mail unicampaniaunicampania webcerca

    Serena MORELLI

    Insegnamento di STORIA MEDIEVALE

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: M-STO/01

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    Il corso mira alla conoscenza e comprensione dei principali aspetti della civiltà medievale, dalle origini alla metà del quindicesimo secolo, con una particolare attenzione alle linee di sviluppo della società europea.

    Testi di riferimento

    - G.Piccinni, I mille anni del medioevo, Pearson, Milano-Torino 2018
    - T.di Carpegna Falconieri, A.Feniello, C. Grasso ( a cura di), Fonti medievali. Un'antologia, Carocci, 2017

    Obiettivi formativi

    1) Acquisizione delle conoscenze fondamentali relative al lessico e alla definizione del concetto e della periodizzazione del Medioevo europeo.
    Sviluppo della cognizione del rapporto tra passato e presente

    2)Comprensione delle differenze fra le maggiori tipologie delle fonti

    3)Capacità di individuare differenti opzioni e interpretazioni storiografiche

    4)Capacità di illustrare con lessico specifico i maggiori temi della storia medievale

    5)Orientamento nel campo degli strumenti della conoscenza delle tematiche medievistiche (riviste, edizioni di fonti, saggi, manuali)

    Prerequisiti

    -comprensione dei nessi spazio-temporali
    -ottima conoscenza della lingua italiana scritta e orale

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali; letture e commento di fonti in aula

    Metodi di valutazione

    Modalità di esame: prova scritta iintercorso, propedeutica alla prova orale. Gli studenti che non frequentano faranno la prova scritta prima del'esame orale

    Criteri di valutazione : La valutazione dell'esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato, e sulla base della correttezza linguistica
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.
    Commissione d’esame
    Membri: Serena Morelli, Nicola Busino, Marcello Lupi, Giovanni Morrone, Andrea Zezza

    Altre informazioni

    I non frequentanti studieranno anche: G.Albertoni, T.Lazzari, Introduzione alla storia medievale, Mulino, Bologna 2015

    Programma del corso

    dalla caduta dell'impero romano alla scoperta dell'America: aspetti culturali, demici, economici istituzionali, politici e sociali dell'Europa medievale

    English

    Teaching language

    italian

    Contents

    History of the transformations medieval Europe from the V century until the XV century: political, institutional, economic and culural aspects

    Textbook and course materials

    - G.Piccinni, I mille anni del medioevo, Pearson, Milano-Torino 2018
    -T.di Carpegna Falconieri, A.Feniello, C. Grasso ( a cura di), Fonti medievali. Un'antologia, Carocci, 2017

    Course objectives

    relation beetween past and present
    language of history
    typologies of sources

    Prerequisites

    relations espace-period of history; written and oral italian language

    Teaching methods

    lessons and reanding of sources

    Evaluation methods

    1. Course Exam description
    Student evaluation is based on the application of written and oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfillment of course requirements.
    2. Assessment Criteria
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.
    3. Exam Commission: Serena Morelli, Marcello Rotili, Nicola Busino, Marcello Lupi, Giovanni Morrone

    Other information

    All students non following must study also: G.Albertoni, T.Lazzari, Introduzione alla storia medievale, Mulino, Bologna 2015

    Course Syllabus

    history of middle age from the end of Roman Empire to Cristoforo Colombo; political, socal, cultural and economic aspects.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype