mail unicampaniaunicampania webcerca

    Serena MORELLI

    Insegnamento di STORIA DELL'EUROPA NEL MEDIOEVO

    Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA

    SSD: M-STO/01

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Cultura e pensiero scientifico nel tardo medioevo

    Testi di riferimento

    Testi di riferimento 1) P.Rosso, Le università nell'Italia medievale. Cultura, società e politica (secoli XII-XV), Carocci editore, Roma 2021
    2) fonti e letture proposte durante le lezioni

    Obiettivi formativi

    1)Approfondimento delle conoscenze relative al tema proposto
    2) Acquisizione delle principali scuole storiografiche di storia della cultura
    scientifica
    Comprensione di un saggio storiografico di carattere specialistico
    3)Capacità di utilizzare con lessico specifico le principali forme della
    scrittura storica
    4)Approfondimento della conoscenza degli strumenti per la ricerca nelle
    tematiche medievistiche (riviste, edizioni di fonti, saggi, manuali)scritte

    Prerequisiti

    conoscenze di base su l’idea di medioevo, la periodizzazione, il lessico ed
    i maggiori temi della storia medievale

    Metodologie didattiche

    lezioni frontali e seminari

    Metodi di valutazione

    Modalità di esame: prove scritte a casa e in classe, colloquio orale
    Criteri di valutazione : La valutazione dell'esame avverrà sulla base della
    coerenza delle risposte, tenendo conto della completezza delle
    conoscenze specifiche del candidato, e sulla base della correttezza
    linguistica
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun
    obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i
    risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in
    particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e
    capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di
    comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di
    apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di
    comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e
    “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di
    apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di
    comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”,
    “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di
    apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera
    eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.
    Commissione d’esame
    Membri: Serena Morelli, Nicola Busino, Marcello Lupi, Giovanni Morrone, Antonio Antonetti

    Altre informazioni

    Gli studenti non frequentanti aggiungeranno al programma indicato nella
    parte precedente:
    J.Bentley, Politica e cultura nella Napoli rinascimentale, Napoli 1995

    Programma del corso

    il corso mira ad approfondire aspetti delle politiche culturali e della
    produzione scientifica che si svilupparono nel tardo
    medioevo. Particolare rilievo sarà dato alla produzione di ambito
    sismologico, alle fonti utilizzate dagli studiosi del tempo, alle relazioni tra
    umanisti-scienziati e la corte aragonese

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Cultural and scientific thougth during the middleages

    Textbook and course materials

    1) P.Rosso, Le università nell'Italia medievale. Cultura, società e politica (secoli XII-XV), Carocci editore, Roma 2021;
    2) sources and articles proposed during the courses

    Course objectives

    skill in doing historical research work; cleverness of reflections upon the
    topics of the course; wrinting history

    Prerequisites

    history of the middleages

    Teaching methods

    lessons and seminars

    Evaluation methods

    1. Course Exam description. Evaluation is based on the application of written and oral
    assessment processes which reflect the level of course content
    attainment and the fulfillment of course requirements.
    2. Assessment Criteria
    The level of overall student achievement and performance is assigned
    according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of
    the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially
    reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned
    with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably
    reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the
    categories of "knowledge and understanding" and "application of
    knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached
    course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories
    of "knowledge and understanding", "application of knowledge and
    understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has
    successively reached course objectives; the learning outcomes are fully
    aligned with the categories of "knowledge and understanding",
    "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement"
    and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance
    has resulted in the full achievement of course objectives; the learning
    outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the
    discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering
    expected learning outcomes within all categories.
    3. Exam Commission:
    Serena Morelli, Marcello Rotili, Nicola Busino, Marcello Lupi, Giovanni Morrone, Antonio Antonetti

    Other information

    Students non attending courses will also study: J.Bentley, Politica e cultura nella Napoli rinascimentale, Napoli 1995

    Course Syllabus

    The course will study cultural politics and scientifc thought during the middlaages with special regard to the history of sismology,
    to the sources available at that time and to relations between humanists
    and Aragonese court.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype