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    Simona VALENTE

    Insegnamento di GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA GENERALE

    Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA

    SSD: L-LIN/01

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Parte A) Introduzione

    Fondamenti di linguistica. Questa sezione del corso è rivolta a studenti che non hanno sostenuto esami di linguistica generale nel triennio.

    Parte B
    Fondamenti di tipologia linguistica.

    Parte C
    - Il cambiamento linguistico in prospettiva tipologica.

    Testi di riferimento

    Il programma d'esame è diviso per tipologie di studenti:

    1) Studenti frequentanti che hanno sostenuto l'esame di linguistica generale al triennio.

    Parte A
    - Cristofaro, S. & Ramat, P, "Introduzione alla tipologia linguistica", Roma, Carocci, 1994 (Parti indicate durante il corso).
    - Grandi, N. "Fondamenti di tipologia linguistica, Roma, Carocci, 2003.
    - Sang J.J., "Linguistic Typology", Oxford, Oxford University Press 2018 (Parti indicate durante il corso).

    Parte B
    Materiali indicati durante il corso.

    2) Studenti frequentanti che NON hanno sostenuto l'esame di linguistica al triennio

    Parte A
    Casadei, F., Lorenzetti, L., Schirru, G., Thornton A.M. Basile, G., "Linguistica generale", Roma, Carocci, 2010.
    Berruto, G. "Prima lezione di Sociolinguistica", Bari, Laterza, 2019.

    Parte B
    - Cristofaro, S. & Ramat, P, "Introduzione alla tipologia linguistica", Roma, Carocci, 1994 (Parti indicate durante il corso).
    - Grandi, N. "Fondamenti di tipologia linguistica, Roma, Carocci, 2003.
    - Sang J.J., "Linguistic Typology", Oxford, Oxford University Press 2018 (Parti indicate durante il corso).

    3) Gli studenti che non possono frequentare il corso sono pregati di prendere contatto con la docente per avere al termine del corso l'elenco completo dei materiali da studiare.

    Obiettivi formativi

    Al termine del corso ci si aspetta che lo studente:
    - sia consapevole dei fondamenti teorici della classificazione tipologica delle lingue.
    - sia consapevole dei limiti della variazione linguistica.
    - sia in grado di analizzare in un'ottica tipologica alcuni fenomeni linguistici.
    - individui il ruolo di fattori tipologici nel cambiamento linguistico.

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali accompagnata da materiali esemplificativi discussi con gli studenti.

    Metodi di valutazione

    1) Per gli studenti che non hanno sostenuto l'esame di linguistica al triennio l'esame si svolge in due fasi corrispondenti alle due parti del programma d'esame indicato nella sezione testi:

    Parte A. Esame scritto
    Parte B. Colloquio orale

    2) Per gli studenti l'esame che hanno sostenuto l'esame al triennio, l'esame è costituito da un colloquio orale.

    Programma del corso

    Parte A
    - Lingua e segni. Concetti fondamentali.
    - Fondamenti di fonetica, fonologia, morfologia, lessico e sintassi.
    - Cenni di sociolinguistica e pragmatica.
    Parte B
    - Fondamenti teorici della tipologia linguistica.
    - Unità e diversità delle lingue del mondo.
    - Tipologia e approccio funzionale.
    - Tipologia dell'ordine delle parole.
    - Allineamento di caso.
    - Marcamento della Persona.
    - Il cambiamento in prospettiva tipologica.
    - la grammaticalizzazione.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Section A
    - Foundamentals in Linguistic Typology-

    Section B
    - Linguistic change in typological frameworks.

    Course Syllabus

    - Foundations: Theory and method
    - Unity and diversity in the world's languages
    - Typological analysis
    - Basic word order
    - Case alignment
    - Person marking

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