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    Claudia SANTI

    Insegnamento di STORIA DELLE RELIGIONI DEL MEDITERRANEO ANTICO

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: M-STO/06

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano; inglese (10%)

    Contenuti

    Il corso si prefigge di offrire una conoscenza di base dei fondamenti della Storia delle religioni e delle religioni greca e romana.

    Testi di riferimento

    A. Brelich, Introduzione alla storia delle religioni, Edizioni dell’Ateneo,
    Roma 2003, pp. 1-70
    A. Brelich, Il Politeismo, Roma 2007
    C. Santi-E. Sanzi, “Santo" e "santità”. Roma Grecia Tarda Antichità Buddhismo, (i contributi in lingua francese e portoghese sono facoltativi), Roma 2020
    E. Sanzi, Iuppiter Optimus Maximus Dolichenus, Un «culto orientale» fra tradizione e innovazione. Riflessioni storico-religiose, Roma 2013

    Obiettivi formativi

    1. conoscenza e capacità di comprensione: conoscere i caratteri comuni a ogni sistema religioso; conoscere i caratteri delle religioni del mondo
    classico
    2. conoscenza e capacità di comprensione applicate individuare i caratteri distintivi dei diversi sistemi religiosi; individuare i caratteri
    distintivi del politeismo greco
    3. autonomia di giudizio: saper valutare in comparazione elementari proposte ermeneutiche
    4. abilità comunicative: acquisire i fondamentali termini tecnici della Storia delle religioni
    5. capacità di apprendere: orientarsi autonomamente all'interno di un testo di Storia delle religioni

    Prerequisiti

    Si presuppone la conoscenza di base della storia antica e dei
    principali concetti della filosofia della religione.
    è consigliata la conoscenza della lingua latina e della lingua greca a livello di base.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, esercitazioni/seminari, sopralluoghi, partecipazione a
    convegni e conferenze.

    Metodi di valutazione

    1. Descrizione dell'esame di corso
    La valutazione degli studenti si basa sull'applicazione di processi di valutazione orale o scritta che riflettono il livello di conseguimento dei contenuti del corso e l'adempimento dei requisiti del corso. Qualora, per esigenze didattiche, si dovesse rendere necessario attuare l’esame in forma scritta, l’esame si articolerà su 1 quesito relativo alla parte generale (per chi non ha sostenuto il test di metà corso) e 4 quesiti relativi agli argomenti trattati nei testi in programma.
    2. Criteri di valutazione
    Il livello del rendimento e delle prestazioni complessive degli studenti viene assegnato secondo una scala numerica e considera i seguenti criteri:
    Sotto il voto 18/30: Insufficiente. Lo studente non ha raggiunto con successo nessuno degli obiettivi del corso;
    - 18 - 20: livello di raggiungimento accettabile. Lo studente ha raggiunto solo alcuni obiettivi del corso; i risultati dell'apprendimento sono strettamente allineati alla categoria di "conoscenza e comprensione";
    - 21 - 23: livello di successo più che sufficiente. Lo studente ha raggiunto in modo accettabile gli obiettivi del corso; i risultati dell'apprendimento
    sono allineati con le categorie di "conoscenza e comprensione" e "applicazione della conoscenza e della comprensione";
    - 24 - 26: buon livello di realizzazione. Lo studente ha effettivamente raggiunto gli obiettivi del corso; i risultati dell'apprendimento sono
    allineati con le categorie di "conoscenza e comprensione", "applicazione della conoscenza e comprensione" e "autonomia di giudizio";
    - 27 - 29: livello di realizzazione molto buono. Lo studente ha successivamente raggiunto gli obiettivi del corso; i risultati dell'apprendimento sono pienamente allineati con le categorie di "conoscenza e comprensione", "applicazione della conoscenza e comprensione", "autonomia di giudizio" e "capacità di comunicazione";
    - 30: livello di preparazione eccellente. L'eccellente performance dello studente ha portato al pieno raggiungimento degli obiettivi del corso; i
    risultati dell'apprendimento sono allineati con tutte le categorie;
    - 30 e lode: livello di preparazione e di rendimento eccezionali. Lo studente eccelle nella disciplina, raggiungendo così pienamente tutti gli obiettivi del corso e padroneggiando i risultati di apprendimento attesi in tutte le categorie.
    Commissione: Prof. Claudia Santi (Presidente), Proff. M.L. Chirico, C. Pepe, D. Solvi, dott. A. Salvati (Membri)

    Altre informazioni

    Agli studenti frequentanti sarà offerta l'opportunità di sostenere il test di metà corso, riguardante la parte generale (A. Brelich, Introduzione alla storia delle religioni, Edizioni dell’Ateneo, Roma 2003, pp. 1-70); il test sarà costituito da 15 quesiti a risposta chiusa e 5 a risposta aperta per un punteggio di 30 max; il test si intenderà superato con un punteggio minimo di 24.

    Programma del corso

    Lo statuto epistemologico della Storia delle Religioni-Il concetto di religione-Il mito-I protagonisti del mito-Il rito-Riti autonomi e riti cultuali
    Morfologia delle religioni- Le religioni del mondo classico: caratteri generali
    La religione greca nell'età arcaica, classica e ellenistica. Il politeismo Romano. I culti Orientali

    English

    Teaching language

    italian; English (10%)

    Contents

    This course is an introduction to the History of religions and to the religions of Greek and Early Romans.

    Textbook and course materials

    A. Brelich, Introduzione alla storia delle religioni, Edizioni dell’Ateneo,
    Roma 2003, pp. 1-70
    A. Brelich, Il Politeismo, Roma 2007
    C. Santi-E. Sanzi, “Santo" e "santità”. Roma Grecia Tarda Antichità Buddhismo, Roma 2020
    E. Sanzi, Iuppiter Optimus Maximus Dolichenus, Un «culto orientale» fra tradizione e innovazione. Riflessioni storico-religiose, Roma 2013

    Course objectives

    1. Knowledge and understanding: knowledge of the common features of religious systems
    2. Applying knowledge and understanding: understanding the features of historical religious systems
    3. Making judgments: evaluating in comparison simple hermeneutical proposals
    4. Communication: learning more terms of History of religions
    5. Lifelong learning skills: understanding autonomously texts of History of the religions

    Prerequisites

    basic knowledge of ancient history is required; basic knowledge of philosophy of religion is recommended. Knowledge of Latin and Greek at a basic level is also recommended.

    Teaching methods

    Lectures, lab sessions, inspections, seminars, conferences.

    Evaluation methods

    1. Course Exam description
    Student evaluation is based on the application of assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfillment of course requirements.

    2. Assessment Criteria
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    3. Exam Commission
    Prof. Claudia Santi (Presidente), Proff. M.L. Chirico, C. Pepe, D. Solvi, dott. A. Salvati (Membri)

    Other information

    Attending students will be offered the opportunity to take the mid-course test, concerning the general part (A. Brelich,Introduzione alla storia delle religioni, Edizioni dell’Ateneo, Roma 2003, pp. 1-70); the test will consist of 15 closed questions and 5 open questions for a score of 30 max; the test will be considered passed with 24/30 as minimum score.

    Course Syllabus

    The epistemological status of the History of Religions - The concept of religion - The myth - The protagonists of the myth - The rite - Independent rites and cult rites
    Morphology of religions - The religions of the classical world: general characteristics
    Greek religion in the archaic, classical and Hellenistic age. The Polytheism of the Early Romans. The Oriental Cults.

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