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    Claudia SANTI

    Insegnamento di RELIGIONI DEI POPOLI INDOEUROPEI

    Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA

    SSD: M-STO/06

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano; Inglese (20%)

    Contenuti

    Il corso si prefigge di offrire una conoscenza di base della Storia delle religioni dei popoli indoeuropei

    Testi di riferimento

    J. Ries, L’uomo indoeuropeo e il sacro, Jaca Book, Milano 1991, pp. 7-78; pp. 105-210; pp. 277-291
    G. Dumézil, Matrimoni indoeuropei, Adelphi, Milano 1984, pp. 11-181
    Gli studenti e le studentesse che non hanno sostenuto l'esame di Storia delle religioni nella triennale o che lo hanno sostenuto presso altro Ateneo dovranno preparare la parte generale facendo riferimento al manuale A. Brelich, Introduzione alla storia delle religioni, Edizioni dell’Ateneo, Roma 2003, pp. 1-70

    Obiettivi formativi

    1. conoscenza e capacità di comprensione: conoscere i caratteri comuni a
    ogni sistema religioso
    2. conoscenza e capacità di comprensione applicate: individuare i
    caratteri distintivi dei diversi sistemi religiosi
    3. autonomia di giudizio: valutare in comparazione semplici proposte
    ermeneutiche
    4. abilità comunicative: acquisire i fondamentali termini tecnici della
    disciplina
    5. capacità di apprendere: comprendere autonomamente un testo di
    Storia delle religioni

    Prerequisiti

    è richiesta la conoscenza di base della storia dei popoli indoeuropei (Greci, Romani, popolazioni dell'India, Persiani, Germani e popoli scandinavi);
    raccomandata la conoscenza di base della filosofia della religione

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, esercitazioni/seminari, sopralluoghi, partecipazione a
    convegni e conferenze.

    Metodi di valutazione

    1. Descrizione dell'esame
    La valutazione degli studenti si basa sull'applicazione di processi di valutazione che riflettono il livello di conseguimento dei contenuti del corso e l'adempimento dei requisiti del corso. L’esame di profitto si avvierà con la verifica della conoscenza dei fondamenti della storia delle religioni (categorie e lessico tecnico); per questa parte si fa riferimento a A. Brelich, Introduzione alla storia delle religioni, Edizioni dell’Ateneo,
    Roma 2003, pp. 1-70. Qualora sia accertato il possesso di questi contenuti culturali, si procederà alla verifica della conoscenza dei sistemi
    religiosi dei popoli indoeuropei, facendo riferimento al testo di J. Ries, L’uomo indoeuropeo e il sacro, Jaca Book, Milano 1991, pp. 7-78; pp. 105-
    210; pp. 277-291; l’esame si concluderà con l’accertamento della conoscenza del tema di approfondimento relativo ai tipi di matrimonio attestati presso i popoli indoeuropeo, tema trattato nel volume di G. Dumézil, Matrimoni indoeuropei.
    2. Criteri di valutazione
    Il livello del rendimento e delle prestazioni complessive degli studenti viene assegnato secondo una scala numerica e considera i seguenti criteri:
    Sotto il voto 18/30: Non superato. Lo studente non ha raggiunto con successo nessuno degli obiettivi del corso;
    - da 18 a 20: livello di raggiungimento sufficiente. Lo studente ha raggiunto gli obiettivi minimi del corso; i risultati dell'apprendimento sono strettamente allineati alla categoria di "conoscenza e comprensione";
    - da 21 a 23: livello di successo accettabile. Lo studente ha raggiunto in modo accettabile gli obiettivi del corso; i risultati dell'apprendimento
    sono allineati con le categorie di "conoscenza e comprensione" e "applicazione della conoscenza e della comprensione";
    - da 24 a 26: buon livello di preparazione. Lo studente ha effettivamente raggiunto gli obiettivi del corso; i risultati dell'apprendimento sono
    allineati con le categorie di "conoscenza e comprensione", "applicazione della conoscenza e comprensione" e "autonomia di giudizio";
    - da 27 al 29: livello di preparazione molto buono. Lo studente ha raggiunto con successo gli obiettivi del corso; i risultati dell'apprendimento sono pienamente allineati con le categorie di "conoscenza e comprensione", "applicazione della conoscenza e comprensione", "autonomia di giudizio" e "capacità di comunicazione";
    - 30: livello di realizzazione eccellente. L'eccellente performance dello studente ha portato al pieno raggiungimento degli obiettivi del corso; i
    risultati dell'apprendimento sono allineati con tutte le categorie;
    - 30 e lode: livello di preparazione eccezionale. Lo studente eccelle nella disciplina, raggiungendo così pienamente tutti gli obiettivi del corso e
    padroneggiando i risultati di apprendimento attesi in tutte le categorie
    Commissione: Prof. Claudia Santi (Presidente), Proff. C. Pepe, D. Solvi, dott. A. Salvati (Membri)

    Altre informazioni

    L'esame si svolgerà in forma di norma orale; qualora si svolga in forma
    scritta, gli iscritti all'appello riceveranno tempestiva comunicazione

    Programma del corso

    Lo statuto epistemologico della Storia delle Religioni-Il concetto di religione-Il mito-I protagonisti del mito-Il rito-Riti autonomi e riti cultuali
    Morfologia delle religioni
    I popoli indoeuropei-Le religioni dei popoli indoeuropei: caratteri generali-La religione indiana-La religione iranica-La religione celtica-la religione dei Germani
    Matrimonio e parentela presso i popoli indoeuropei

    English

    Teaching language

    Italian; English (20%)

    Contents

    This course is designed as an introduction to the History of religions of
    Indo-european peoples

    Textbook and course materials

    J. Ries, L’uomo indoeuropeo e il sacro, Jaca Book, Milano 1991, pp. 7-78; pp. 105-210; pp. 277-291
    G. Dumézil, Matrimoni indoeuropei, Adelphi, Milano 1984, pp. 11-181
    Students who have not completed the exam of History of religions in the Bachelor's degree or have completed it not in DiLBeC, will have to study in addition A. Brelich, Introduzione alla storia delle religioni, Edizioni dell’Ateneo, Roma 2003, pp. 1-70

    Course objectives

    1. Knowledge and understanding: basic knowledge of the subject matter.
    2. Applying knowledge and understanding: understanding the specific historical features of religious systems
    3. Making judgments: evaluating in comparison simple hermeneutical proposals
    4. Communication: learning the basic terms of History of religions
    5. Lifelong learning skills: understanding autonomously texts of History of the religions

    Prerequisites

    knowledge of the history of Indo-european peoples is required; basic of philosophy of religion is also recommended.

    Teaching methods

    Lectures, lab sessions, inspections, seminars, conferences

    Evaluation methods

    1. Course Exam description
    Student evaluation is based on the application of assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfillment of course requirements. Exam will start with the verification of the knowledge of the foundations of the history of religions (categories and technical vocabulary); for this part we refer to A. Brelich,Introduzione alla storia delle religioni, Edizioni dell’Ateneo, Roma 2003, pp. 1-70. If the possession of these cultural contents is ascertained, the knowledge of the religious systems of the Indo-European peoples will be verified, referring to the text by J. Ries, L’uomo indoeuropeo e il sacro, Jaca Book, Milan 1991, pp. 7-78; pp. 105-210; pp. 277-291; the exam will conclude with the ascertainment of the knowledge of Indo-European shapes of marriage and kinship.
    2. Assessment Criteria
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned
    with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the
    categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories
    of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully
    aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement"
    and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning
    outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering
    expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    oral or written exam
    written exam will be promptly notified to the registered students

    Course Syllabus

    The epistemological status of the History of Religions - The concept of religion - The myth - The protagonists of the myth - The rite - autonomous and cultual rituals
    Morphology of religions
    The Indo-European peoples - The religions of the Indo-European peoples: general features - The Indian religion - The Iranian religion - The Celtic religion - The religion of the Germans
    Marriage and kinship within the Indo-European peoples

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