mail unicampaniaunicampania webcerca

    Federico PAOLINI

    Insegnamento di STORIA DELLA GLOBALIZZAZIONE

    Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA

    SSD: M-STO/04

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Titolo del corso: 'Il razzismo: una storia globale'.
    Il corso analizza il concetto di 'razzismo' e la sua applicazione nella storia contemporanea.

    Testi di riferimento

    FRANCISCO BETHENCOURT.
    Razzismi. Dalle crociate al XX secolo, il Mulino, Bologna, 2019.

    Obiettivi formativi

    Conoscenze e abilità da acquisire:
    1) Conoscenza e capacità di comprensione: Elaborare idee originali, anche in un contesto di ricerca.
    2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Essere in grado di inserire gli argomenti studiati in ambiti più ampi, anche interdisciplinari.
    3) Autonomia di giudizio: Riuscire ad utilizzare le competenze acquisite per analizzare e gestire questioni complesse.
    4) Abilità comunicative: Riuscire a comunicare le conoscenze acquisite in maniera efficace a interlocutori specialisti e non specialisti.
    5) Capacità di apprendere: Dimostrare la capacità di studiare in maniera ampiamente autonoma e auto-gestita.

    Prerequisiti

    E' richiesta la conoscenza generale della storia contemporanea dalle rivoluzioni settecentesche all’inizio del XXI secolo.

    Metodologie didattiche

    Lezioni seminariali, materiali in Powerpoint

    Metodi di valutazione

    Relazione scritta.
    La valutazione dell'esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato, e sulla base della correttezza linguistica.

    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    • Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    • Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    • Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    • 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    • 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    Programma del corso

    Le origini del razzismo; Le teorie delle razze; Il razzismo dalle esplorazioni oltreoceano al colonialismo; Razzismo e nazionalismo; Le dinamiche globali del razzismo.

    English

    Teaching language

    Italian Language

    Contents

    Course title: 'Racism: a global history'.
    The course analyzes the concept of 'racism' and its application in contemporary history.

    Textbook and course materials

    FRANCISCO BETHENCOURT.
    Razzismi. Dalle crociate al XX secolo, il Mulino, Bologna, 2019.

    Course objectives

    Knowledge and abilities:
    • Knowledge and understanding: being able to come up with original ideas, even in a research context.
    • Applying knowledge and understanding: being able to place the studied topics in broader fields, even interdisciplinary.
    • Making judgments: being able to use the acquired skills to analyze and manage complex issues.
    • Communication: being able to communicate knowledge effectively acquired to both specialist and non-specialist audience.
    • Lifelong learning skills: being able to study in a broadly autonomous and self-managed way.

    Prerequisites

    The general knowledge of contemporary history from the eighteenth-century revolutions to the beginning of the XXI century.

    Teaching methods

    Lectures, Powerpoint materials.

    Evaluation methods

    Written report.
    Exam assessment is based on the overall level of student performance which takes into account knowledge of course content and clarity, accuracy and appropriacy of language use.
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Course Syllabus

    The origins of racism; The theories of the races; Racism from overseas explorations to colonialism; Racism and nationalism; The global dynamics of racism.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype