Giovanna Daniela MEROLA
Insegnamento di STORIA ROMANA POLITICA E MILITARE
Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA
SSD: L-ANT/03
CFU: 12,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | IT |
Contenuti | Il corso avrà carattere di approfondimento monografico. Oggetto sarà lo studio dell’organizzazione politica e amministrativa di Roma, con particolare attenzione all’apporto delle fonti documentarie. |
Testi di riferimento | 1) S. Giorcelli Bersani, Epigrafia e storia di Roma (Roma - Carocci - 2017). |
Obiettivi formativi | 1. Conoscenza e comprensione: il corso si propone di fornire allo studente una complessiva conoscenza della storia politica di Roma antica e delle sue problematiche; lo studente deve, inoltre, acquisire una consapevolezza degli approcci metodologici e critici della storiografia moderna in materia. |
Prerequisiti | Per i frequentanti si presuppone la conoscenza delle lingue classiche e di almeno una lingua moderna. Fondamentale una solida conoscenza della storia generale del mondo romano (da acquisire eventualmente con lo studio di un manuale di base: vedi testi). |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, seminari, esercitazioni, relazioni; partecipazione a convegni e conferenze. |
Metodi di valutazione | Criteri di valutazione. |
English
Teaching language | IT |
Contents | The course aims to examine the political and administrative organization of the Roman world, with particular attention to documentary sources. |
Textbook and course materials | 1) S. Giorcelli Bersani, Epigrafia e storia di Roma (Roma - Carocci - 2017). |
Course objectives | 1. Knowledge and understanding: the course aims to provide students with an overall understanding of political history and its problems; a knowledge of the methodological and critical approaches of the modern history-maker on the subject. |
Prerequisites | Knowledge of Latin and at least of one modern language. A solid knowledge of the general history of the Roman world is fundamental (see Textbook and course materials). |
Teaching methods | Frontal lessons, seminar lessons/exercises, participation in workshop and conferences. |
Evaluation methods | Assessment Criteria. |