mail unicampaniaunicampania webcerca

    Raffaele SPIEZIA

    Insegnamento di DIDATTICA DELLA LINGUA FRANCESE

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: L-LIN/04

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Lingua italiana e lingua francese

    Contenuti

    La didattica della lingua francese

    Testi di riferimento

    L’approche communicative
    E
    CECR

    Dispense saranno distribuite durante il corso.

    Obiettivi formativi

    L’obiettivo formativo generale del corso è di acquisire competenze per l’approfondimento di tematiche inerenti al proprio corso di Laurea. A tal fine In un primo momento un inquadramento disciplinare della didattica del francese lingua straniera e, in un secondo momento, un inquadramento dei metodi glottodidattici che si sono succeduti negli ultimi due secoli fino ad oggi. Lo studio verterà sulle caratteristiche teoriche che un insegnante deve tener presente nelle proprie scelte e sulle applicazioni didattiche secondo alcune linee guida: che cos'è la 'lingua', come la si apprende, come la si insegna e con quali materiali. L'insegnamento è considerato un costante processo decisionale: il docente sceglie continuamente il metodo, gli obiettivi, le attività e le procedure in base alle proprie convinzioni, alle indicazioni dei programmi e a considerazioni di carattere pratico.

    Prerequisiti

    Conoscenza della lingua straniera di livello almeno B1 del Quadro di riferimento Europeo (QCER)

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, consolidamento conoscenze sulla piattaforma Moodle dell’Ateneo, esercitazioni/seminari, partecipazione a convegni e conferenze.

    Metodi di valutazione

    Prova orale - la valutazione dell'esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato, e sulla base della correttezza linguistica.



    Il voto è attribuito in trentesimi in base alla seguente griglia:

    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti.

    Commissione:
    Presidente: Raffaele Spiezia
    Membro:Margherita Rasulo

    English

    Teaching language

    Italian and French language

    Contents

    Applied Linguistics

    Textbook and course materials

    L’approche communicative
    E
    CECR


    Handouts will be provided during the course

    Course objectives

    The general training objective of the course is to develop the ability to use the French language for the study of subjects related to the Degree course. To this end, it will be necessary to strengthen the essential knowledge and skills of pronunciation, grammar, basic vocabulary, syntactic structures, in order to gain good autonomy in the comprehension and production, both individual and group, of written and oral texts in French.
    To this end, the following specific training objectives are set out below:
    1) acquire the ability to understand written and oral texts in French;
    2) acquire the ability to understand and re-elaborate with critical aspects written texts in French concerning the problems of the Degree Course of belonging;
    3) acquire the ability to read texts in French and to rework them, producing simple and correct texts in French written and oral;
    4) acquire the ability to communicate one's personal needs and to elaborate one's own thought in French written and oral, also for the purpose of studying and / or internships abroad;
    5) acquire an international and intercultural knowledge, mainly addressed to the areas of the French-speaking world.
    These objectives correspond - at a final linguistic level B1 / B2 of the Common European Framework of Reference for Languages (level of linguistic autonomy).

    Prerequisites

    Knowledge of the foreign language at least B1 level of the European Reference Framework (CEFR)

    Teaching methods

    Lectures, consolidation of knowledge on the Moodle platform of the University, exercises / seminars, participation in conferences.

    Evaluation methods

    Oral examination - the evaluation of the exam will be based on the consistency of the answers, taking into account the completeness of the candidate's specific knowledge, and on the basis of linguistic correctness.



    The mark is given in thirtieths based on the following grid:

    - Failure to pass the exam: the candidate does not reach any educational goal;
    - From 18 to 20: Level just sufficient. The candidate achieves only the results foreseen in the point "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Level fully sufficient. The candidate achieves, in particular, the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good level. The candidate achieves the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "applied understanding and understanding" and "autonomy of judgment";
    - From 27 to 29: Very good level. The candidate achieves the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "applied understanding and understanding", "autonomy of judgment" and "communication skills"
    - 30: High level. The candidate fully achieves the learning outcomes expected in all points
    - 30 and praise: Excellent level. The candidate achieves the expected learning outcomes in all points in an excellent manner.

    Commission:
    President: Raffaele Spiezia
    Member: Margherita Rasulo

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype