mail unicampaniaunicampania webcerca

    Giovanna Daniela MEROLA

    Insegnamento di STORIA ROMANA POLITICA E MILITARE

    Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA

    SSD: L-ANT/03

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Contenuti

    Le Res Gesti divi Augusti: il manifesto del regime augusteo.
    L’insegnamento ha come obiettivo una approfondita analisi del principato augusteo, condotta in particolare attraverso lo studio del documento più significativo e più controverso di questo periodo: le Res Gestae divi Augusti.
    L’opera augustea, al contempo autobiografia, testamento e manifesto ideologico, riflette sicuramente un preciso progetto politico e attesta una originale strategia comunicativa del princeps. La lettura del testo, a noi giunto per via epigrafica, è fondamentale per ricostruire la storia del principato augusteo e va fatta sempre tenendo presente le altre fonti letterarie e documentarie, oltre al ricco dibattito storiografico sul tema.

    Testi di riferimento

    1) A. Marcone, Augusto (Roma – Salerno editrice, 2015).
    2) P. Arena (cur.), Augusto. Res Gestae. I miei atti (Bari – Edipuglia, 2014).

    Lettura e commento delle fonti esaminate a lezione.

    Per gli studenti che non abbiano sostenuto nel triennio l’esame di storia romana è necessario integrare le conoscenze attraverso lo studio (preliminare) di G. Geraci, A. Marcone, Storia romana, Milano, Le Monnier Università, 2016

    Obiettivi formativi

    1. Conoscenza e comprensione: il corso si propone di fornire allo studente una complessiva conoscenza della storia politica di Roma antica e delle sue problematiche; lo studente deve, inoltre, acquisire una consapevolezza degli approcci metodologici e critici della storiografia moderna in materia.
    2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: sviluppo del senso critico rispetto all´oggetto storico
    3. Autonomia di giudizio: lo studente dovrà acquisire la capacità di intraprendere uno studio autonomo che gli consenta anche di approfondire tematiche di suo interesse, utilizzando con padronanza le risorse bibliografiche disponibili.
    4. Abilità comunicative: adeguata acquisizione delle dinamiche della materia.
    5. Capacità di apprendimento: lo studente dovrà essere in grado di interpretare autonomamente le fonti storiche.

    Prerequisiti

    Per i frequentanti si presuppone la conoscenza delle lingue classiche e di almeno una lingua moderna. Fondamentale una solida conoscenza della storia generale del mondo romano (da acquisire eventualmente con lo studio di un manuale di base: vedi testi).

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, seminari, esercitazioni, relazioni; partecipazione a convegni e conferenze.

    Metodi di valutazione

    Criteri di valutazione.
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo.
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”.
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”.
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”.
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”.
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti.
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti.

    Modalità di esame: Esame orale.

    Altre informazioni

    L'elenco delle fonti e il materiale integrativo sono presenti nel Team oppure possono essere richiesti alla docente.

    English

    Contents

    The Res Gesti divi Augusti: the ‘manifesto’ of the Augustan regime
    The course aims to examine the Augustan Principate, studying the most significant and controversial document of this period: the Res Gestae divi Augusti.
    The Augustan text – at the same time an autobiography, a testament and an ideological manifesto – certainly reflects a precise political project and testifies an original communicative strategy of the princeps. Reading the Res Gestae (that we can know in epigraphic form) is fundamental to reconstruct the history of the Augustan Principate. Such study needs always the discussion of other literary and documentary sources, taking into account the rich historiographical debate on the subject.

    Textbook and course materials

    1) A. Marcone, Augusto (Roma – Salerno editrice, 2015).
    2) P. Arena (cur.), Augusto. Res Gestae. I miei atti (Bari – Edipuglia, 2014).
    For students who have not already passed the examination of Roman history (general part) during the Bachelor’s Degree it is necessary to integrate the knowledge through the (preliminary) study of G. Geraci, A. Marcone, Storia romana, Milano, Le Monnier Università, 2016.

    Course objectives

    1. Knowledge and understanding: the course aims to provide students with an overall understanding of political history and its problems; a knowledge of the methodological and critical approaches of the modern history-maker on the subject.
    2. Ability to apply knowledge and understanding: development of the critical sense with respect to the historical object.
    3. Making judgments: the student will have to acquire the ability to undertake an independent study that will also allow him to study topics of interest to him, using the available bibliographic resources with mastery.
    4. Communication skills: adequate acquisition of the dynamics of the subject.
    5. Learning skills: the student must be able to interpret historical sources independently.

    Prerequisites

    Knowledge of Latin and at least of one modern language. A solid knowledge of the general history of the Roman world is fundamental (see Textbook and course materials).

    Teaching methods

    Frontal lessons, seminar lessons/exercises, participation in workshop and conferences.

    Evaluation methods

    Assessment Criteria.
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    - Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives.
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding".
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding".
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement".
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills".
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories.
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype