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    Federico SCARANO

    Insegnamento di Storia dell'Europa orientale

    Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA

    SSD: M-STO/03

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    La storia dell’Europa orientale dagli inizi del Novecento ad oggi

    Testi di riferimento

    Un volume a scelta tra:

    1) Armando Pitassio, Storia dell’Europa Orientale, Perugia, Morlacchi Editore, pp. 447 (In particolare le pagine 5-23 e 213-432).
    2) Francesco Guida, L’altra metà dell’Europa. Dalla Grande Guerra ai giorni nostri, Roma-Bari, Laterza, 2015, pp. 337
    3) Stefano Bottoni, Un altro Novecento. L’Europa orientale dal 1919 a oggi, Roma, Carocci, 2011, pp. 401

    Obiettivi formativi

    1. Conoscenza e comprensione:
    Arrivare alla conoscenza della materia, almeno in linea generale, comprendendo la storia dei Paesi dell’Europa orientale e il loro ruolo nelle relazioni internazionali, soprattutto dagli albori del Novecento ad oggi con particolare riguardo al difficile rapporto con il mondo di lingua tedesca. Particolarmente importante la comprensione del ruolo e della storia della Russia, ma senza trascurare le altre entità statali dell’area.

    2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
    Acquisire le abilità avanzate richieste dalla disciplina, in particolare dimostrando la padronanza delle conoscenze e dei metodi necessaria per analizzare correttamente e saper presentare efficacemente aspetti generali ed anche problemi complessi della disciplina. Acquisire l’uso degli strumenti di base necessari per una efficace e corretta impostazione dell’apprendimento e dell’indagine storica (manuale, saggi, cartine di geografia storica, documenti, and documentari).
    3. Autonomia di giudizio:
    Acquisire gli strumenti necessari per misurarsi con la storiografia e il dibattito della Storia dell’Europa orientale e per poter capire e seguire in maniera critica e con autonomia di giudizio la complessa situazione e il ruolo dell’Europa centro-orientale e della Russia oggi.
    4. Abilità comunicative:
    Saper esporre con chiarezza e padronanza di linguaggio le conoscenze apprese e le problematiche relative alla disciplina a interlocutori specialisti e non specialisti.
    5. Capacità di apprendimento:
    Acquisire capacità di apprendimento che facilitino il prosieguo degli studi affinando lo spirito critico e la capacità di studiare anche in maniera autonoma

    Prerequisiti

    Interesse per la storia e conoscenza dei lineamenti generali della storia europea dal Medioevo all’Età Contemporanea

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, ci si avvarrà anche dell’uso di strumenti audiovisivi: saranno diffuse immagini e documentari con interventi di storici e di testimoni dell’epoca, partecipazione degli studenti a convegni e conferenze.

    Metodi di valutazione

    1. Modalità d’esame:
    La valutazione degli studenti si basa sull'applicazione di processi di valutazione orale che riflettono il livello di conseguimento dei contenuti del corso e l'adempimento dei requisiti del corso.
    2. Criteri di valutazione:
    Il livello del rendimento e delle prestazioni complessive degli studenti viene assegnato secondo una scala numerica e considera i seguenti criteri:
    - Inferiore al voto di 18/30: Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.
    3. Commissione d'esame:
    Professori Federico Scarano, Luigi Loreto Gabriele Esposito

    Altre informazioni

    Chi segue le lezioni può mettersi d’accordo con il docente su uno dei testi di riferimento indicati a secondo degli argomenti che lo hanno più interessato. Saranno anche distribuite cartine di geografia storica e altro materiale utile come testi di trattati internazionali o brevi scritti dei protagonisti

    Programma del corso

    Le lezioni verteranno seguenti argomenti: Il concetto di Europa orientale e cenni storici dal Medioevo in poi. Le differenza tra slavi orientali e occidentali. Russi, ucraini, polacchi, slavi meridionali, ungheresi e rumeni. L’Impero russo, l’Impero austro-ungarico, l'Impero ottomano e l’Impero tedesco agli albori del novecento. La nascita del panslavismo e gli slavi del sud. Il contrasto tra Cechi e Tedeschi in Boemia e Moravia. Il problema ungherese. La prima guerra mondiale e il crollo degli imperi europei centro-orientali. La rivoluzione russa, la guerra civile russa e la nascita dell’Unione Sovietica. I Trattati di pace e la creazione dei nuovi Stati nell’Europa centro-orientale. La politica della Piccola Intesa costituita da Cecoslovacchia, Iugoslavia e Romania contro la restaurazione degli Asburgo e contro l’Ungheria. Il ruolo delle grandi potenze europee nell’Europa centroorientale e le alleanze. La politica di Mussolini. Hitler e lo spazio vitale tedesco ad Est. La debolezza dei nuovi Stati centro-orientali, l’espansione tedesca, l’annessione dell’Austria e lo scioglimento della Cecoslovacchia. Il revisionismo tedesco, ungherese e sovietico. Il problema polacco e quello iugoslavo. La politica di Stalin e il patto Moltov-Ribbentrop. La seconda guerra mondiale, la politica di Hitler di sterminio degli ebrei e di asservimento o eliminazione degli slavi. La vittoria dell’Unione Sovietica e la divisione della Germania. Il nuovo assetto territoriale. L’Urss grande potenza mondiale. La creazione di un’Europa centro-orientale comunista e satellite dell’Unione Sovietica. La guerra fredda, il contrasto sovietico-iugoslavo e le difficoltà dei regimi comunisti. L’Urss e la questione tedesca. La morte di Stalin e la destalinizzazione. La nascita del Patto di Varsavia. I fermenti nell’Europa comunista e l’intervento dell’Urss in Ungheria e Cecoslovacchia. La distensione. La politica di Gorbaciov. La fine della guerra fredda. La riunificazione della Germania. Il crollo dell’Unione Sovietica. Le guerre iugoslave. Il nuovo assetto dell’Europa centro-orientale con il sorgere dei nuovi Stati. L’espansione della NATO e dell’Unione Europea ad Est. La ripresa della Russia. I problemi dell’Europa centro-orientale oggi.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    History of Eastern Europe from the early Twentieth Century to the present events

    Textbook and course materials

    A volume of choice between:

    1) Armando Pitassio, Storia dell’Europa Orientale, Perugia, Morlacchi Editore, pp. 447. (Particularly pages 5-23 and 213-432)
    2) Francesco Guida, L’altra metà dell’Europa. Dalla Grande Guerra ai giorni nostri, Roma-Bari, Laterza, 2015, pp. 337
    3) Stefano Bottoni, Un altro Novecento. L’Europa orientale dal 1919 a oggi, Roma, Carocci, 2011, pp. 401

    Students who follow the lessons can still agree with the professor for an alternative text

    Course objectives

    1. Knowledge and understanding:
    Get to know the subject, at least in general, and understanding the history of Eastern European countries and their role in international relations, especially from the early Twentieth Century to the present day with particular regard to the difficult relationship with the German-speaking world. The understanding of the role of Russia and its history will be primarly considered, but without neglecting the other state entities of the area.
    2. Application of knowledge and understanding:
    To acquire the advanced skills required by the discipline, in particular by attesting to master the knowledge and methods needed to correctly analyze and to effectively present general aspects and also complex issues pertinent to it. To acquire the use of the basic tools necessary for an effective and correct setting of the historical learning and investigation (textbook, essays, maps of Historical Geography, thematic papers, documents, and documentaries)
    3. Autonomy of judgment:
    Acquire the necessary tools both to confront oneself with the historiography and the debate in the History of Eastern Europe with judgment and critical sense and to understand and follow in a critical and independent way the complex situation and role of Central and Eastern Europe and Russia today.
    4. Communication skills:
    Being able to explain the acquired knowledge and the issues related to the discipline with clarity and mastery of language to both a specialist and a non-specialist audience.
    5. Learning skills:
    To acquire learning skills that facilitate the continuation of studies, refining the critical spirit and the ability to study independently

    Prerequisites

    Interest in history and knowledge of the general outlines of the European History from the Middle Age to the Contemporary Age

    Teaching methods

    Lectures; the students will also take advantage of the use of audiovisual tools: widespread images and documentaries with participation by historians and witnesses; student attendance at conferences and seminars.

    Evaluation methods

    1. Course Exam description: Student evaluation is based on the application of oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfillment of course requirements.
    2. Assessment Criteria:
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.
    3. Exam Commission:
    Professors: Federico Scarano, Luigi Loreto, Gabriele Esposito

    Other information

    Maps of Historical Geography and other useful material will also be distributed such as texts of international treaties or short writings by protagonists

    Course Syllabus

    The lessons will cover the following topics:
    The concept of Eastern Europe and historical notes from the Middle Ages onwards. The differences between Eastern and Western Slavs. Russians, Ukrainians, Poles, Southern Slavs, Hungarians and Romanians. The Russian Empire, the Austro-Hungarian Empire and the German Empire at the dawn of the twentieth century. The birth of panslavism and the southern Slavs. The contrast between Czechs and Germans in Bohemia and Moravia. The Hungarian problem. The First World War and the collapse of the European central-eastern empires. The Russian revolution, the Russian civil war and the birth of the Soviet Union. The peace treaties and the creation of new states in central and eastern Europe. The policy of the Little Entente constituted by Czechoslovakia, Yugoslavia and Romania against the restoration of the Habsburgs and against Hungary. The role of the great European powers in Central and Eastern Europe and the alliances. Mussolini's policy. Hitler and the German living space in the East. The weakness of the new Central-Eastern States, the German expansion, the annexation of Austria and the dissolution of Czechoslovakia. German, Hungarian and Soviet revisionism. The Polish problem and the Yugoslav problem. Stalin's policy and the Molotov-Ribbentrop pact. World War II, Hitler's policy of exterminating the Jews and enslaving or eliminating the Slavs. The victory of the Soviet Union and the division of Germany. The new territorial structure. The USSR great world power. The creation of a communist and Soviet satellite central-eastern Europe The Cold War, the Soviet-Yugoslav conflict and the difficulties of the communist regimes. The USSR and the German question. Stalin's death and de-Stalinization. The birth of the Warsaw Pact. The turmoil in communist Europe and the intervention of the USSR in Hungary and Czechoslovakia. The Détente. Gorbachev's policy. The end of the Cold War. The reunification of Germany. The collapse of the Soviet Union. The Yugoslav wars. The new structure of Central and Eastern Europe with the rise of the new States. The expansion of NATO and of the European Union to East. The recovery of Russia. The problems of Central and Eastern Europe today.

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