mail unicampaniaunicampania webcerca

    Serena MORELLI

    Insegnamento di STORIA MEDIEVALE B

    Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

    SSD: M-STO/01

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso mira alla conoscenza e comprensione dei principali aspetti della civiltà medievale, dalle origini alla metà del quindicesimo secolo, con una particolare attenzione alle linee di sviluppo della società europea.

    Testi di riferimento

    -A.Zorzi, Manuale di storia medievale, Utet, Torino 2016
    - T.di Carpegna Falconieri, A.Feniello, C. Grasso ( a cura di), Fonti
    medievali. Un'antologia, Carocci, 2017

    Obiettivi formativi

    1) Acquisizione delle conoscenze fondamentali relative al lessico e alla
    definizione del concetto e della periodizzazione del Medioevo europeo.
    Sviluppo della cognizione del rapporto tra passato e presente
    2)Comprensione delle differenze fra le maggiori tipologie delle fonti
    3)Capacità di individuare differenti opzioni e interpretazioni storiografiche
    4)Capacità di illustrare con lessico specifico i maggiori temi della storia
    medievale
    5)Orientamento nel campo degli strumenti della conoscenza delle
    tematiche medievistiche (riviste, edizioni di fonti, saggi, manuali)

    Prerequisiti

    -comprensione dei nessi spazio-temporali
    -ottima conoscenza della lingua italiana scritta e orale

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali; letture e commento di fonti in aula

    Metodi di valutazione

    Modalità di esame: prova scritta intercorso, propedeutica alla prova
    orale. Gli studenti che non frequentano faranno la prova scritta prima
    dell'esame orale
    Criteri di valutazione : La valutazione dell'esame avverrà sulla base della
    coerenza delle risposte, tenendo conto della completezza delle
    conoscenze specifiche del candidato, e sulla base della correttezza
    linguistica
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun
    obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i
    risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in
    particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e
    capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di
    comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di
    apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di
    comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e
    “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di
    apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di
    comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”,
    “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di
    apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera
    eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.
    Commissione d’esame
    Membri: Serena Morelli, Nicola Busino, Marcello Lupi, Giovanni Morrone, Antonio Antonetti

    Altre informazioni

    I non frequentanti studieranno anche: G.Albertoni, T.Lazzari, Introduzione
    alla storia medievale, Mulino, Bologna 2015

    Programma del corso

    dalla caduta dell'impero romano alla scoperta dell'America: aspetti
    culturali, demici, economici istituzionali, politici e sociali dell'Europa
    medievale

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    History of the transformations medieval Europe from the V century until
    the XV century: political, institutional, economic and culural aspects

    Textbook and course materials

    -A.Zorzi, Manuale di storia medievale, Utet, Torino 2016
    - T.di Carpegna Falconieri, A.Feniello, C. Grasso ( a cura di), Fonti
    medievali. Un'antologia, Carocci, 2017

    Course objectives

    relation beetween past and present
    language of history
    typologies of sources

    Prerequisites

    relations espace-period of history;
    written and oral italian language

    Teaching methods

    lessons and reanding of sources

    Evaluation methods

    1. Course Exam description
    Student evaluation is based on the application of written and oral
    assessment processes which reflect the level of course content
    attainment and the fulfillment of course requirements.
    2. Assessment Criteria
    The level of overall student achievement and performance is assigned
    according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of
    the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially
    reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned
    with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably
    reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the
    categories of "knowledge and understanding" and "application of
    knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached
    course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories
    of "knowledge and understanding", "application of knowledge and
    understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has
    successively reached course objectives; the learning outcomes are fully
    aligned with the categories of "knowledge and understanding",
    "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement"
    and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance
    has resulted in the full achievement of course objectives; the learning
    outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the
    discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering
    expected learning outcomes within all categories.
    3. Exam Commission: Serena Morelli, Marcello Rotili, Nicola Busino,
    Marcello Lupi, Giovanni Morrone, Antonio Antonetti

    Other information

    All students not following must study also: G.Albertoni, T.Lazzari,
    Introduzione alla storia medievale, Mulino, Bologna 2015

    Course Syllabus

    history of middle age from the end of Roman Empire to Cristoforo
    Colombo; political, social, cultural and economic aspects

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype