mail unicampaniaunicampania webcerca

    Serena MORELLI

    Insegnamento di storia del mezzogiorno medievale

    Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA

    SSD: M-STO/01

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    Cultura e pensiero scientifico nel mezzogiorno tardomedievale

    Testi di riferimento

    1) J. Bentley, Politica e cultura nella Napoli rinascimentale, Napoli 1995

    2) fonti e letture proposte durante le lezioni

    Obiettivi formativi

    1)Approfondimento delle conoscenze relative al tema proposto
    2) Acquisizione delle principali scuole storiografiche di storia della cultura scientifica
    Comprensione di un saggio storiografico di carattere specialistico

    3)Capacità di utilizzare con lessico specifico le principali forme della scrittura storica

    4)Approfondimento della conoscenza degli strumenti per la ricerca nelle tematiche medievistiche (riviste, edizioni di fonti, saggi, manuali)scritte i

    Prerequisiti

    conoscenze di base su l’idea di medioevo, la periodizzazione, il lessico ed i maggiori temi della storia medievale

    Metodologie didattiche

    lezioni frontali e seminari

    Metodi di valutazione

    Modalità di esame: prove scritte a casa a in classe, colloquio orale

    Criteri di valutazione : La valutazione dell'esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato, e sulla base della correttezza linguistica
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.
    Commissione d’esame
    Membri: Serena Morelli, Nicola Busino, Marcello Lupi, Giovanni Morrone, Andrea Zezza, Alessandro Silvestri

    Altre informazioni

    Gli studenti non frequentanti aggiungeranno al programma indicato nella parte precedente:
    E.Grant, Le origini medievali della scienza moderna, Einaudi 2017

    Programma del corso

    il corso mira ad approfondire aspetti delle politiche culturali e della produzione scientifica che si svilupparono in Italia meridionale nel tardo medioevo. Particolare rilievo sarà dato alla produzione di ambito sismologico, alle fonti utilizzate dagli studiosi del tempo, alle relazioni tra umanisti-scienziati e la corte aragonese

    English

    Teaching language

    italian language

    Contents

    Cultural and scientific thougth during the middleages in Southern Italy

    Textbook and course materials

    1) J. Bentley, Politica e cultura nella Napoli rinascimentale, Napoli 1995

    2) sources and articles proposed during the courses

    Course objectives

    skill in doing historical research work; cleverness of reflections upon the topics of the course; wrinting history

    Prerequisites

    history of the middleages

    Teaching methods

    lessons and seminars

    Evaluation methods

    1. Course Exam description
    Student evaluation is based on the application of written and oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfillment of course requirements.
    2. Assessment Criteria
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.
    3. Exam Commission:
    Serena Morelli, Marcello Rotili, Nicola Busino, Marcello Lupi, Francesco Mottola, Giovanni Morrone, Andrea Zezza, Alessandro Silvestri

    Other information

    students non attending courses will also study:
    E.Grant, Le origini medievali della scienza moderna, Einaudi 2017

    Course Syllabus

    The course will study cultural politics and scientifc thought in southern Italy during the middlaages wit special regard to the history of sismology, to the sources available at that time and to relations between humanists and Aragonese court.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype