPA CONTEMPORANEA

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: SPS/06

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    La Storia dei rapporti politico-diplomatici tra le potenze europee dal 1919 ad oggi

    Testi di riferimento

    Guido Formigoni, La politica internazionale nel Novecento. Bologna, Il Mulino 2007, pp. 351

    Obiettivi formativi

    1. Conoscenza e comprensione:
    Arrivare alla conoscenza della materia, almeno in linea generale, e
    comprendere l’evoluzione della storia dei rapporti politico-diplomatici in Europa dal 1919 a oggi.
    2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
    Acquisire le abilità avanzate richieste dalla disciplina, in particolare
    dimostrando la padronanza delle conoscenze e dei metodi necessari per
    analizzare correttamente e saper presentare efficacemente aspetti
    generali ed anche problemi complessi della disciplina. Acquisire l’uso degli strumenti di base necessari per una efficace e corretta
    impostazione dell’apprendimento e dell’indagine storica (manuale, saggi,
    cartine di geografia storica, documenti, and documentari).
    3. Autonomia di giudizio:
    Acquisire gli strumenti necessari per misurarsi con la storiografia e il
    dibattito della storia delle relazioni internazionali e per capire e seguire
    con autonomia di giudizio e senso critico la complessa situazione della
    politica internazionale del mondo di oggi.
    4. Abilità comunicative:
    Saper esporre con chiarezza e padronanza di linguaggio le conoscenze
    apprese e le problematiche relative alla disciplina a interlocutori
    specialisti e non specialisti.
    5. Capacità di apprendimento:
    Acquisire capacità di apprendimento che facilitino il prosieguo degli studi
    affinando lo spirito critico, la capacità di studiare anche in maniera
    autonoma e riconoscere analogie e differenze tra fatti ed eventi nella
    storia delle relazioni internazionali in Europa dal 1919 ad oggi.

    Prerequisiti

    Interesse per la storia europea e conoscenza dei
    lineamenti generali della storia contemporanea

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, ci si avvarrà anche dell’uso di strumenti audiovisivi:
    saranno diffuse immagini e documentari con interventi di storici e di
    testimoni dell’epoca, partecipazione a convegni e conferenze.

    Metodi di valutazione

    1. Modalità di esame:
    La valutazione degli studenti si basa sull'applicazione di processi di
    valutazione orale che riflettono il livello di conseguimento dei contenuti
    del corso e l'adempimento dei requisiti del corso.
    2.Criteri di valutazione:
    Il livello del rendimento e delle prestazioni complessive degli studenti
    viene assegnato secondo una scala numerica e considera i seguenti
    criteri:
    - Inferiore al voto di 18/30: Mancato superamento dell’esame: il candidato
    non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i
    risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in
    particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e
    capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di
    comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di
    apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di
    comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e
    “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di
    apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di
    comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”,
    “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di
    apprendimento previsti in tutti i punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera
    eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti.
    3.Commissione d'esame:
    Professori Federico Scarano, Luigi Loreto, Gabriele Esposito, Giuseppe Angelone

    Altre informazioni

    Chi segue le lezioni può mettersi d’accordo con il docente per un testo alternativo. Saranno distribuite cartine geografiche storiche e altro
    materiale utile come testi di trattati internazionali o brevi scritti dei
    protagonisti

    Programma del corso

    Le lezioni verteranno sui seguenti argomenti:
    Il contrasto tra l’esigenza francese di sicurezza dalla Germania e quella tedesca di una pace giusta al termine della Prima Guerra Mondiale. La posizione britannica e quella italiani. I nuovi Stati europei sorti dopo il conflitto e la loro debolezza. La nascita dell’Unione Sovietica e la sua politica estera da Lenin a Stalin. La politica estera italiana da Nitti a Mussolini. Il crollo della Germania democratica di Weimar. L’avvento di Hitler e i suoi obbiettivi di politica estera. Lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale e la fine dell’egemonia delle potenze europee nel mondo. La Shoah. La divisione in due blocchi contrapposti dell’Europa, della Germania e del mondo. La politica di Stalin. Italia, Gran Bretagna e Francia dopo la Seconda Guerra Mondiale. La Repubblica Federale di Germania di Konrad Adenaeur. Il processo d’integrazione europea: suoi scopi ed obbiettivi dalla costituzione della CECA alla CEE. La denuncia dei crimini di Stalin e le difficoltà del blocco orientale. L’avvento di Charles de Gaulle in Francia e la sua politica di Grandeur. La costruzione del muro di Berlino. La Gran Bretagna e l’allargamento della CEE. Il 1968 in Europa. La Ostpolitik di Willy Brandt, la distensione in Europa e la CSCE. L’Eurocomunismo. L’evoluzione democratica in Portogallo e in Spagna. Il problema degli euromissili e il ritorno della guerra fredda. L’elezione di un Papa polacco e il movimento di Solidarnosc in Polonia.
    L’avvento di Gorbaciov e la sua politica. Il crollo dei regimi comunisti in Europa orientale e la riunificazione della Germania. La creazione dell’Unione monetaria e dell’Unione Europea. La fine dell’Urss e la nascita dei nuovi stati sorti dalla sua dissoluzione. La nuova Russia. L’allargamento ad Est della NATO e dell’Unione Europea. Il ruolo dell’Unione Europea oggi.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The history of the political-diplomatic relations among the European powers from 1919 to there present day

    Textbook and course materials

    La politica internazionale nel Novecento. Bologna, Il Mulino 2007, pp. 351

    Course objectives

    1. Knowledge and understanding: Get to know the subject, at least in
    general, and to understand the evolution of the history of the political-diplomatic relations in Europe from 1919 to the present day.
    2. Application of knowledge and understanding:
    To acquire the advanced skills required by the discipline, in particular by
    attesting to master the knowledge and methods needed to correctly
    analyze and to effectively present general aspects and also complex
    issues pertinent to it. To acquire the use of the basic tools necessary for
    an effective and correct setting of the historical learning and
    investigation (textbook, essays, maps of Historical Geography, thematic
    papers, documents, and documentaries)
    3. Autonomy of judgment:
    Acquire the necessary tools both to confront oneself with the
    historiography and the debate in the history of international relations and to understand and follow with judgment and critical sense the complex
    situation of the international politics in today's world.
    4. Communication skills:
    Being able to explain the acquired knowledge and the issues related to
    the discipline with clarity and mastery of language to both a specialist
    and a non-specialist audience.
    5. Learning skills:
    To acquire learning skills that facilitate the continuation of studies,
    refining the critical spirit, the ability to study independently and recognize
    similarities and differences between facts and events in the history of
    international relations in Europe from 1919 to the present events.

    Prerequisites

    Interest in European History and knowledge of the general
    outlines of Contemporary History

    Teaching methods

    Lectures; the students will also take advantage of the use of audiovisual
    tools: widespread images and documentaries with participation by
    historians and witnesses; student attendance at conferences and
    seminars

    Evaluation methods

    1. Course Exam description Student evaluation is based on the
    application of oral assessment processes which reflect the level of course
    content attainment and the fulfillment of course requirements.
    2. Assessment Criteria
    The level of overall student achievement and performance is assigned
    according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of
    the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially
    reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned
    with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably
    reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the
    categories of "knowledge and understanding" and "application of
    knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached
    course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories
    of "knowledge and understanding", "application of knowledge and
    understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has
    successively reached course objectives; the learning outcomes are fully
    aligned with the categories of "knowledge and understanding",
    "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement"
    and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance
    has resulted in the full achievement of course objectives; the learning
    outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the
    discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering
    expected learning outcomes within all categories.
    3. Exam Commission:
    Professors: Federico Scarano, Luigi Loreto, Gabriele Esposito, Giuseppe Angelone

    Other information

    Students who follow the lessons can still agree with the professor for an
    alternative text. Historical Geography maps and other useful material will
    be distributed such as texts of international treaties or short writings by
    protagonists

    Course Syllabus

    The lessons will cover the following topics:
    The contrast between the French requirement for security from Germany and the German one for a just peace at the end of the First World War. The British and Italian positions. The new European states aroused after the conflict and their weakness. The birth of the Soviet Union and its foreign policy from Lenin to Stalin. Italian foreign policy from Nitti to Mussolini. The collapse of democratic Weimar Germany. The rise of Hitler and his foreign policy goals. The outbreak of the Second World War and the end of the hegemony of European powers in the world. The Shoah. The division of Europe, of Germany and of the world into two opposing blocks. The Cold War in Europe. Stalin's policy. Italy, Great Britain and France after the Second World War. Konrad Adenaeur’s Federal Republic of Germany. The European integration process: its aims and objectives from the establishment of the ECSC to the EEC. The denunciation of Stalin's crimes and the difficulties of the Eastern bloc. The rise of Charles de Gaulle in France and his Grandeur policy. The construction of the Berlin Wall. Great Britain and the enlargement of the EEC. 1968 in Europe. Willy Brandt's Ostpolitik, the détente in Europe and the CSCE. The “Eurocommunism”. Democratic evolution in Portugal and Spain. The problem of the Euromissiles and the return of the Cold War. The election of a Polish Pope and the Solidarity movement in Poland.
    The advent of Gorbachev and his politics. The collapse of the communist regimes in Eastern Europe and the reunification of Germany. The creation of the Monetary Union and of the European Union. The end of the USSR and the birth of new states since its dissolution. The new Russia. NATO and European Union’s eastward enlargement. The role of the European Union today.

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